Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ah, chi si vede....!!
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà, come è stato spiegato correttamente anche da un altro utente(forse anche in questo 3ad),non si indebolisce nulla.

    la forza viene scaricata esclusivamente tra le due parti piane di contatto (parte inferiore del duomi e piattello ammortizzatore)

    le asole sevono solo per far passare i bulloni che bloccano tale fissaggio,permettendo altresì di effettuare degli spostamenti atti alla regolazione.

    attorno alle viti,e sulle viti stesse,non grava nessuna forza, esattamente come succede nei mozzi delle ruote.

    anche lì lo sforzo si scarica sulle parti piane di contatto tra cerchio e mozzo. se lo sforzo gravasse sulle viti sarebbe alquanto pericoloso.

    considerate che la superficie del piattello è inferiore a quella del duomi, ma permette comunque di avere sempre un notevole margine di appoggio,anche nella posizione massima raggiunta dalle mie asole(o fori spostati)

    basta infatti guardare sotto per accorgersi che il piattello poggia ancora per intero entro la superficie piatta del duomi stesso.

    una riduzione di attrito tra le parti piane teoricamente vi è:

    calcolando l'area della superficie di contatto prima dell esecuzione dei fori e dopo, vi sarebbe una discrepanza di meno dell 1%.

    ma oltre che essere una differenza risibile, non è nemmeno inflluente,vista la direzione in cui le forze agiscono.

    questo era solo per rassicurare sul fatto della tenuta dei duomi in tal modo manomessi.

    il problema della resistenza dei duomi,potrebbe invece presentarsi montando ad esempio dei camber plates di conformazione non adeguata,o peggio, che consentano tali spostamenti del montante ammortizzatore da scaricare le forze in modo non equo sulla superficie piana sotto il duomi.

    immaginiamo ad esempio un piattello la cui superficie non copia esattamente come angolazione la superficie del duomi.

    in quel caso sì, che siamo a rischio.

    stringendo le viti,il piattello si riavvicinerà comunque al duomi,ma la forza che si scaricherà in prossimità dei vertici del piattello non sarà equamente distribuita.

    ad un vertice (quindi in prossimità di una delle viti), ad esempio si scaricheranno 800 kg,mente sugli altri solo 100 (valori assolutamente casuali)

    è noto infatti,che a seguito di modifiche troppo invasive,si sono riscontrati criccamenti nel metallo dei duomi.(vi sono dei reportage anche su come aggiustarli)

    queste rotture però sono seguite a seguito di montaggi di camber plates non adatti.

    -o, con un tale spostamento da far risultare il centro dell ammortizzatore(punto dove arriva la forza da scaricare attraverso il piattello,e poi sul duomi) troppo spostato dal centro del duomi,

    -o, con una conformazione del piattello tale che le forze si distribuiscano comunque male (in maniera disomogenea) sul duomi stesso.

    inoltre,vi è da considerare,che sovente,i plates,avendo la funzione di privilegiare la funzionalità prestazionale e non quella di confort o durata, sono dotati di attacco dell ammo molto più rigido rispetto all originale.

    questo di per sè aumenta già le ripercussioni che si scaricano sul telaio (duomi in primis)

    queste caratteristiche rendono perciò il montaggio di certe componenti, forse più adatte ad un uso corsaiolo ,piuttosto che solo sportivo,come nel mio caso.

    ad ogni modo, la soluzione da me adottata, non ha nulla a che vedere col montaggio di plates, anche per il solo fatto che oltre un certo limite coi componenti originali non possiamo spostare l'ammortizzatore. Toccherebbe all interno del duomi.

    gli angoli così ottenibili non arrivano a quelli ottenibili col montaggio di plates,specialmente abbinati a molle e piattelli più stretti.

    comunque gli angoli da me ottenuti non sono poi male.

    senza cambiare componenti, dato il braccio di leva dal punto di attacco ammo e lo snodo sferico; e la lunghezza del trapezio; (considerando lo spostamento massimo possibile al di sotto del duomi), spostando le asole, su una E46 si riescono a ottenere circa 1°40' negativi, e un caster di quasi 6° (valori simili ad una M3 )

    questi valori variano anche in funzione dell altezza,data la intrinseca geometria del mc pherson, ma a spanne son quelli

    va detto inoltre, che spostando i fori (o asolando),vista la conformazione dei duomi, si puo ottenere un eccellente camber negativo, oppure un importante aumento del caster,o una via di mezzo (se spostiamo tutto di lato abbiamo camber,tutto indietro caster, ma siccome il duomi è tondo, la terza possibilità è spostarci in diagonale,aumentando entrambi,ma meno) (non è possibile infatti spostarsi in diagonale di quanto ci potremmo spostare solo radialmente al centro duomi.

    in pratica, se decidiamo per asola in diagonale,non raggiungiamo il camber che raggiungeremmo asolando verso il motore.

    altresi per il caster.

    se asoliamo solo verso il parabrezza non otteniamo camber.

    con l'asola diagonale il camber raggiunge comunque il grado abbondante,e il caster aumenta in modo già avvertibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    vero.

    ma configurazioni del genere non sono molto adatte a chi non è proprio esperto.

    come ben sai col posteriore chiuso quando parte lo fa in modo repentino..

    io la E46 l'ho regolata a mio piacimento :

    oltre ad aver regolato l'avantreno in modo più consono ad una bmw(incidenza compresa),

    ho adottato una convergenza al posteriore di 5,4mm tot.

    rispetto agli angoli di serie è tutta un altra cosa.

    chi la prova si accorge subito del miglioramento

    il sottosterzo non esiste, il sovrasterzo è innescabile volutamente,e il limite è aumentato,ma quando parte,lo fa di colpo.(e se non avevi già pronta la controsterzata ti giri..)
     
  4. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao a tutti

    rispolvero questa vecchia discussione perchè anch'io voglio asolare i duomi. Mi sono cimentato: ho alzato l'alto da un solo lato, tolti i 3 bulloni dei duomi ma non ce verso di far scendere l'ammo dalla sede del duomo. Qual'è il modo giusto per toglierlo dalla sede senza doverlo smontare del tutto???

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  5. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
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    23 Novembre 2005
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    50.068
    964 C2, 320d f31
    Devi sollevare entrambe le ruote anteriori sennò la barra anti rollio spinge e non fa scendere il blocco molla ammortizzatore.
     
  6. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ah! tutto qua? non ce bisogno di comprire la molla o altro? basta sollevare entrambe le ruote?

    Grazieeeee :-)

    Bye

    Miki
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non serve comprimere la molla (l'ammortizzatore scende così come si trova insieme al mozzo e alla ruota)

    in teoria è come dice freno a mano (sollevando l'auto da un solo lato la barra antirollìo tende a mantenere la sospensione nella stessa posizione dell'altra, quindi contro al duomi)

    Ma in realtà io li ho sempre smontati alzando l'auto da un lato solo (il peso di tutta la ruota, col mozzo, il braccio, e l'ammortizzatore stesso, faceva in modo che sganciati i 3 dadi sul duomi l'ammortizzatore cadesse da solo.

    anzi, per re-infilarlo, dovevo aiutarlo sollevando con una certa forza.

    non è che hai qualcosa di bloccato, arrugginito, "puntato", che non permette di muovere il piattello dopo aver tolto i dadi?

    (magari basta dargli un colpo e si smuove..)
     
  8. Miki

    Miki Kartista

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    25 Marzo 2004
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    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao grazie

    no niente parti arrugginite o altro

    Ho provato in tutti i modi ma non ce verso di farlo scendere.

    Appena ho modo proverò a sollevare entrambe le ruote :-)

    grazie

    Bye

    Miki
     
  9. Miki

    Miki Kartista

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    25 Marzo 2004
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    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao a tutti... rieccomi qua.... premetto che non ho ancota provato lo smontaggio, ma parlando col mio amico meccanico mi ha detto che su E90 per togliere l'ammo davanti è un bel casino. Non basta assolutamente alzare l'auto su entrembi i lati, ma va sganciato dal mozzo, tolte le viti di fissaggio delle biellette e nonostante tutto va forzato parecchio per farlo scendere dalla sede del duomo. Vi risulta?!?!?

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  10. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
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    23 Novembre 2005
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    50.068
    964 C2, 320d f31
    Tu non devi sfilare il tutto, basta farlo scendere di quel tanto che ti permetta di asolare.
     
  11. Miki

    Miki Kartista

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    25 Marzo 2004
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    320D E90 163cv + CR2pro
    Si ok capito.... il mio amico mecca dice che quello è l'unico modo per farlo scendere. Altrimenti dal duomo non si schioda! :-(

    Bye

    Miki
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    togliere l'ammortizzatore è una cosa,

    fare scendere 2 cm tutto il gruppo sospensione senza smontare nulla è un altro.

    non capisco cosa possa trattenere il piattello contro il duomi una volta tolti i bulloni.

    E per asolare il duomi non devi mica toglierlo l'ammortizzatore..
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti..
     
  14. Miki

    Miki Kartista

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    25 Marzo 2004
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    Ciao

    dunque finalmente son riuscito a trovare tempo e modo per asolare.

    Confermo che togliendo i bulloni e alzando entrambe le ruote gli ammo scendono quel poco che permette di asolare senza problemi.

    Dunque ho asolato di 8 mm in più :-)

    Su strada (anche se non ho avuto modo di approfondire molto) però mi ha dato idea sulle curve di un comportamento molto più stabile. Si può accellerare di più già da metà curva senza avvertire combiamenti sulla traiettora impostata. Sul veloce, dritto non ho notato grossi cambiamenti.

    Grazie a tutti per il supporto :-)

    Bye

    Miki
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    dopo aver asolato hai rifatto la convergenza?

    perchè se non l'hai rifatta la prova ha poco valore.

    (aumentando il camber la convergenza si sarà aperta, e non di poco, quindi il comportamento che tu ora noti "diverso da prima" potrebbe dipendere innanzitutto da quello)
     
  16. Miki

    Miki Kartista

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    25 Marzo 2004
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    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao

    si si rifatto tutti gli "angoli" :-)

    grazie

    Bye

    Miki
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    Bene!
     

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