Aspettavano me???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 26 Febbraio 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Diciamocelo, io non sono un dieselista, lo sono diventato per passione:-k . Dopo aver provato la Bmw 535d, mi sono innamorato della spinta inesauribile del suo motore ed ho fatto il grande passo di comprare un'auto diesel.
    L'acquisto della prima auto a gasolio ha scatenato in me una sorta di competizione con i più nobili motori a benzina in commercio, così quando sono in Germania libero dai balzelli degli autovelox, ad ogni occasione, mi confronto con i mostri sacri della produzione mondiale. Intendiamoci non è che mi metto a fare le gare ma solo una sorta di confronto autostradale, della serie, mi sposto in corsia centrale e vedo se riescono a superarmi, al primo accenno di traffico levo il gas ed amici come prima. Il fatto che poi preferisca guidare di notte mi mette nelle condizioni di trovare le autobahan deserte. Così la settimana scorsa, di ritorno da Monaco con l'ultimo step della mappa, che dovrebbe aver portato la potenza a circa 350cv (286 alla ruota), aspettavo di trovare qualche tedesco dal piede pesante. Faccio benzina una 30ina di km prima della frontiera con l' Austria ed ecco che al distributore si materializza una CarreraS 996 con scarichi sdoppiati ed un gran rumore. Gli giro intorno ostendando una finta ammirazione :lol: in maniera da esser ben notato dal proprietario e risalgo in macchina. Partiamo insieme ed entrambi imbocchiamo la corsia di accelerazione dell'autostrada, in quel momento passa un missile terra-aria, non faccio a tempo a girare lo sguardo verso la Porsche che il tizio aveva già accelerato, lanciato all'insenguimento. Così dato che sono curioso come una marmotta :mrgreen: do fiato alle due fate turbine. Era la prima volta che testavo per bene la mappa nuova e devo dire che le sorprese non sono mancate. Con un po di fatica, ed approfittando di un rallentamento per dei lavori, raggiungo la Porsche e più avanti scorgo una Maserati 4P nera, lucentissima, con dei cerchi enormi e scintillanti (probabilmente era la versione sport con cerchi da 19"). In quel km che mi separava dalla fine dei lavori sapevo già come sarebbe andata a finire, un bel sanpietrino sull'acceleratore appena la strada si fosse liberata. Ora dato che pensavo di partire perdente mi sono allontanato di qualche metro per poter anticipare l'accelerata [-X (lo so, sono scorretto) e come vedo che inizia ad aprirsi li anticipo di un soffio entrambi. La scena però ha quasi del ridicolo: chi ha la 535, sa che è silenziosissima anche quando apri completamente il gas, quindi apro il gas, ed un attimo dopo l'abitacolo si riempie del rombo degli scarichi della Porsche, insomma per un attimo ho avuto la sensazione che sotto il cofano della mia macchina pulsasse un ben più nobile 6 cilindri boxer. Altra sorpresa è che la Carrera ha dovuto cedere il passo, sarà che avevo preso un po di rincorsa, sarà che il sei cilindri Porsche necessita di arrivare ad alti regime per dare il meglio (riprendevamo da 80km/h in III°), insomma mi ha dato strada e con una facilità sorprendente gli passo davanti. Così mi trovo la Maserati davanti e quello della Porsche che rimane in corsia centrale a qualche metro da me. La velocità sale vertiginosamente trainato dalla leggera scia della 4P e la Carrera 4S mantiene il gap accumulato in precedenza senza, in apparenza, riuscire a colmarlo. 200, 210, 220, 230, 240, 250, 260 ecco adesso non so a quanto siamo arrivati in appena 3km di lancio (il tachimetro della bmw si ferma a 260, ma il contagiri no). So solo che a 4000g/m (275 circa) mi sono rispostato a dx con la Maserati che sembrava aver arrestato anche lei la sua progressione e la Carrera che affannosamente sembrava riuscire a guadagnare qualche metro. Poi le luci in lontananza di alcune macchine che stavamo per raggiungere, a riportato tutti e tre a più miti consigli e soprattutto a velocità più moderate. Ci siamo salutati ed ognuno ha ripreso il suo ritmo di viaggio. Insomma con questo post ho voluto fare un tributo all'auto diesel in generale, ed al grandissimo motore della 535 in particolare; generoso come pochi, dalla sonorità quasi piacevole per essere un diesel (addirittura un passeggero occasionale, profano, mi ha chiesto se era un V8 a benzina) e dai consumi ineguagliabili per chi, come me, tiene medie autostradali abbastanza sostenute. Chissà se il proprietario della Porsche avrà capito che quella macchina, che l'ha superato, al distributore stava mettendo gasolio.:mrgreen:

2. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    deve essere una bella soddisfazione,mi ricordo quando in germania io e mio padre facevamo tirate con la polizia,na figata.
    Cmq complimenti per il mezzo,deve andare veramente molto forte perchè io ho provato il carrera nuovo e va forte,ma non era l's era il normale con 325 cv,e tirava come a che.

3. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    PER ME
    il futuro sara' invece il benzina,
    con piccole cilindrate e uno o due turbo, uno piu' piccolo per i bassi regimi,
    e ottimizzazione dei sistemi di iniezione..ormai che il prezzo della diesel e' al livello della verde,

e visto che i motori odierni diesel sono molto evoluti ma hanno perso quella resistenza (modello "mulo da soma") che avevano i vecchi modelli, a discapito di ottime prestazioni,
    credo che nei prossimi anni vedremo una nuova evoluzione del benzina.
    ha cominciato vw con il 1.4 da 170,
    ora sta per uscire la gamma fiat che a detta di tutti sara' una nuova rivoluzione..ho letto su di un sito inglese i commenti di un motorista audi ai primi dati, che lui reputava assolutamente possibili, ma soprattutto erano incredibili!
    e qualcuno ora stara' sghignazzando sentendo la parola fiat, ma ricordiamoci che il gruppo fiat e' stato spesso il capostipite di piccole rivoluzioni motoristiche.

penso solo che se riuscissero a rendere piu' affidabili e duraturi i turbo (ma questo per antrambi i motori)questo nuovo modello di motore potrebbe esser il futuro dei prox 10 anni.

so che molti mi prenderanno per pazzo,
    ma vedremo piu' avanti se le mie erano solo visioni...tantopiu' che questo abbassamento di cilindrata porta una riduzione sostanziale di costi per l' automobilista, per il costruttore e anche una grossa riduzione di peso....che ne dite voi?

4. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    La penso esattamente come te, d'altra parte la ricerca serve a questo!

Credo che ormai i diesel seppur sempre validi stiano perdendo gran parte delle caratteristiche che li contraddistinguevano, (si può dire..bohh) prima fra tutti la resistenza all'usura, al kilometraggio, a fronte di prestazioni che ormai quasi eguagliano quelle dei fratelli a benzina, tutto chiaramente a discapito dell'affidabilità e resistenza.
    Unico neo...il costo del gasolio che a differenza di alcuni anni fa ormai a quasi raggiunto quello della assai più nobile benzina! Vantaggi???
    Molti pochi rispetto a 10 anni fa, costi di gestione maggiori, rumorosita maggiore (nonostante i validi progressi fatti) prestazioni similiari ecc. ecc.
    Credo anche io che il prossimo futuro sia nelle benz. o come l'impressione che per i prossimi anni il diesel avra poco da offrire, mentre sulle benza concentreranno le future ricerche di sviluppo che ormai da qualche anno erano concentrate sul diesel!!!
    Comunque pur non avendola provata, credo proprio che la tua sia un bel mostro, che ben poco spazio lascia per far rimpiangere un benzina!!!:wink:

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Vi quoto in parte, nel senso che si, è vero che ormai non fai più 1 milione di km, ma ne fai almeno quanto un benzina di pari potenza specifica se non di più. Tutte le parti interne di un diesel sono sovradimensionate per fare i conti con rapporti di compressione quasi doppi rispetto ai benzina. Inoltre l'efficienza dei benzina rimmarrà inferiore finchè non si riuscirà a controllare l'autocombustione. Il vero rpoblema dei diesel è riuscire a rispettare le norme antiinquinamento, anche se da poco è stato detto che le polveri sottili siano il minore dei probblemi, rispetto all'anidride carbonina ed agli ossidi di azoto.

6. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    pesno che per i turbo benzina di piccola cilindrata i precursori sono gli asiatici,non so quale marca di preciso,ma mi sembra che un 600cc turbo viene montato da parecchio su una utility car asiatica da molto,se ricordo bene daihatsu o suzuki,non so bene.

7. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.510
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    le smart sono 600 turbo da quando sono uscite, e hanno i cavalli di un 1000 aspirato.
    cmq grazie Nicola per la lunga descrizione, leggendola era come se fossi seduto nel lato passeggero!

Condividi questa Pagina