Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    secondo me con gomme stradali con 2° gradi davanti la spalla delle anteriori non appoggia nemmeno se metti una balena sul cofano.. :wink: e se dovesse succedere l'auto gira talmente tanto che la velocità di percorrenza della curva ne risentirebbe!
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non vorrei sbagliarmi, ma sulle nostre dovrebbe essere il camber ad aumentare (e diminuire sull'altra ruota) a seconda dell'angolo di sterzata... non il caster.

    Però io ho letto da qualche parte che non bisogna esagerare con il caster... bisogna capire se e quanto sia utile toccarlo sulle nostre!
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    perfettamente d'accordo: l'angolo di incidenza del perno di ruota, sempre positivo (l'asse ruota è inclinato verso il posteriore del veicolo), ha l'effetto di aumentare l'angolo di camber della ruota esterna alla curva (la ruota si inclina maggiormente verso la mezzeria del veicolo) e diminuire il camber della ruota interna alla curva (la ruota si piega verso l'interno curva): l'effetto su entrambe le ruote è che si inclinano verso l'interno curva come un motociclista.


    L'angolo di caster serve a garantire la autodirezionalità al veicolo: l'esempio più banale è la bicicletta. Biciclette con il cannotto di sterzo inclinato sono estremamente stabili in rettilineo e nelle curve veloci, facilmente conducibili anche senza mani: infatti l'inclinazione del mozzo fa' sì che nel girare la ruota il veicolo si sollevi, per cui la gravità stessa provvede a riallineare il manubrio. Al contrario, nelle curve lente e strette l'inseriemnto diventa brusco. Un cannotto poco inclinato e una ridotta avancorsa (la piega finale delle vecchie forcelle) rendono la bici molto reattiva e facilmente conducibile nelle curve strette, più instabile nel veloce.

    Aumentare l'angolo di caster del veicolo migliora il comportamento nel veloce e peggiora nello stretto, incrementando la rapidità di risposta, cosa che può compromettere il bilanciamento con il retrotreno.

    Non ci sono angoli perfetti, ma variabili da circuito a circuito, infatti.
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    credo sia meglio lasciarlo come sta e concentrarsi sul camber...
     
  5. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    concordo...
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Detta così sembrerebbe che le auto di serie escano già con un caster spinto, nella realtà rispetto ad un'auto da corsa hanno un angolo ridicolo, aumentarlo di qualche grado può proprio migliorare il camber quando le ruote sono molto girate e ridurre il sottosterzo proprio dove serve.
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    credo che si avrebbero benefici solo nei tornanti stretti col tuo metodo!

    hai sistemato il camber?
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'ho portata oggi da Falessi ma non so se me la sistema per questo Venerdì, doveva prima parlare con un team che corre proprio con la M3e92 in pista e verificare se esistono delle modifiche ai braccetti.

    Purtroppo con le sospensioni attive penso che ci sia poco da fare.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    infatti se rileggi, dico che l'angolo di camber del veicolo di serie è un compromesso tra le varie esigenze. Ridurre il sottosterzo, infatti vuol dire aumentare il sovrasterzo, ovvero la nervosità della vettura, il che non è sempre auspicabile su una vettura da condurre tutti i giorni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2008
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Scusate l'ignoranza, ma chi è Falessi, xche sarei interessato anche io al lavoro, ma x evitare di asolare vorrei montare queste http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-...ptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
    + http://cgi.ebay.com/ebaymotors/REAR...ptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories voi che ne pensate?:-k? x uso stradale!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2008
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    il primo serve per aumentare il camber all'anteriore
    il secondo invece serve per togliere il camber in eccesso sul posteriore su assetti molto bassi
     
  12. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    quei camber plate sono il massimo!!

    prendili tranquillamente...

    se li avessi trovatoi su e-bay per serie 1 li avrei presi, presi direttamente dal fornitore costano uno sproposito.
     
  13. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Che bordello.. non so proprio cosa farò.... anche se cosi (solo trapanando i perni), la macchina in pista non va malaccio già......:-k e le gomme me le consuma più all'interno (sempre in pista, ma con pressione gomme altissima, tipo 2.5 bar a freddo) però le curve le fa senza lamentarsi troppo....:rolleyes:
     
  14. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
  15. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    qualche pagina fa si diceva che abbassando l'anteriore si prende piu' camber......

    siamo sicuri ?

    [​IMG]

    da questo disegno che ho fatto
    se cb si accordia e diventa cb' il camber diminuisce.
    ab è il braccetto inferiore, bc il montante, bc' il montante accorciato.
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    hai commesso qualche errore nel disegno...:wink:
    eccoti il disegno corretto:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2008
  17. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2008
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    cerchiamo di giungere ad una conclusione perchè doman vado dal preparatore e vorrei avere le idee chiare. :)
     
  19. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ok, ma secondo voi x uso sradale è sprecato?
     
  20. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Una modifica che migliora la guida della macchina non è MAI sprecata, in strada, magari darà problemi se vai in autostrada, per un discorso di consumo della gomma, ma come sicurezza, penso che si meglio non ci sia:wink:
    questi IMHO#-o:rolleyes:
     

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