Aspirazione Z3 M... dubbio da risolvere. | BMWpassion forum e blog

Aspirazione Z3 M... dubbio da risolvere.

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da boboz3m, 27 Gennaio 2013.

  1. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per risolvere un tremendo dubbio che mi attanaglia, e vedere di trovare una buona soluzione..
    Attualmente monto un filtro Simota (foto allegata) che a mio modo di vedere e anche di alcuni miei amici, risulta essere un pò piccino per un 3.2 da oltre 300 cv, mentre atri affermano che vada bene... La presa d'aria é ottima.. ma il filtro ha una strozzatura, e il cono é molto piccolo..
    Ora io francamente non me la sento di montare un Air Box completo in carbonio e spendere 2000 e rotti euro per uno nuovo e comunque oltre i 1000 per uno usato... Per guadagnare quanti ??? 25cv ???
    Ne ho guadagnati 20.5 solo rimappando la centralina... quindi non ne vale proprio la pena...
    Quindi vorrei fare una aspirazione "artigianale"... L'idea é quella di montare un filtro a doppio cono di dimensioni generose, e costruire una scatola filtro che lo protegga dal calore..
    Lo scopo non é ottenere maggiore potenza, ma fare in modo che ci sia un buon sound, e che le prestazioni non peggiorino...
    Ora voi cosa ne pensate ???? Pareri, consigli, dritte ecc ecc sono ben accette :wink:
    [​IMG]
     
  2. fortizia

    fortizia Collaudatore

    347
    14
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.112
    M3 e92 MANUALE
    in effetti è proprio piccolo, ma occhio a lavorare con l'aspirazione "ad cazzum" pperchè è molto facile perdere 10 cv piuttosto che prenderne 5
     
  3. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Si si non temere nn faccio la classica tamarrata del cono cagato in mezzo al cofano così alla buona... Insieme ad un mio amico che é un meccanico di precisione ed appassionato, faremo una scatola filtro simile a quella originale, ma di dimensioni + generose e che abbia una maggior portata d'aria...
     
  4. fortizia

    fortizia Collaudatore

    347
    14
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.112
    M3 e92 MANUALE
    mi raccomando che non è una punto ammetano

    ps......quanto amo la ciabatta?!
     
  5. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Bobo, sai come la penso, o lavoro fatto bene (airbox etc) o lascia stare tutto originale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque se è solo per sound vendi quel Simota (se non ti convince per le dimensioni) e prendi quello sempre Simota con un conico protetto dal caldo del motore con una ricopertura in carbonio, io l'avevo provato e faceva un bel sound ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Solitamente Simota fa prodotti buoni, se non altro non dovresti perdere cv (ma credo nemmeno adesso).
     
  6. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma in teoria no non dovrei aver perso CV... però penso che sei d'accordo con me che questo filtro é di dubbie dimensioni... E francamente a me non va di spendere altri soldi per un prodotto che é sempre una via di mezzo che non fa un gran che... mentre invece con il lavoro artigianale che abbiamo pensato vado a spendere 50 euro scarsi per un doppio cono di dimensioni confacenti ad un 3.2.. e poi per il materiale andremo a spendere si e no altri 10-15 euro...

    Se riesco ad ottenere qualcosa... bene.. Altrimenti pace so dove vado a finire...

    Ma di spendere altri 400 euro per un filtro che probabilmente non mi darà nulla in +.. proprio non mi va francamente...

    E dall'altra parte vorrei evitare di rimontare il filtro originale con la spugna BMC
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Togli subito quel filtro!
     
  8. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Hahahahahahahahahahahahaha direi che sei stato molto chiaro :lol::lol::lol:

    Da averla smontata é gia stata smontata.... ora comincio il progetto dell'aspirazione fai da te...

    hai qualche dritta ???
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Al meno peggio un cono diametro 90 libero...che sostituisce quel simil CDA per 1600cm3..

    Ma su un M se vuoi far rendere l'aspirazione, o fai un progetto serio...o rischi risultati nulli..

    Evita le strozzature come la peste!
     
  10. fortizia

    fortizia Collaudatore

    347
    14
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.112
    M3 e92 MANUALE
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io volendo ho un cda...
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo..anche se meglio dirigersi altrove per i prezzi o trovarlo usato...
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ottimo come filtro per i cilum....
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    su auto non pistolate va benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si..infatti in Pm ti chiedo il diametro per la Mito...ed il prezzo...ma per l'M che gira fino a 8000 giri è un altra cosa...
     
  16. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    No no il CDA sulla mia non monta... qeullo che va sul 3.2 della M3 e36 é troppo lungo e non ci sta...

    Aspirazione completa in carbonio al momento la escludo... per svariati motivi... Tra i quali non mi va di spendere oltre i 1000 euro...

    Per quanto riguarda il cono ho optato ad un cono di diametro 90 lungo 18.5 cm (ne ho a disposizione 20.5 in lunghezza)... e poi costruisco questa scatola...

    L'idea é di farle pescare aria da dietro il faro come il filtro originale, ma ampliando la portata d'aria togliendo tipo i coperchietti in plastica per i cavi elettrici... Poi mettiamo un secondo tubo in gomma che va a pescare aria da sotto la scocca del motore, in modo da avere ancora una maggiore portata d'aria all'interno dello "scatolotto" che ospiterà il cono...

    E poi in fine andrò dal preparatore che mi ha fatto la centralina, la metto sul banco prova, e incrocio le dita hahahahahahahahahahahahaha ](*,)](*,)](*,)
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    meglio del simota è di sicuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque l'aspirazione fatta così approssimativamente non mi convince..rischi di peggiorare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    In che senso ??? cosa ti turba ???

    Alla fine solo il banco prova potrà dare il suo verdetto...

    Alla fine non vedo come possa peggiorare... Maggior flusso d'aria fresca, imbocco + grande, aria + diretta, e filtro di portata maggiore...
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bè, magari la scatola artigianale non essendo studiata bene non crea nessun effetto venturi e ti crea un lag in accelerazione perchè l'airbox non è dinamico..occhio a fare ste cose
     
  20. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Si bé é chiaro... il tutto viene fatto con superfici lisce... Come dici tu é sufficiente avere un tubo che crea turbolenze, per peggiorare le prestazioni...

    Non temere lo so...

    L'idea di tutto questo progetto é venuta a questo mio amico... Lo conosco bene non é uno sprovveduto, anzi... uno che come esame di maturità progetta e costruisce un blocco motore per una Harley a 18 anni... nn é l'ultimo arrivato... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina