Sulla mia 120d pre ho notato una certa rombosità anomala specie in fase di rilascio, interpellato il mecc di fiducia ha diagnosticato un qualche problema all'aspirazione, smontatala, il filtro dell'aria era paurosamente nero e palesamente intasato. Lo abbiamo sostituito e l'auto è ora normale e anche qualche piccolo ammanco che lamentavo prima è ora sparito. Bene, ma mi domando come abbia fatto il filtro a intasarsi così? Può essere per effetto della egr? Dove mette in ricircolo i gas, a monte delle valvole o nel filtro? Se passano dal filtro allora lavora male! Saluti
Forse lo hai trovato così intasato perchè magari al tagliando non lo hanno sostituito, non credo possa dipendere dal tipo di strade su cui circoli, non fino a questo punto. l'EGR esegue il ricircolo dei gas di scarico immettendoli in aspirazione direttamente nel collettore di aspirazione e non a monte del filtro aria, quindi non è la causa del problema. ciao
Probabilmente è così, il filtro sicuramente era molto vecchio, occhio quindi a dove si fa il tagliandio ;-) Grazie ciao.
certo , stando a quello che dicono i guru BMW il filtro aria si cambia a 60.000km.. complimenti alle loro manutenzioni programmate....
Addirittura 60000? Caspita! Vi posso garantire che il mio era una palla informe nerastra e puzzolente, certo che la macchina andava male! Saluti
si si a 60.000....! gia mi pareva tanto a 30.000 a 60 non oso immaginare cosa ci sia dentro, anche xche' quello dipende poi tantissimo da che tipo di strade si fanno.... io per non saper ne leggere ne scrivere ogni tanto lo apro e gli do una soffiata..
Io ho sostituito il filtro aria alla bellezza di 68688 km...ovvero al secondo cambio olio, quello definito tagliando completo...dite che ho esagerato? Eppure la macchina è sempre andata regolarmente bene, tengo d'occhi i consumi con il calcolo pieno-pieno e son sempre regolari, prestazionalmente non ho notato differenze, sia con il modulo acceso che spento... Dovrò mettermi lì e dargli una soffiata ogni tanto, il fatto è che sulla pre-rest andare a ravanare il filtro aria è un casino...
eh in effetti su quellemi sa che e' molto scomodo... ma per le altre , 4 clip e' via il fitro, pulita dentro la scatola e una sbattuta poi a 15k si puo' anche cambiarlo...... tanto per 40€...
.scatolotto in basso a sx della foto, sganci le clip metalliche e estrai il filtro .. ci metti 5 secondi..
Appunto! Non vi dico il casino che c'e' stato da fare! Forse per questo il precedente mecc lo aveva lasciato perdere! Comunque ora è tutto ok!
ciao a tutti ragazzi potrebbe essere che girando con il filtro dell' aria intasato e il debimetro non funziona correttamente la vettura mi possa dare problemi di rigenerazione FAP , non riesce a rigenerare i filtro anti particolato ? la mia è una bmw serie 1 120d 177cv , km 142mila , ultimi 30 mila km fatti tutti in autostrada ho fatto il tagliando a 120mila km dove ho cambiato filtro aria , filtro carb. olio motore e filtro olio motore