Aspirazione dell'olio motore | BMWpassion forum e blog
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Aspirazione dell'olio motore

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da bmwista2007, 13 Maggio 2009.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Ma è vero che alcune nuove BMW non hanno il tappo di scolo dell'olio ?

    Secondo voi aspirare con una pompa (manuale o elettrica) va bene lo stesso? O è addirittura meglio in quanto si pescano ancora meglio i residui ?
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    secondo me, è meglio il caro vecchio tappo in fondo alla coppa.
    A motore caldo, si toglie il tappo e lo si lascia uscire da solo, in questo modo sei sicuro che esce tutto l'olio ed eventuali depositi sul fondo. IMHO:wink:
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    secondo me no.... che non lo usino in conce per togliere l'olio si...
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io non la faccio mai aspirare...

    se no chi le toglie le impurità che si depositano?
     
  5. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma dopo un mare di km, depositi di cosa dovrebbero esserci?
    ogni 10k km (scaricando dal tappo) secondo me è la soluzione migliore..
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    depositi delle parti di consumo, impurità ecc...

    ecco perchè si cambia l'olio...

    diventa nero per le impurità... specialmente per quelle da combustione.

    certo che scaricare dal tappo rimane sempre la soluzione migliore!
     
  7. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    sconsiglio vivamente tale sistema..anche se la maggior parte dei modelli nuovi adottano tale sistema "innovativo"...

    basti pensare che la smart uno dei primi modelli di mia conoscenza senza tappo per scolo dell'olio...dopo i 50.000km comincia ad arrancare...:-1

    p.s. è sempre 1mio parere personale eh!;)
     
  8. don_peppe

    don_peppe Aspirante Pilota

    4
    1
    15 Giugno 2009
    Reputazione:
    -10
    320 da tamarro stile peppe

    Ah, certo, tu cambi l'olio perchè ci vanno le impurità e quindi cambia colore vero? allora perchè non lo cambi ogni 200km? tanto nero lo diventa subito!

    Non perchè perde la viscosità e il fattore di lubrificazione, no no, si cambia l'olio perchè cambia colore e si riempie di impurità.

    Allora il filtro olio è un optionals, toglilo sulla tua, così l'olio si raffredda anche più velocemente, cammina più svelto nelle tubazioni e nel radiatore/scambiatore.

    hihihiiihiiiihhih

    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    Il sistema dell'aspirazione non lo toglie tutto, ecco il principale motivo, l'olio più rovinato (e quindi più pesante e dannoso) rimane sul fondo e l'aspiratore non lo prende! Ecco spiegato il motivo perchè si sconsiglia l'aspirazione.

    Ma il nostro amico, fa quel che gli si dice non perchè sa, sente dire e riferisce, non pensa, come quando da ragione a qualcuno che ha torto solo perchè ha sentito dire che è "giusto" ..... =D>=D>=D>

    Chiedi al "maestro" vedrai che ti spiegherà meglio la prossima volta.
     
  9. don_peppe

    don_peppe Aspirante Pilota

    4
    1
    15 Giugno 2009
    Reputazione:
    -10
    320 da tamarro stile peppe

    IL filtro dell'olio !
     
  10. don_peppe

    don_peppe Aspirante Pilota

    4
    1
    15 Giugno 2009
    Reputazione:
    -10
    320 da tamarro stile peppe

    Perchè invece di dare un parere a cacchien, non spieghi il perchè? il maestro non te l'ha insegnato?

    A parte che nelle auto progettate senza tappo di scolo vi è un apposita guglia che si raggiunge con il tubo d'aspirazione in modo da prelevare TUTTO l'olio, invece nelle auto con il tappo sotto la guglia non c'è.

    Guglia intendo una intercapedine bassa dove va a finirci l'olio pesante, quindi il cambio olio per aspirazione si fa A FREDDO e non a caldo perchè l'olio denso è in giro.

    A RAPPORTO DAL MAESTRO, sono inutili post simili di tutti e due per un "opionione personale" senza lo straccio di un perchè sia meglio o peggio far così. (e poi venire a dire a a me!, roba da matti).

    Ah le smart cedevano per altri motivi, che cavolo c'entra l'olio?! mah, anche qui, a rapporto dal maestro, lui sa e spiegherà!
     
  11. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    IN pratica. la BMW E90 ha il tappo di scolo ? E la serie 1 ?
     

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