Assetto 135I Gimax

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gimax, 20 Maggio 2009.

  1. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Spettacolare.
    La tendenza al sovrasterzo e soprattutto lo scarso feeling che ti offre dietro, come ha giustamente detto AVO, lo risolvi con una antirollio più grande all'anteriore. Oppure, lavori di angoli.

    Per quanto mi riguarda quella cosa si può fare.:mrgreen:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come stai messo ad angoli dietro?
     
  3. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    al post. i valori sono 1.5° di camber negativo circa su entrambi i lati e 0° 10' circa sia a dx che a sinistra di convergenza .............positiva ovviamente :wink:
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Alle due và di nuovo sul ponte del mio gommista....................se avete consigli sono graditi :mrgreen:
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Okkkkkkkkeio! :mrgreen:
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :razz:
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io ti consiglio di "ingentilire" ulteriormente la convergenza al posteriore.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come immaginavo, sei poco chiuso, devi portarla a +0,25° di convergenza per ruota, il camber va bene.
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    tornato ora dal gommista....................... anche lui mi ha consigliato di chiuderla ancora un filino al postriore.................fatto :wink:

    Grazie a tutti per i consigli.

    Purtroppo sull'anteriore destra non siamo riusciti a fare nulla quindi quei 20' di differenza rimangano ma và bene così. :wink:
    l'incidenza rispetto a prima è variata, si potrebbe allargare il foro di attacco del braccetto inferiore e mediante eccentrici regolare facilmente il camber..............visto che ne recupererei ancora parecchio secondo lui.
    Per ora cmq lasciamo tutto così la macchina su strada è perfetta...............vedremo dopo il primo trackday.
    In ogni caso mi ha fatto i complimenti per l'audacia e per come è stato realizzato il lavoro e fà sempre un gran piacere ricevere complimenti.:mrgreen:
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se davvero parti da 20' di totale e ti sembra vaga in percorrenza mi sento di appoggiare Nicola (arriveresti a 30' totali)
    Però mi torna poco.

    Le specifiche M3 parlano di 10' di convergenza totale. Mi sembra strano che abbiano deliberato una roba che in mano ad un utente non proprio alle prime armi sia tanto ballerina da richiedere di triplicare la convergenza "standard".

    Magari ho una tabella sballata. Mi illuminate?

    CiauZ, Rino.
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    E' vero, anche la mia tabella riporta che la convergenza posteriore totale della M3 E92 è di 10'+-5'.
    Secondo me è proprio dovuto al fatto che gimax ha montato solo la barra posteriore dell'M3.. sbaglio?
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    In teoria per come è impostato attualmente, l'assetto di Gimax dovrebbe essere persino un po' più sottosterzante della ///M stock :-k
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Perchè? la barra anteriore performance è più rigida di quella dell'M3? Strano... Tra l'altro sono poche le macchine con più di 10'/15' di convergenza totale chiusa al posteriore di serie...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    No, dovrebbero essere praticamente identiche.
    E' il bilanciamento delle molle che e' piu' morbido sul posteriore rispetto alla M. :wink:
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ah, non sapevo.
    Ma scusa, io sapevo che irrigidendo le molle al posteriore si ha più sovrasterzo, mentre più rigido l'anteriore si ha più sottosterzo... :-k
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Appunto...
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Come appunto? Non hai detto che è più morbida rispetto all'M? E allora come fa ad essere questo il motivo del maggior sovrasterzo rispetto all'M?
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tutto giusto ma la convergenza posteriore è una cosa soggettiva, Andrew si trova bene a girare con 0°, io con +0,40° totali.
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mai detto :wink:
    Mi stupivo proprio del fatto che nonostante un assetto (in teoria) piu' propenso a caricare l'anteriore ed una convergenza 'a disegno' ///M3 la senta piu' 'loose'.
    Anche la ripartizione dei carichi e' praticamente identica tra le due... mi torna poco.

    Magari anche la v8 in configurazione stock e' parecchio 'sbarazzina', ma aspetto il parere di chi ce l'ha :wink:.

    Mezzo grado totale chiusa dietro e' un po' da curvoni autostradali a 240... cosa che esula dal campo di utilizzo tipico di Gimax.
     

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