Immagina che il fusello portamozzo è tirato in basso dal triangolo e più in alto e indietro dal tirante dello sterzo, in più la sospensione è inclinata (caster). Il tutto vincolato in alto dal piattello del duomo che fa da perno. Ora, se tu allontani i due bracci inferiori, inclini il fusello dando camber ma sposti la convergenza, che a causa dell'inclinazione verso il tirante dello sterzo tende a chiudersi o ad aprirsi a seconda se stai guadagnando anche caster o meno, nel momento in cui muovi il tirante dello sterzo, per ripristinare la convergenza vai a compensare, parte del camber che hai guadagnato. Per inciso questo accade anche con i camber plate, l'unico dubbio è che quando sostituisci il camber plate chiudi la convergenza, quando sostituisci il triangolo inferiore invece la apri ma potrei sbagliarmi. Quindi i camber plate regolabili sono una sola, perchè quando li vai a toccare devi modificare anche la convergenza.
Guardato adesso il fusello, la convergenza si chiude in entrambi i casi, solo che con i camber plate, riaprendo la convergenza il camber rimane pressochè invariato, mentre cambiando il triangolo inferiore, riaprendo va a recuperare parte del camber guadagnato.
Ho capito in teoria. Però: La convergenza, a differenza del camber, non è un valore fisso, ma ho un range di regolazione! Quindi come fa a chiudersi?? Il variare della convergenza non fa variare il camber. Perchè dovrebbe il contrario? Se stai parlando che dopo la sostituzione del braccio trasversale bisogna rifare la convergenza, va beh, la si rifà e tutto è a posto. Se invece stai dicendo che varia definitivamente il valore della convergenza, stai allora parlando forse del valore massimo di convergenza! Perchè allora, se al massimo la convergenza con -0.5° camber può esser aperta di 5mm (ipotizzo, non ne ho idea) e con -1° di 3mm.. beh, allora non mi preoccupo più di tanto.:wink:
Si dà per scontato che sostituendo il triangolo inferiore lasci il tirante dello sterzo nella stessa posizione. La ruota si inclina ma si avvita verso linterno chiudendo la convergenza. Per fare un esempio: stock: camber 0°, caster -1°, toe 0° Cambi il triangolo inferiore senza muovere il tirante dello sterzo e ti ritrovi con: camber -1°, caster -1,25°, toe+0,5° Se provi a rimettere la convergenza a 0° il camber andrà a -0,8° ed il caster torna a -1°.
Bene:wink:, allora ti faccio una domanda pratica: la sostituzione del braccetto mi dà -0.75° camber, che va ad aggiungersi al -0.5° che ho già, per un totale di -1.25°. Questo mi chiude la convergenza, che ora è a -0.25°. Se metto la convergenza a 0°, riuscirò ad avere un camber di 1°?
Tutto sta nel capire quanto. Spendere 200 euro per guadagnare uno -0,7° ancora mi sta bene, ma di meno faccio fare le piastre e via.
Però la spesa supererebbe quella delle piastre, presumo. Sto cercando la soluzione più economica al problema (come tu ben sai punto sempre al risparmio). Diciamo che la soluzione piastre mi piace perchè è economica, mi permette di raggiungere esattamente i valori che cerco, pur creando il problema di alzamento dell'anteriore. La soluzione che preferirei in assoluto sarebbe quella dei braccetti, si montano con pochissimo tempo (e con pochissima spesa) e resta roba originale e certificata. Ma se poi il guadagno è trascurabile la spesa, pur se contenuta, non vale la candela. Già con -1,2° di camber con convergenza aperta di 1 mm mi andrebbe bene.
E' quel che cerco anch'io. Montare dei pezzi in più (camber plates) non mi piace molto e inoltre non voglio raggiungere valori molto alti. A me basta raggiungere -1° camber e 0/-1mm di convergenza. Spero di riuscirci con i braccetti.:wink:
Considerando il il caster come il paramentro fondamentale, aprendo di 30' la convergenza si perdono circa 5' di camber. CiauZ, Rino.
I prezzi si aggirano sui 200 euro sia nel caso delle piastre sia nel caso dei braccetti. I fuselli quanto verrebbero? PS Concordo con Luccicanza.:wink:
Mi è stato ora confermato da fonte certa che aumentando la lunghezza del braccio trasversale non si ha una chiusura della convergenza. Questa può essere ri-regolata e aperta senza perdere il camber guadagnato. L'obbiettivo di -1° camber e -1mm convergenza sembra ben più realistico. @Rino: i valori che dici SE son giusti in teoria, nella pratica possono essere totalmente trascurati: anzitutto, aprire di 30' la convergenza è molto, forse troppo (almeno per i miei gusti):wink:. Secondo, una variazione di 5' di camber è praticamente nulla! Mentre fai la regolazione del camber infatti prova a premere con la mano sul cofano e vedrai che il camber varia di ben più di 5'!! @gimax: Hai un valore diverso di camber tra sinistra e destra vero? Maggior camber a destra? Forse può esser stato fatto appositamente da bmw: infatti se si siede il guidatore schiaccia la sospensione e c'è un aumento di camber. Quindi forse è stato fatto per avere lo stesso valore di camber tra sinistra e destra con il conducente sopra!:wink: Può essere una spiegazione probabile, d'altra parte hai notato anche tu la diversa taratura degli ammortizzatori anteriori tra destra e sinistra...
Gimax mi ha chiamato il puscher di gomme 215/40R18 85Y 245/35R18 88Y 850€ spedite contrassegno 2 giorni di attesa!!