Ragazzi ho un dubbio atroce per i possessori di m3 e92 le 2 bocchette di aspirazione dell'aria dell'air box prendono aria da davanti al radiatore o sopra il radiatore? perchè ho il dubbio che le bocchette siano sopra al radiatore e che quindi prendano aria calda! Grazie aspetto risp. http://www.themotorreport.com.au/wp-content/uploads/2008/11/bmw-e92-engine.jpg l'immagine per capire..
Dalla foto si vede chiaramente che l'aria entra prima del radiatore. Tra l'altro ho notato un fatto, cioè che la presa sul cofano non è in ingresso, bensì di uscita. Me ne sono accorto perchè in velocità, in autostrada, ad ogni accellerazione, avevo una fogliolina dentro la griglia che spingeva per uscire.
Laa foto a me non si apre ... Però l'M è passato un pò da quando l'ho usato ma mi ricordo che la presa sx sopra il cofano è collegata all'airbox. Mi sfugge perchè dovrebbe essere collegata in uscita però...allora perderebbe tutta la pressione che si forma dentro,cioè quello per cui è stato creato...o sbaglio ?
La presa sul cofano è collegata infatti. Probabilmente l'effetto di cui ti parlo si manifesta solo ad alte velocità, per cui la pressione di ingresso dalla presa in basso a sx e quelle della griglia frontale sono più che sufficienti, lasciando alla presa sul cofano il compito di scaricare la sovrapressione. Bho....
ciao, scusa x l'OT, non hai delle foto della tua ///M3 E90 immagino restayling da postare? sono talmente rare....
ho capito infatti immaginavo che l'aria entrasse prima nell'air box ma non ero sicuro, il bello è che ne ho smontati 2 e non ricordavo in particolare. per quanto riguarda la e90 purtroppo per problemi di lavoro ho dovuto rinunciare, praticamente ho avuto 5 mesi fa un'offerta di lavoro all'estero e quindi ho deciso di non acquistare l'auto che poi l'avrei usata solo per 5 giorni al mese. Mi accontento della smart per ora...
inoltre se non ricordo male l'air box della e92 m3 non vendo una farfalla in entrata non credo sia in pressione, sicuramente alle alte velocità la pressione aumenta ma dicamo che non è un vero e proprio air box in pressione come può essere quello della CSL.
Forse ho letto male io il post, ma l Air Box prende aria dalla presa d'aria a sinistra del paraurti anteriore, ne sono quasi sicuro al 90% perchè quando ho montato il filtro BMC ho guardato bene dentro e va diretta sulla presa a sinistra. Ragazzi una domanda ho notato ke la presa dell aria è aperta e non ha nessun pre filtro o simile, ma quando piove il filtro si riempie d acqua e non gli fa male????
Si è vero, l'air box della M3 ha tre prese d'aria, la bocca sx del paraurti (la dx serve per raffreddare il radiatore del cambio), dai reni e dal cofano motore (la sx è vera e la dx è finta)