Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    secondo me i gradi che raggiungiamo sono comunque ridicoli...poco oltre al grado... il consumo non sarà anomalo.

    Al posteriore dove in curva la spalla esterna sforza molto meno rispetto all'anteriore abbiamo piu' di un grado e mezzo ma si consuma regolare!

    E' l'anteriore come è adesso che ha consumo anomalo, aumentando il camber non si fa altro che fare lavorare meglio la gomma ed uniformare il consumo.

    Certo se uno fa solo autostrada e nelle curve si ferma il discorso cambia....ma uno cosi' non sa nenanche cosa sia il camber.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2008
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Quotone alla grandissima!!!

    Meglio i copertoni che la faccia!!!:mrgreen::wink:
     
  4. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Il consumo anomalo all'anteriore che dici tu dipende anche dal fatto che sterzando la ruota tende a sdraiarsi verso l'esterno!!!

    Cmq il tuo lavoro del spostare l'altezza rispetto l'ammo la sapevo ma devi farlo con la continua assistenza del gommista con i sensori di convergenza e camber!! Se no viene una schifezza!!!:wink:
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    io ho intenzione di farlo ALMENO con calibro alla mano... che si abbassi 1mm o 2 in più da una parte o dall'altra non credo sia un problema, non ricordate i vari discorsi delle molle con troppa tolleranza, con come conseguenza una differente distanza tra la gomma e il passaruota per tutte e 4 le gomme?:-k
    IMHO si può fare, ovvio che la convergenza è d'obbligo dopo...
    Già più complicato il discorso duomi...](*,)
     
  6. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    A questo punto conviene fartelo fare direttamente dal gommista!!!
    Se glielo chiedi lo potrebbe fare!!
     
  7. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    il mio non mi ha voluto fare neanche l'eliminazione del perno... me lo sono fatto da solo, poi abbiamo fatto la convergenza..#-o:mrgreen:
     
  8. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Va bè!! Allora da uno così........ ma è solo per le responsabilità!!!:wink:
     
  9. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    sulla mia le mani per asolare e modificare l'ammortizzatore non ce le metterà mai nessuno.
    Il lavoro meglio di me non lo puo' fare nessuno, non pechè io sono piu' bravo ma perchè ci passero' l'intera giornata facendo tutte le attenzoni e le misurazioni del caso. Chi lo fa per mestiere lo fa di fretta....

    Poi vado da un bravo gommista a Chiavari a fare regolare gli angoli.
     
  10. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31

    Nicola, alla fine hai asolato ?
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    no, prende i camber plate
     
  12. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ah ok...
    come mai?
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    boh.. cmq deve adattarli xkè la sua ha le sosp attive.
     
  14. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Luigi, da te il preparatore come ha fatto ad asolare?

    A me hanno consigliato di fare un segno col bulino (prendendo tutte le misure col calibro) forare con punta da 3,5 mm. poi con dremel e fresina adatta allargare fino ad arrivare agli 8 mm di larghezza necessari ed alla lunghezza voluta....
     
  15. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    ottima soluzione per farlo preciso... ma se sei preciso anche con il calibro e il bulino!#-ocmq buona come tecnica, fai il tuo calcolo e dai una "bulinata", al punto di massima misura dell'asola (8mm dal punto più lontano dell'asola) meno il RAGGIO della punta che si usa... = l'estremità del foro opposta alla asola, è il punto preciso:wink::cool:
    Facile facile:mrgreen:
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    abbiamo tirato delle righe con un punteruolo sottilissimo allungando la "corsa" delle asole... e poi col calibro abbiamo misurato gli incrementi della lunghezza dell'asola rispetto a quella originale.

    non è una cosa difficile e non è necessaria una precisione maniacale tipo "macchine a controllo numerico"

    cmq ripeto per la 100esima volta, massimo 2 millimetri MASSIMO 2 millimetri...
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Io personalmente sono assolutamente per i Camber PLate!!!

    Che rimane tutto perfetto come BMW l'ha fatto!!!
     
  18. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Secondo me invece, è il modo con cui lo vorremmo fare noi, che rimarrebbe veramente come mamma BMW l'ha fatta... con i camberplate, vai a sostituire un intero componente della sospensione!:-k:-k (IMHO)
     
  19. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma con 2mm quanto si guadagna, x uso stradale sentivo in giro che addirittura -0,5 o 0,7 era + che sufficente :-k! -1 lo considerano già un valore pistaiolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2008
  20. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    io ora ce l'ho a -0°40', quindi poco più di metà grado, e secondo me, anche per la strada (non autostrada è) non gli farebbe male un ulteriore "camberizzata"...:mrgreen::-k
     

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