Ciao a tutti, qualche giorno fa ho effettuato un rabbocco di olio motore per portarlo nuovamente al valore max indicato sull’asticella di controllo della mia X5 35d. Fatta l’operazione ho controllato anche da idrive e le misurazioni corrispondevano (dandomi livello ok) L’altro giorno ho fatto qualche centinaio di km in autostrada, con andatura in qualche occasione diciamo “allegrotta” . Ieri riprendo la macchina faccio una decina di km e per sfizio essendo in perfetto piano, controllo da idrive il livello e mi dice in giallo “troppo olio”. Rimango di stucco…faccio un controllo tramite astina e questa mi segnala livello max (non lo oltrepassa). A scanso di equivoci ricontrollo questa mattina a freddo e ovviamente in piano ed il livello dell’astina mi dice sempre livello max ossia l’olio copre fino a tutta la scritta max e non tocca la “pallina” superiore dell’astina….. Ripeto la procedura “elettronica” e questa mi da ancora livello troppo alto. Forse sull’astina non doveva essere bagnata la dicitura max? o il sensore è così sensibile da segnale anche una minima variazione? Cosa mi consigliate? Lascio stare o faccio aspirare 100/200 grammi? (fate conto che per portarlo a quel livello è stato necessario un rabbocco di un kg) Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto
Comunque scoperto l'arcano (almeno per me). Il corretto valore da astina è dove inizia la dicitura "max" che quindi non deve essere totalmente coperta. Infatti ieri sera ho fatto aspirare un pò d'olio fino a portarla a quel livello e dopo aver ripetuto la procedura per il controllo tramite BC il livello ora è al max ed il sensore segna OK. Però sul manuale avrebbero pure potuto indicarlo...parla solo della misurazione tramite sensore.....