Tenendo conto che il suono della csl mi fa letteralmente star male, avevo preso in considerazione l'aspirazione in carbonio tipo csl, ma tenendo conto del costo non indifferente del pezzo vale realmente la pena fare questa spesa dal punto di vista del suono in accelerazione e delle prestazioni? qualcuno lo monta sull'M3 "normale" ???
mio parere soggettivo, a livello di soldi, assolutamente no non guadagni molto in prestazioni, anzi forse perdi qualcosa ai bassi regimi, e tieni conto che anche la centralina andrebbe riprogrammata dato che passerebbe molta più aria per il lato sound, dovresti sentire un suono tipo "risucchio" quando dai una "pestata" all'acceleratore, sicuramente meno d'effetto di uno scarico aperto se non ti piace il sound di serie comunque se cerchi sul forum ci saranno sicuramente almeno 5 thread sull'argomento
Il lavoro necessario è molto e molto costoso, la centralina va cambiata perchè non può gestire un sistema con APS (che è diverso dall' avere il debimetro classico) e pensare di mapparla in AlphaN per girare per strada, secondo me, non ha senso, specie se si abita in zone con dislivelli collinari/montani.
ma come mai non si usano i 6 tromboncini con le retine?(ho visto su youtube che qualcuno li ha messi anche sulla m), chiiaramente ci vorrebbe l'alpha-N. rendono meno dell airbox?
infatti immaginavo ci fosse il problema centralina...beh ma il sound originale mi piace un sacco ma qull'effetto risucchio del csl è fantastico e credevo un aspirazione cosi facesse il suo dovere...ma sicuramente anche lo scarico sul csl fa la sua parte...
se vuoi il risucchio anche un filtro aperto tipo cono/cilindro o quelli tipo "finto" carbonio vanno bene e son molto più economici poi dipende sempre dal budget che uno ha a disposizione e dai gusti personali a me per esempio il sound dello scarico original piace :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L' m3 pero' è diversa, non è possibile montare un filtro a cono, perché ha già le 6 farfalle separate! Almeno mi sembra che non si possa, potrei sbagliarmi!
max l'avevo pensata pure io,solo che oltre ai vari problemi elencati in aspirazione,il suono è cosi anche grazie allo scarico e poi sorge il problema raffreddamento impianto frenante.Perchè co paraurti CSL perdi le bocche(eccetto una) per il raffreddamento. Consiglio mio personale e spassionato(quando ci troviamo l'8 maggio) lavora di scarico.Appena ci vediamo ti porto a fare un giro per farti capire e sentire bene cosa intendo.E te la cavaresti con una spesa di 400 euro circa montato.Unica pecca è che non è omologato.
no no i filtri a cono preferisco lasciarli alle bravo 1.6 sull'M solo roba al top...per quello pensavo a quello ma effettivamente come immaginavo il discorso non è cosi semplice...eventulamente uno scaricozzo..ale poi mi farai sentire cosa intendi ;-)
Perchè l'airbox ha comunque una funzione importante per il fenomeno del "Ramjet" e i motori M sfruttano tantissimo questo effetto, inoltre aspiri aria calda dal vano motore che non è ovviamente povera di ossigeno. Ha senso eventualmente sulle vetture da corsa, ma a vedere superturismo & Co. neanche poi tantissimo (280cv su dei 2.0, sono 140 cv/litro...)
Il filtro a cono è un casino da montare sulla M3, perchè la scatola filtro ha integrato l'alloggiamento per il debimetro, c'è il CDA della BMC apposito con la sede per il debimetro originale, ma sulla sua effettiva utilità.....
capito, grazie mille x la spiegazione!:wink: io pensavo proprio non si potesse montare sulla M( il filtro a cono).... anche in quel caso però bisognerebbe vedere se effettivamente funziona, da quello che ho visto e sentito fa solo casino e basta e in qualche caso anche si va a perdere... il cda non lo conosco molto, ma...
beh si io dicevo per dire, il filtro a cono l'avevo sul Calibra, ma era tutto un altro motore, però il fischio non era niente male :wink: sicuramente perdi ai bassi regimi, a volte anche in maniera sensibile (non ho idea sull'M3 ma probabilmente lo senti anche di più) quoto 320i S comunque, l'M va più che bene con l'airbox originale, che aspira aria fresca dal muso, inoltre tutto il sistema è studiato per mantenere una certa pressione di aria all'interno dell'airbox... di modo che non ci siano "vuoti" o contropressioni che ovviamente sono deleterie però in ogni caso ci sono sti kit se vuoi dare una occhiata http://www.turnermotorsport.com/BMW-E46-M3/c-8-bmw-intake-kits-and-intake-parts.aspx anche se dicono 10-12cv in più con il filtro a cono... mah... io se proprio dovessi scegliere metterei uno uguale all'originale ma più permeabile, più aria passa meglio è se invece decidi per lo scarico li hai molte opzioni a seconda di quanto la vuoi rumorosa, da quasi originale ad jet militare in decollo
Tendenzialmente guardo cosa fanno i costruttori sulle vetture ufficiali o sulle versioni più estreme, la CSL monta un sistema molto complesso (non si ferma al solo aribox bello in carbonio ma c'è tutto il resto che non si vede), per avere 17 cv massimi dichiarati extra e sicuramente una curva di erogazione differente, sicuramente più spinta. Tutte cose che a mio personale modo di vedere, hanno un costo che preferisco spendere in altro, sicuramente più sfruttabili da subito.
avete tutti pienamente ragione ragazzi...infatti mi tengo il bello originale e finita li...tanto 343cv mi bastano dai :-) per un pelo ma mi bastano eh eh eh ...
Ma ascolta fai come ho fatto io... con una spesa veramente bassa ti prendi un filtro a pannello della BMC o della K&N ..... Costa tipo 90 franchi che sono circa 60 euro o anche meno, sono lavabili, e non devi modificare nulla! Il sound cambia veramente poco, si sente solo un pò di + il rumore di aspirazione, e a livello di prestazioni cambiano veramente poco nulla... xrò migliora, e non hai perdite di potenza!
no no se faccio una cosa la faccio come si deve fino in fondo, non mi interessano questo tipo di filtri...piuttosto lascio il suo originale...
esagerato... un filtrino più permeabile male non fa, lo prendi una volta sola, lo lavi lo riusi e lo tieni sempre bello pulito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io ho da poco messo il BMC