Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Parlavo della pressione delle gomme!!!!!!:redface::redface::redface:

    Anche perchè ultimamente non ho quasi toccato la car se non per montare i fondini della strumentazione!!!
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per Nicola,ho verificato e davanti gira a 2.3bar... che faccio? Porto a 2.5? O tolgo un filo di camber e metto la convergenza a 0? (ora è +1mm totale)

    tieni conto che ho solo 150km sulle gomme.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2008
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lascia la pressione così e fai altri 300km, poi ricontrolla la convergenza e mettila a -1mm.
     
  4. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    si ma se già sente lo sterzo che tira da tutte le parti..... se la apre di convergenza penso si troverà ancora peggio.....
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il tiraggio dello sterzo è presente ma limitato a strade del cavolo e non mi da fastidio.

    Quel che mi da fastidio è l'evanescenza difficile da descrivere, insomma andando piano ha perso di prontezza. Fino a quando non appoggia in curva veloce
     
  6. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    si, pensa che sentivo questa cosa anche appena tolti i pin e messo il camber al massimo.....

    credo pero' che aprendo la convergenza questa sensazione puo' solo peggiorare...
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Oggi provo a portare a 2.4/2.5bar all'anteriore e vediamo...

    tenendo conto che ora sono a +1mm davanti, ho pensato che potrei togliere un filo di camber e mettere a 0.
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Oggi ho fatto un giretto dei miei e nonostante i 3°C di temperatura ho avuto modo di saggiare le performance della nuova configurazione....

    ragazzi ve lo consiglio... fa paura! trova l'appoggio subito e puoi accelerare prima della metà della curva e continuare a sterzare (a tutto gas) che più aumenta di velocità più devi riallineare lo sterzo (ti viene istintivo) per uscire a razzo senza traversi... :D
     
  9. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ehm...cosa ti dicevo?
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    Pauroso... ora ci vorrebbe un ingranaggio dello sterzo più diretto per compensare quei piccoli difetti ... guarda ti giuro fa paura... ci saranno 5-10 km/h di differenza sia in percorrenza sia in entrata sia in uscita... unico difetto che è leggermente più lento a trovare l'appoggio (davanti), ma sono solo sottigliezze.

    sono tentato di mettere il toe a zero :mrgreen::mrgreen::eek::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
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    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Situazione dopo 300 km tra cui una tirata seria con "esse" strette in appoggio:

    Anteriore:

    [​IMG]

    Posteriore:

    [​IMG]

    Sembra che addirittura ora sia la spalla delle posteriori a lavorare di più (striatura nera) di quella anteriore!! Non mi è mai successo in 9 mesi di BMW... :mrgreen:

    Che ne dite? :wink:
     
  12. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

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    23 Novembre 2005
    Reputazione:
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    964 C2, 320d f31
    hai una foto controluce di profilo della spalla anteriore?

    Mi sembrano un po' ruvide....

    l'ideale comunque sarebbe valutare con le temperature...
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    o più semplicemente, con un pennarello colorato... per vedere fin dove la spalla lavora sotto stress...

    ad ogni modo le gomme davanti sono a posto, probabilmente è la polvere/sporco che da quell'effetto li... xò per la prima volta la spalla che lavora di più è quella dietro! :wink:
     
  14. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
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    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    bene meno male....

    non vedo l'ora, ormai manca poco....
     
  15. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    A me sulla mia che è una e46 più o meno lavorano sempre così!!!:mrgreen::wink:
     
  16. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
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    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    secondo me la e46 rispetto le e87,81,90,91 ecc facevano lavorare molto meglio l'anteriore ed avevano meno sottosterzo...
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
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    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Probabile a giudicare le foto!!!!!

    Ma non ho mai avuto il piacere di provare una e9x!
    Però sono salito diverse volte sulla e87 e devo dire che parte un sacco di più al posteriore della mia e inoltre in certe curve nell'ingresso è un pò lenta!!!
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non conosco la e46 però credo che la e9x sia un po' migliore in ogni settore, di sicuro l'avranno addolcita leggermente e gli angoli stock lo confermano, però la cosa che mi colpisce è che anche con angoli MOLTO spinti (per uso stradale, si intende) l'auto sia facilissima da guidare al limite... segno proprio che il pianale e le sospensioni sono progettati alla grande... l'auto non è MAI nervosa (certo, ho quattro PZero nuove di pacca)... complimenti a mamma bmw... =D>=D>=D>

    sto cercando di capire se quel filo di sovrasterzo in più nelle curve a sinistra è dato da una convergenza aperta al posteriore destro o dal mio peso quando guido (che ovviamente da più grip alla parte sinistra).... o se cè qualche altro motivo! :wink:

    poi l'auto con 1,5 di camber è pure molto bella da vedere all'anteriore, con le ruote belle scampanate :mrgreen:

    ci si innamora alla svelta diciamo.
     
  19. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
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    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    :mrgreen::wink:
     
  20. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    finalmente ho asolato!
    ho allargato il foro di circa 5 mm.
    Infine ho riverniciato con il kit da ritocco bmw per evitare corrosioni (ho verniciato dopo la foto)
    Per ora non vi posso dare impressioni perchè ho rimesso il camber nella configurazione precedente.
    Con quest'asola comunque dovrei arrivare a -1,5 gradi.
    Impressioni di guida e dati precisi li avro' solo il 10 gennaio. Prima sarò in montagna e non riusciro' quindi a fare la regolazione (camber + convergenza).
    [​IMG]
     

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