Assetto 135I Gimax

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gimax, 20 Maggio 2009.

  1. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    un grado e mezzo di camber all'Anteriore,convergenza un filo chiusa(0.5mm totali), pressioni a freddo intorno ai 2.2 sia all'anteriore che al posteriore, a caldo viaggiavo sui 2.8 2.9 bar............................ho provato ad abbassarle e ad alzarle ma nulla è cambiato :confused:
    Al posteriore camber a 1.50' e convergenza totale chiusa di 1.4mm :wink:
     
  2. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    ma perchè tenete tutte le convergenze chiuse??:-k:-k
    io sto sempre a 0° e mi trovo benone:rolleyes: (nel limite del sottosterzo cronico da serie 1](*,))
     
  3. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    va che ne basta uno di cordolo preso male =P
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Camber dietro 1,50° o 1°50' ?
    Come ti trovi con quasi 2 gradi negativi? Io male
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    1° 50'...........................mi trovo bene, sovrasterza un pò meno 8-[
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non ho ancora capito cosa cambia da 1,50° a 1°50' 8-[
    non è sempre un grado e mezzo??
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    1,5° sono 1,5°, 1,50' corrispondono ad 1,85°.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok grazie
     
  9. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il camber anteriore è completamente insufficiente. [-X
    Più la gomma ha grip, più tenderà a deformarsi in curva.
    Da ciò capisci che avresti dovuto viaggiare almeno a -3° davanti.

    Inoltre, come dico da anni, all'anteriore NESSUNA VETTURA DA COMPETIZIONE TURISMO viaggia con la convergenza positiva!!!! [-X

    Se volete andare forte dovete smettere di pensare alle sensazioni e cercare di guidare con angoli adeguati. ](*,)

    Sulla tua vettura, con quelle gomme, avrei fatto su quel tracciato:
    Anteriore
    Camber -3°30'
    Convergenza -20' totale

    Posteriore
    Camber -2°30'
    Convergenza +5/10' totale

    Pressioni target (a caldo) 2.7bar...più o meno come viaggiavi tu.

    Messa così avresti avuto consumo uniforme e molti giri di guida senza calo di prestazioni e con tempi possibili molto interessanti.
    Che sia diversa da guidare è ovvio rispetto ad angoli stock ma quell'auto va messa giù così....:cool:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non fa una grinza ma riesco ad avere una guida decente ed un consumo accettabile anche con -2,5° davanti e -0,20° di convergenza.
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Ok Luca.....................partiamo dall'unica cosa forse fatta correttamente.
    La gomma ha lavorato a 2.8 bar a caldo e ci siamo(considerando il grip che aveva mi domando se lavorasse a pressioni sballate che caxxo succede #-o).
    Il Camber Anteriore rimane ahimè ad 1°30',lavori ne ho già fatti fin troppi e per starda è perfetta così.
    Nelle mie condizioni attuali cosa mi consigli di fare. :-k
    Probabile torni a LeLuc ad ottobre e con le stesse gomme(probabilmente le invertirò in modo da avere una gomma fresca sul lato sx).
    Andrew per esempio sulla sua M3 con le r888 ha un camber anteriore credo simile al mio tra l'altro. :wink:
    Considerando che con un grip adeguato e una gomma che non ti costringa a mollare dopo due giri il potenziale della macchina ora c'è 8-[....................motore ce n'è veramente tanto, e l'assetto ora è decisamente più equilibrato ed efficace se non fosse che scivola mostruosamente su tutte e quattro le ruote ](*,) ](*,)

    consigli:
    Pressione .............và bene
    Camber anteriore non posso modificarlo
    Aprire convergenza all'anteriore
    Aumentare il camber al posteriore
    Convergenza posteriore legg. chiusa.................ci siamo.

    Con la stessa merdosissima RFT PZero credi che possa cambiare qualcosa :-k

    Prendendo altri 4 cerchi e gommandoli con dei semislick nelle misure "giuste"(quali consigli?)...................le cose andrebbero meglio???

    Grazie infinite Luca.
    P.S.: L'olio che mi hai consigliato tempo fà si è comportato egregiamente...............le temperature sono sempre rimaste al di sotto dei 130° :wink:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sia le R888 che le sportcup vere accettano dei camber poco spinti, vanno meglio le sportcup vere con asterisco (non plus) è la versione per la csl, hanno una spalla particolarmnte rigida stuidiate per la csl che aveva valori di camber simili ai tuoi.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho sempre sentito anch'io che le gomme con asterisco (o stelletta che dir si voglia) vanno meglio, allora è confermato?
    Sono una specie di selezione ORO :biggrin:
     
  14. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Provo a farmi fare un preventivo per 4 replica e 4 toyo.......................c'è tanta differenza di prezzo immagino tra le r888 e le sport cup( a proposito voi dove le prendete di solito 8-[)

    Nicola 235 all'anteriore e 265 al post potrebero andar bene come misura(ho solo il dubbio che il posteriore sia troppo largo.........................già con i 245 la ruota è a filo passaruota :-k)
     
  15. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Camskill :wink:

    4 replica da 18" sono sulle 550 euro ca.
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Grazie Fabri :wink:
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    LE toyo da 255 sono enormi, 2-3 cm più larghe delle gomme normali... figuriamoci le 265... non prenderle sui cerchi da 8.5"... ci vuole un 9.5

    Vai di 245 e di 225, di grip cen'è anche troppo dietro...
    altrimenti quattro 235 davanti... dipende che cerchi metti


    Per gli angoli, io ti ho avvisato, se pensi di girare con la tua con -1°30' e non avere sottosterzo credici pure, ma non sarà così. ;)
    Avrai letteralmente il culo che spinge fuori l'anteriore, lo fa la mia con 218 cavalli, figuriamoci la tua con 360.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Occhio che le misure del Csl sono da 19:wink:
     
  20. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    capito...................... Ma in definitiva che gomma metteresti e di che misura su cerchi da 18 da caricarsi in macchina quando vai a girare??? :-k
     

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