Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nessuno ha pensato di asolare in diagonale per poter avere anche un maggiore angolo di caster?

    Tra l'altro con il mcpherson si ha il vantaggio di avere un maggiore recupero di camber man mano che si girano le ruote.
     
  2. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Mitico!!!

    Tu arrivi sempre con le soluzioni migliori e più tecniche!!!!!:wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi pigghi po culu?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    NO, NO!!!:mrgreen::wink:

    E' proprio che ne sai!!!=D>

    Ti ricordi che spiegone mi avevi fatto sull'angolo di Caster????:redface:
     
  5. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Grazie ma ho lasciato perdere i camber plate per vari motivi.

    I k-mac stage 1 in gomma hanno preblemi di affidabilità.
    GLi stage 2 in vendita non li ritengo adeguati per utilizzo stradale perchè hanno gli uniball. In passato ho avuto una macchina su uniball, già da nuovi sono rumorosi, col tempo prendono laschi e diventano insopportabili. Avessi un clio rs ok, su una bmw non ce li vedo.

    Altri bei camber plate esistono ma il prezzo con spedizione va oltre i 400 euro.
     
  6. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31

    si, ci avevo pensato.
    Pero' già mi prendono per matto perhè asolo, metteremi ad asolare in diagonale mi pare eccessivo.
    Asolando dritti penso si possa fare un bel lavoro , tranquillo senza rischi.

    Ah,Nicola, mi ha dato il benestare per questo lavoro anche Mr Facchinelli in persona.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Domani lo faccio fare pure sulla mia:wink:, io non ho alternative, niente camber plate per la M3e92.:sad:

    Non dimenticare infine di aprire la convergenza anteriore, adesso per ottimizzare il consumo (la gomma tendeva a scalettare dalla metà verso l'esterno) giro a -0,20° totali.
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per guadagnare intendi asolare in diagonale VERSO l'abitacolo quindi... in modo che diventi ancora più negativo?

    Una e92 base ha -7° di incidenza se non sbaglio? vado a memoria...
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Esatto.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ma tu lo fai o lo fai solo in orizzontale per il solo camber?
    Io ho l'appuntamento Mercoledì... se domani lo fai, puoi fare FOTO e reportage? così lo porto al mio preparatore
     
  11. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma qui ci sono i camber plate per il tuo modello!!!
    http://www.turnermotorsport.com/html/subcategory_detail.asp?modelcode=E92&subcat_id=64

    Forse cercando meglio lo riusciresti a trovare!!!!
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per nicola che la usa spesso in pista e cerca il tempo sul giro il camber plate è la soluzione migliore
    ma per uso stradale quando hai un grado all'anteriore direi che ne hai abbastanza...

    io ho paura che diventi troppo sovrasterzante e che vada più lenta in curva :)
     
  13. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Giusto e chiaro timore!!!!!!:wink::wink::wink:

    Avrei anch'io la stessa paura!!!!!

    Ecco però perchè preferirei avere un CamberPlate per regolare il camber con cognizione e gradualmente!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2008
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io per la mia ho appuntamento mercoledì...

    penso di allargare di 4-6 millimetri a seconda che sia il destro o il sinistro...
    poi convergenza o zero o +1mm totale x dare un po' di stabilità

    certo che un po' di caster in più permetterebbe di avere poco camber sul veloce (con lo sterzo quasi dritto) e molto camber sul lento quando l'auto deve girare parecchio.. :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2008
  15. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Per me bisogna affidarsi a un buon preparatore!!

    Anche se la soluzione del Caster sarebbe meglio!!!
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Ma 'sto benedetto caster che vantaggi/svantaggi apprezzabili darebbe nella guida stradale? :-k
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    é un angolo che aumenta a seconda del variare del angolo di sterzata!

    E questo permette di non aver eccessiva usura e nervosità nel rettilineo, però anche un notevole miglioramento della guida in curva!! Molto utile nella guida stradale!

    Invece nel caso della guida in pista dove c'è un notevole susseguirsi di curve non interesa ciò!!
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ho sempre più dubbi... ;)

    mercoledì la porto, cosa faccio, 5mm di camber statico o cerco di cambiare di poco anche il caster?
     
  19. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    IO proverei con il caster, se vai da uno serio!!!!:wink:
     
  20. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    guarda che asolando poi è molto iu' facile regolare il camber rispetto ai camber plate dove non hai guida. Con "nostro" metodo segui lo svaso e puoi andare da 0° al massimo che sarà oltre al grado.

    L'unico vantaggio dei camber plate è che arivi ad angoli maggiori. Io volevo metterla almeno a 2° anteriori....ma mi accontenterò....
     

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