un grado e mezzo di camber all'Anteriore,convergenza un filo chiusa(0.5mm totali), pressioni a freddo intorno ai 2.2 sia all'anteriore che al posteriore, a caldo viaggiavo sui 2.8 2.9 bar............................ho provato ad abbassarle e ad alzarle ma nulla è cambiato Al posteriore camber a 1.50' e convergenza totale chiusa di 1.4mm :wink:
ma perchè tenete tutte le convergenze chiuse?? io sto sempre a 0° e mi trovo benone (nel limite del sottosterzo cronico da serie 1)
Il camber anteriore è completamente insufficiente. Più la gomma ha grip, più tenderà a deformarsi in curva. Da ciò capisci che avresti dovuto viaggiare almeno a -3° davanti. Inoltre, come dico da anni, all'anteriore NESSUNA VETTURA DA COMPETIZIONE TURISMO viaggia con la convergenza positiva!!!! Se volete andare forte dovete smettere di pensare alle sensazioni e cercare di guidare con angoli adeguati. Sulla tua vettura, con quelle gomme, avrei fatto su quel tracciato: Anteriore Camber -3°30' Convergenza -20' totale Posteriore Camber -2°30' Convergenza +5/10' totale Pressioni target (a caldo) 2.7bar...più o meno come viaggiavi tu. Messa così avresti avuto consumo uniforme e molti giri di guida senza calo di prestazioni e con tempi possibili molto interessanti. Che sia diversa da guidare è ovvio rispetto ad angoli stock ma quell'auto va messa giù così....
Non fa una grinza ma riesco ad avere una guida decente ed un consumo accettabile anche con -2,5° davanti e -0,20° di convergenza.
Ok Luca.....................partiamo dall'unica cosa forse fatta correttamente. La gomma ha lavorato a 2.8 bar a caldo e ci siamo(considerando il grip che aveva mi domando se lavorasse a pressioni sballate che caxxo succede ). Il Camber Anteriore rimane ahimè ad 1°30',lavori ne ho già fatti fin troppi e per starda è perfetta così. Nelle mie condizioni attuali cosa mi consigli di fare. Probabile torni a LeLuc ad ottobre e con le stesse gomme(probabilmente le invertirò in modo da avere una gomma fresca sul lato sx). Andrew per esempio sulla sua M3 con le r888 ha un camber anteriore credo simile al mio tra l'altro. :wink: Considerando che con un grip adeguato e una gomma che non ti costringa a mollare dopo due giri il potenziale della macchina ora c'è ....................motore ce n'è veramente tanto, e l'assetto ora è decisamente più equilibrato ed efficace se non fosse che scivola mostruosamente su tutte e quattro le ruote consigli: Pressione .............và bene Camber anteriore non posso modificarlo Aprire convergenza all'anteriore Aumentare il camber al posteriore Convergenza posteriore legg. chiusa.................ci siamo. Con la stessa merdosissima RFT PZero credi che possa cambiare qualcosa Prendendo altri 4 cerchi e gommandoli con dei semislick nelle misure "giuste"(quali consigli?)...................le cose andrebbero meglio??? Grazie infinite Luca. P.S.: L'olio che mi hai consigliato tempo fà si è comportato egregiamente...............le temperature sono sempre rimaste al di sotto dei 130° :wink:
Sia le R888 che le sportcup vere accettano dei camber poco spinti, vanno meglio le sportcup vere con asterisco (non plus) è la versione per la csl, hanno una spalla particolarmnte rigida stuidiate per la csl che aveva valori di camber simili ai tuoi.
ho sempre sentito anch'io che le gomme con asterisco (o stelletta che dir si voglia) vanno meglio, allora è confermato? Sono una specie di selezione ORO
Provo a farmi fare un preventivo per 4 replica e 4 toyo.......................c'è tanta differenza di prezzo immagino tra le r888 e le sport cup( a proposito voi dove le prendete di solito ) Nicola 235 all'anteriore e 265 al post potrebero andar bene come misura(ho solo il dubbio che il posteriore sia troppo largo.........................già con i 245 la ruota è a filo passaruota )
http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/cerchio_18__pollici/?codmarca=01566 se metti le 265 al post è d'obbligo almeno un canale da 9
LE toyo da 255 sono enormi, 2-3 cm più larghe delle gomme normali... figuriamoci le 265... non prenderle sui cerchi da 8.5"... ci vuole un 9.5 Vai di 245 e di 225, di grip cen'è anche troppo dietro... altrimenti quattro 235 davanti... dipende che cerchi metti Per gli angoli, io ti ho avvisato, se pensi di girare con la tua con -1°30' e non avere sottosterzo credici pure, ma non sarà così. Avrai letteralmente il culo che spinge fuori l'anteriore, lo fa la mia con 218 cavalli, figuriamoci la tua con 360.
capito...................... Ma in definitiva che gomma metteresti e di che misura su cerchi da 18 da caricarsi in macchina quando vai a girare???