Aspettando il restyling (3er)....ma con quale motore sotto al cofano?varie opzioni... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Aspettando il restyling (3er)....ma con quale motore sotto al cofano?varie opzioni...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mich#21#, 9 Maggio 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
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    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    il 325i che ho io rende pressochè allo stesso modo che sia a 2000 giri o a 4000... poi ovvio che la spinta massima la senti verso i 4000 fino a 6000...
     
  2. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
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    BMW 330i E90
    questo mi sembra davvero strano....il 330i che guido inizia a tirare diciamo abbastanza bene a 2300 giri circa...sotto non è che non và, ma è più lento...e sopra i 4000 è una favola......ma da 2000 a 4000 si sentono differenze eccome...come dicevo a 2300 inizia a tirare bene ma avvicinandosi ai 4000 e anche prima la spinta aumenta parecchio...almeno sembra...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2008
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    infatti il 325 e il 330 ai bassi regimi hanno + o - la stessa spinta... è dai 2500giri in su che il 330i diventa cattivo e il 325 rimane tranquillo...
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
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    G21
    sì ma perché è delirante affondare un 325i in sesta a 90 all'ora. Ogni motore va usato per quello che è, i 90 all'ora per il 325i sono una velocità da terza marcia non da sesta.
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    beh cavoli... se a 90 all'ora metti la terza è perchè o vuoi tirare, o vuoi fare un sorpasso veloce (e ci riesci :P)...

    cmq confermo che la quinta e la sesta, sul 325i nuovo... sono marce unicamente di riposo... in quinta farebbe teoricamente i 270... e in sesta oltre i 320... quindi fatti due conti :) è evidente che le rapportature sono un po troppo lunghe (per favorire bassi consumi)

    1th: 60 km/h effettivi @ 400 giri dal limitatore (7200)
    2nd: 105-108
    3rd: 160-164
    4th: farà sui 225...
    le altre due marce sono quasi inutili ;)

    io, avrei fatto così:
    1th: 60
    2: 100
    3: 140
    4: 180
    5: 220
    6: 250-260

    Allora si che sarebbe stata una rapportatura sportiva.
     
  6. Riky

    Riky Direttore Corse

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    19 Febbraio 2008
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    BMW 320d e92 Futura
    Come discorso mi sembra un po' troppo semplificativo. Bisognerebbe vedere anche la coppia e altri parametri. Il cambio su macchine "di serie" in genere è studiato per una guida sportiva, ma anche tranquilla (con un occhio alle riprese per intenderci). Non ci si può aspettare i rapporti di una SMGII ad esempio :mrgreen:.
     
  7. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

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    21 Febbraio 2008
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    BMW 330i E90
    Anch'io sinceramente avrei accorciato un po' i rapporti...dalla seconda in poi almeno....in salita sarebbe stata più godibile forse....anche se così và molto bene comunque....
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    La coppia intesa come valore assoluto del motore è scarsa. Però con 7000 giri a disposizione puoi permetterti rapporti relativamente corti, che alla fine danno una coppia finale alla ruota molto buona. Un auto che prende neanche 10-20 metri dal 330d in uno 0/1000 metri non può esser definita lenta :P

    Cmq i rapporti del cambio bmw non sono studiati x una guida sportiva, altrimenti sarebbero impostati come li ho messi io ;)
     
  9. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
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    BMW 330i E90
    Ma hai cambiato la rapportatura? Cosa hai fatto?
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    119
    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    no no magari...

    l'unica è nel nostro caso montare rapporti al ponte finali con diversa riduzione, abbiamo una vasta scelta dalle e9x e dalle serie 1...

    ci vorrebbe qualcosa di intermezzo... per arrivare lo stesso a 100 in seconda ed avere un po' + di risposta ad ogni altra marcia... ma arrivando a 100 in seconda non è che le altre si accorcino di molto... quindi o si mette tipo un 3.23:1 che ha la 125i (e magari io già cel'ho senza saperlo) o non saprei... il 3.4/3.6 del 320i, ora non ricordo di preciso, mi pare troppo corto.
     
  11. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

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    19 Marzo 2008
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    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    Ragazzi datemi un parere, premetto che le proverò appena riesco, ma:
    il 330i e90 costa attualmente 4100 euro in più del 325i, ok che ci sono 54cv di differenza ma potrei investire quei 4100 euro in interni in pelle e navi magari!
    Ho notato che le prestazioni rilevate non sono poi così differenti...vel. max 250 per tutte e due e 0 a 100 6,1sec per il 330 e 6,7sec per il 325....solo 6 decimi! che dite voi non è forse meglio spendere i soldi nell'interno che in 6 decimi di secondo? alla fine no devo fare il tempo in pista.........
     
  12. Riky

    Riky Direttore Corse

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    19 Febbraio 2008
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    BMW 320d e92 Futura
    Di quali versioni parli? Prova a guardare bene la dotazione di serie che se non erro cambia a seconda delle motorizzazioni e forse proprio la pelle è di serie sul 330 :eek:
     
  13. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

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    19 Marzo 2008
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    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    io considero futura........ma aspetta la pelle di serie sul 330?? :eek: non la sapevo questa e se è vero allora cambia qualcosa....sei sicuro?
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Le velocità massime sono uguali e uguali a quelle dell'M3, visto che sono autolimitate, non mi sembrano un buon indice di prestazione.

    Per il resto, in effetti il 325i ha un rapporto qualità/prezzo milgiore del 330i
     
  15. Riky

    Riky Direttore Corse

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    19 Febbraio 2008
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    BMW 320d e92 Futura
    Mi sono sbagliato, forse era sulla 335i cmq i Sensatec costano 140€ :eek:
     
  16. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

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    19 Marzo 2008
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    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    sensatec.......?:-k

    ma parliamo del motore...si parla di sei decimi di secondo nello zero-cento...e mi importa poco....quindi dove si sente di più la mancanza della cinquantina di cv che ha in più il 330?
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Verosimilmente in alto, tanto più quanto più ti avvicini alla zona rossa del contagiri
     
  18. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    BMW 320d e92 Futura
    Sensatec è il tipo di pelle.

    Nella coppia ai bassi. :-k
     
  19. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    ah si? quindi da basso, diciamo dopo i 3000giri sono pieni in egual modo all'incirca??
    non so mi sto quasi convincendo per il 325 + pelle + navi...pagandolo come il 330 senza...e mi risparmio anche 130euro di bollo :mrgreen:
     
  20. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Come si fa a chiamarlo pelle?? E' solo plasticaccia orribile...:mrgreen:
     

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