aspirazione tipo csl...vale realmente la pena? | BMWpassion forum e blog
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aspirazione tipo csl...vale realmente la pena?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da max.b, 14 Aprile 2011.

  1. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    Tenendo conto che il suono della csl mi fa letteralmente star male, avevo preso in considerazione l'aspirazione in carbonio tipo csl, ma tenendo conto del costo non indifferente del pezzo vale realmente la pena fare questa spesa dal punto di vista del suono in accelerazione e delle prestazioni? qualcuno lo monta sull'M3 "normale" ???#-o
     
  2. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    mio parere soggettivo, a livello di soldi, assolutamente no

    non guadagni molto in prestazioni, anzi forse perdi qualcosa ai bassi regimi, e tieni conto che anche la centralina andrebbe riprogrammata dato che passerebbe molta più aria

    per il lato sound, dovresti sentire un suono tipo "risucchio" quando dai una "pestata" all'acceleratore, sicuramente meno d'effetto di uno scarico aperto se non ti piace il sound di serie

    comunque se cerchi sul forum ci saranno sicuramente almeno 5 thread sull'argomento
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il lavoro necessario è molto e molto costoso, la centralina va cambiata perchè non può gestire un sistema con APS (che è diverso dall' avere il debimetro classico) e pensare di mapparla in AlphaN per girare per strada, secondo me, non ha senso, specie se si abita in zone con dislivelli collinari/montani.
     
  4. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    ma come mai non si usano i 6 tromboncini con le retine?(ho visto su youtube che qualcuno li ha messi anche sulla m), chiiaramente ci vorrebbe l'alpha-N.

    rendono meno dell airbox?
     
  5. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    infatti immaginavo ci fosse il problema centralina...beh ma il sound originale mi piace un sacco ma qull'effetto risucchio del csl è fantastico e credevo un aspirazione cosi facesse il suo dovere...ma sicuramente anche lo scarico sul csl fa la sua parte...
     
  6. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    se vuoi il risucchio anche un filtro aperto tipo cono/cilindro o quelli tipo "finto" carbonio vanno bene e son molto più economici

    poi dipende sempre dal budget che uno ha a disposizione e dai gusti personali

    a me per esempio il sound dello scarico original piace :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    L' m3 pero' è diversa, non è possibile montare un filtro a cono, perché ha già le 6 farfalle separate! Almeno mi sembra che non si possa, potrei sbagliarmi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2011
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  8. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    max l'avevo pensata pure io,solo che oltre ai vari problemi elencati in aspirazione,il suono è cosi anche grazie allo scarico e poi sorge il problema raffreddamento impianto frenante.Perchè co paraurti CSL perdi le bocche(eccetto una) per il raffreddamento.

    Consiglio mio personale e spassionato(quando ci troviamo l'8 maggio) lavora di scarico.Appena ci vediamo ti porto a fare un giro per farti capire e sentire bene cosa intendo.E te la cavaresti con una spesa di 400 euro circa montato.Unica pecca è che non è omologato.
     
  9. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    no no i filtri a cono preferisco lasciarli alle bravo 1.6 sull'M solo roba al top...per quello pensavo a quello ma effettivamente come immaginavo il discorso non è cosi semplice...eventulamente uno scaricozzo..ale poi mi farai sentire cosa intendi ;-)
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Perchè l'airbox ha comunque una funzione importante per il fenomeno del "Ramjet" e i motori M sfruttano tantissimo questo effetto, inoltre aspiri aria calda dal vano motore che non è ovviamente povera di ossigeno.

    Ha senso eventualmente sulle vetture da corsa, ma a vedere superturismo & Co. neanche poi tantissimo (280cv su dei 2.0, sono 140 cv/litro...)
     
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  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il filtro a cono è un casino da montare sulla M3, perchè la scatola filtro ha integrato l'alloggiamento per il debimetro, c'è il CDA della BMC apposito con la sede per il debimetro originale, ma sulla sua effettiva utilità.....
     
  12. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    capito, grazie mille x la spiegazione!:wink:

    io pensavo proprio non si potesse montare sulla M( il filtro a cono).... anche in quel caso però bisognerebbe vedere se effettivamente funziona, da quello che ho visto e sentito fa solo casino e basta e in qualche caso anche si va a perdere... il cda non lo conosco molto, ma...:mrgreen:
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sul mio vecchio IS la prova con il cono l'avevo fatta, ci avrò perso almeno un 10-15% di potenza.
     
  14. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    beh si io dicevo per dire, il filtro a cono l'avevo sul Calibra, ma era tutto un altro motore, però il fischio non era niente male :wink: sicuramente perdi ai bassi regimi, a volte anche in maniera sensibile (non ho idea sull'M3 ma probabilmente lo senti anche di più)

    quoto 320i S comunque, l'M va più che bene con l'airbox originale, che aspira aria fresca dal muso, inoltre tutto il sistema è studiato per mantenere una certa pressione di aria all'interno dell'airbox... di modo che non ci siano "vuoti" o contropressioni che ovviamente sono deleterie

    però in ogni caso ci sono sti kit se vuoi dare una occhiata

    http://www.turnermotorsport.com/BMW-E46-M3/c-8-bmw-intake-kits-and-intake-parts.aspx

    anche se dicono 10-12cv in più con il filtro a cono... mah... io se proprio dovessi scegliere metterei uno uguale all'originale ma più permeabile, più aria passa meglio è

    se invece decidi per lo scarico li hai molte opzioni a seconda di quanto la vuoi rumorosa, da quasi originale ad jet militare in decollo:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2011
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Tendenzialmente guardo cosa fanno i costruttori sulle vetture ufficiali o sulle versioni più estreme, la CSL monta un sistema molto complesso (non si ferma al solo aribox bello in carbonio ma c'è tutto il resto che non si vede), per avere 17 cv massimi dichiarati extra e sicuramente una curva di erogazione differente, sicuramente più spinta.

    Tutte cose che a mio personale modo di vedere, hanno un costo che preferisco spendere in altro, sicuramente più sfruttabili da subito.
     
  16. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    avete tutti pienamente ragione ragazzi...infatti mi tengo il bello originale e finita li...tanto 343cv mi bastano dai :-) per un pelo ma mi bastano eh eh eh ...
     
  17. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    scusate l'OT: ma il csl, monta valvole in titanio?
     
  18. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma ascolta fai come ho fatto io... con una spesa veramente bassa ti prendi un filtro a pannello della BMC o della K&N .....

    Costa tipo 90 franchi che sono circa 60 euro o anche meno, sono lavabili, e non devi modificare nulla!

    Il sound cambia veramente poco, si sente solo un pò di + il rumore di aspirazione, e a livello di prestazioni cambiano veramente poco nulla... xrò migliora, e non hai perdite di potenza!
     
  19. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    no no se faccio una cosa la faccio come si deve fino in fondo, non mi interessano questo tipo di filtri...piuttosto lascio il suo originale...
     
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    esagerato... un filtrino più permeabile male non fa, lo prendi una volta sola, lo lavi lo riusi e lo tieni sempre bello pulito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io ho da poco messo il BMC
     

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