Assestamento assetto m-sport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maverikz4, 8 Aprile 2011.

1. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Ma figurati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    certo , volevo solo escludere il primo errore palese che vedevo sulla misura . vediamo cosa salta fuori ...

consiglio : io segherei le molle :haha

3. alcoholic

alcoholic Kartista

75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Senza offesa, ma questo tipo di affermazioni lasciano il tempo che trovano... o almeno dal mio punto di vista sono alquanto di cattivo gusto.

Siamo in un forum in cui non tutti si chiamano Gian Paolo Dallara, un utente ha esposto un quesito sull'altezza della sua vettura ed ha fatto due misure a spanne per cercare di togliersi un dubbio: saranno misure opinabili (non ci vuole un genio per capire che prendere una misura da terra non è certo il metodo corretto), ma per arrivare al succo della questione sollevata bastano e avanzano.

E non mi sembra neppure che qualcuno abbia consigliato di togliere i tamponi di fondocorsa... la cosa che avevano suggerito di verificare era la presenza dei tamponi di trasporto, visto che era stato segnalato che ad alcuni utenti li avevano lasciati montati alla consegna della vettura. Forse per deviazione professionale ti sei lasciato troppo coinvolgere, non trovi...

Perchè sennò la cosa mi spaventa, io per deviazione professionale dovrei applicare il teorema di Bernoulli quando vado a rabboccare il liquido del lavavetri... ma non mi sembra il caso.

PS grazie anche per il consiglio di segare le molle: è geniale e non ci avevo mai pensato... quasi quasi oggi metto in moto il flex...

4. maverikz4

maverikz4 Secondo Pilota

755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    quoto assolutamente !

5. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    prendetevi un pò di tempo per riguardare i miei commenti e capire cosa cercavo di fare ... solo esservi d'aiuto partendo da dati certi .

comunque ragazzi il forum è bello anche per questo

c'è chi sa e chi pensa di sapere , :redface:

c'è chi si offende e non vede le faccine e magari prima di criticare dopo 26 messaggi fare prima qualche intervento utile .. #-o

chi ha l'assetto Msport e non sa se è vero ... :mrgreen:

e chi ha il Radar ma non sa a cosa serve .... :mrgreen:

6. alcoholic

alcoholic Kartista

75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    scusa, non mi ero accorto del tuo grande aiuto, mi spiace... vedo solo che siamo sempre al punto di partenza, con nulla di nuovo o di utile...

almeno chi ha postato qualche misura, per quanto opinabile sia, ha dato modo a maverick di fare un confronto con le misure da lui prese: non credo che stesse cercando il millimetro di differenza... (e se così fosse è libero di smentirmi)

senza rancore...

7. maverikz4

maverikz4 Secondo Pilota

755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    Chiariamo subito le cose dato che il tread lo iniziato io con il dire che non e' la prima auto che ho e nemmelo la prima bmw quindi non fare tanto l ironico a venirmi a dire che ho l m-sport ma non so di averlo.

Il mio post e' dovuto dal fatto che in confronto ad altre m-sport vedo l auto piu alta e come giustamente altri utenti mi hanno consigliato di fare e' verificare se il concessionario si e' dimenticato di togliere i tamponi,che non sono i tamponi di fine corsa come intendi tu,pensavo lo avessi capito vedendo il tuo gran sapere.

Le misure le ho prese da terra tanto per avere un parametro e non di certo per avere una misura al millimetro.Ricordati che una persona puo sapere il doppio di te anche se ha solo un messaggio all interno del forum anche perche tu ne hai piu di 200 ma le risposte che hai fornito fin ora non sono state di grande aiuto,anzi hai solamente criticato me e un altro utente senza portare nessuna conclusione.ciao

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma allora perché non ci illumini?

Io sono tuttocchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Fabbri ha fondamentalmente ragione , o le cose si fanno bene o non servono a niente.

La misura che ho fatto e che era stata fatta nell'altro tread

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?216944-Regalo-per-i-40......mila-km...-Le-scarpette....

Di certo le variabili sono tante la misura e' solo indicativa ma utile per toglierei qualche dubbio.....di certo ci sono metodi migliori e più precisi e ripetibili per effettuare una misura , solo che quello che noi disponiamo e' solo un metro....e neanche tarato SIT.... Quindi sono anche io tutt'occhi per conoscere il metodo......

10. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Scetti , ero intenzionato a mollare il colpo dopo il putiferio ma ci sei tu ..... :mrgreen:

partendo dall'inizio :

1) l'assetto è originale Msport , quindi non avrà assestamenti macro dopo l'utilizzo , al contrario degli after market che si assestano con il passare dei km . il perchè l'ho scritto nel primo intervento .

2) la misura da fare è solo quella dal centro ruota .

3) le condizioni sono a carico di progetto o a configurazione bilanciata , ovvero come stabilisce BMW ( in genere a mezzo serbatoio e o a pilota alla guida ) oppure nel nostro caso tutti quelli che faranno la misura dovranno avere serbatoio a stesso livello .

4) gli allestimenti dovranno essere equivalenti .

5) da appurare i codici sospensione che non ho la più pallida idea se sono uguali a pari motorizzazione e allestimento

6) le molle sono divise in due categorie , vengono selezionate e montate appaiate sui veicoli sullo stesso ma danno origine ad un assetto più o meno alto ( unità di misura due / tre unità di millimetro ) questo punto non è verificabile ma è una variabile di misura possibile .

appurate queste variabili è possibile iniziare a valutare la situazione , non è corretto a priori dare consigli su misure non confrontabili .

maverikz che OPT monti ?

11. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    boia chi molla!!!!

tiro ad indovinare ...sei un ingeniere.... :mrgreen:il mio ing. quando discutiamo e facciamo qualche conto si incazza tutte le volte che io nelle formule il pi greco lo arrotondo al classico 3,14 ..... per lui è inconcepibile e mi costringe a mettere una sfilza di decimali sempre più inutili ed ininfluenti..... :wink::wink:

condivido , anche se un minuimo di assestamento è possibile ...

hai ragione , e anche nell'altro tread era stato evidenziato ... solo che il centro lo prendi ad occhio senza un centrino avvitato al cerchio e calibrato ed introduci un errore di misura ben superiore a quello dovuto alla differenza di pressione delle gomme o al loro consumo.

si ma incide in maniera minima pochi mm
    la parte ammortizzatore in statica dovrebbe essere ininfluente... in realtà non lo è in quanto ha il suo atrito interno che qualche cosa fa e per questo che con l'uso dopo in minimo di rodaggio forse 1-2 mm lo cede...

che le molle siano divise in categorie mi sembra strano , ma non so , so che sono retificate in testa ed in coda , la loro altezza è molto simile e di certo una volta imppaccate inferiore al mm la loro differenza ma parlo per buon senso non so la realtà.cosa è unità di misura 2/3 di mm ??? non capisco

tutto è confrontabile e se utilizzi lo stesso metodo di misura , sarà una misura relativa , non assoluta , ma confrontabile con altre misure relative....eseguite con lo stesso metodo:wink::wink::wink:
    dimmi che ci ho indovinato che sei un Ing....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    eccomi ...

5) da appurare i codici sospensione che non ho la più pallida idea se sono uguali a pari motorizzazione e allestimento

la parte ammortizzatore in statica dovrebbe essere ininfluente... in realtà non lo è in quanto ha il suo atrito interno che qualche cosa fa e per questo che con l'uso dopo in minimo di rodaggio forse 1-2 mm lo cede...

mi riferivo ai codici molla che potrebbero essere diversi a pari motore ma non ad es. con Cambio automatico e no . in BMW fans ad esempio rimandano alle concessionarie il codice della molla , questo è un indizio che fa mi pensare proprio al fatto specifico inteso anche nella fattispecie e nei fatti in generale che ho ragione #-o

6) le molle sono divise in due categorie , vengono selezionate e montate appaiate sui veicoli sullo stesso ma danno origine ad un assetto più o meno alto ( unità di misura due / tre unità di millimetro ) questo punto non è verificabile ma è una variabile di misura possibile .

che le molle siano divise in categorie mi sembra strano , ma non so , so che sono retificate in testa ed in coda , la loro altezza è molto simile e di certo una volta imppaccate inferiore al mm la loro differenza ma parlo per buon senso non so la realtà.

No . le molle sono divise in almeno due categorie, le strisce di vari colori indicano anche quello …..

NO . le molle per uso stradale non sono rettificate . costo il motivo .

Per esempio queste sono le nostre molle ….. http://bmwfans.info/parts/catalog/E91/Touring/Europe/325xi-N52N/LHD/N/2007/november/browse/front_axle/guide_support_spring_pad_attaching_parts/

cosa è unità di misura 2/3 di mm ??? non capisco

Intendevo pochi mm … ma l'orario non mi aiutava ... :mrgreen:

dimmi che ci ho indovinato che sei un Ing....

NO :mrgreen:

ma sono del parere che è meglio spendere un'ora in più per capire un problema che tentare di risolverlo a priori ...

continuaimo stasera se volete adesso mi ritiro .....

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque la mia xdriverona ha le seguenti misure, per quanto concerne la distanza mozzo-passaruota: 355/360mm dietro e 360/365mm davanti :eek:#-o

Vabbè, me ne sono fatto una ragione da quel dì ormai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2011
  14. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    dai apri il finestrino e ti godi gli scarichi....

una volta uno era contento di avere dei centimetri in più...... stiamo cambiando....

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Io continuo ad esser contento dei miei cm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Lo scarico è impagabile! Anche stamani, nonostante l'aria frizzante, il finestrino era bello abbassato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    preoccupato dei 5 mm di differenza sullo stesso asse ?

e comunque okkio ai finestrini ... l'ultima volta sono rimasto 3 giorni con il torcicollo .... sai nn ho il performance ed ero fuori con la testa .. :mrgreen: :mrgreen:

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, non intendevo differenze tra un lato e l'altro, ma che la misura è necessariamente approssimativa, quindi ho indicato un range ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Di recente, ho avuto un po' di otite... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Ragazzi chi sa dirmi perchè le nostre bmw,perlomeno con assetto Msport,sono un pelino più alte davanti che dietro?

Tecnicamente ci sono dei vantaggi?

Io riflettendoci non ne trovo..

L'immaginario nella mia mente ritorna a quelle belle E36 impuntate di muso..bellissime! :cool:

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi verrebbe da dire per favorire il più "rassicurante" sottosterzo. Purtroppo...

20. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    il coupè dovrebbe essere più alto davanti perchè il baricentro rispetto alla berlina/touring è più indietro, quindi c'è più peso al posteriore

Condividi questa Pagina