Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Eccomi di ritorno dall'assettista Saccardi, che si è dimostrato preparatissimo, precissimo e anche un po' caro. :mrgreen:

    L'immagine parla da se: :wink:

    [​IMG]

    Il camber anteriore è venuto perfetto da solo, senza alcuna modifica rispetto all'asolatura che avevo fatto dal preparatore, che culo! :eek::eek::eek:
     
  2. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    cosa ti dicevo?

    visto che non hai 1,5 gradi? :biggrin::wink:
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non ci credevo nemmeno io, sai il motivo?

    Avevo la post destra usata per il raffronto a 1°20', ecco xkè era molto simile alle anteriori ;)

    Ad ogni modo, senza averci fatto nessuna curva o cose del genere, ora è come dovrebbe essere una auto del calibro di BMW... :wink:

    Incredibile la precisione di quel professionista... e il culo di averle proprio identiche davanti... :mrgreen:
     
  4. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Cosa intendi scusa???

    Caro quanto, per curiosità???:wink:
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    perchè la regolazione del camber anteriore ha un metodo un pochetto "rustico", ed è stato un caso fortunato l'avere i 2 angoli perfettamente uguali:wink:
     
  6. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ok....
    Concordo sul fatto che è cosi che dovrebbe uscire!

    io ho solo appena piu camber davanti e meno dietro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2009
  7. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Thanks!!!:wink:

    Mi potresti spiegare quali sarebbero uguali???
    E Per rustico intendi, a tentativi??
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Guarda la tabella nella mia signature... davanti ho camber uguale su entrambe le ruote, ed è un caso proprio quasi impossibile non essendoci registri di precisione! :wink:

    Ho fatto un giretto di prova con temperatura 1-2° e bagnato+nebbia...

    ovviamente non tiene come ai tempi migliori ma è molto piacevole la guida, finalmente sento una certa armonia e simmetria fra curve a destra e sinistra.

    Quando ci saranno 3-4° in più e l'asfalto asciutto darò le mie sensazioni pseudo-finali... ma credo che sia il compromesso ideale... -1 grado davanti e -1,7 dietro con la conv un po' chiusa... :wink:
     
  9. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

    Grazie della spiegazione!!!

    Bhè allora complimenti!!! Immagino che sia stupendo!!!

    Ma non poterla provare perchè bagnato sia un'atrocità!!!:wink:
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Si, ora l'auto da molte soddisfazioni in più... ne vale la pena se uno ci da dentro!
     
  11. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

    ](*,)mmmmmmmhhhhhhhhhhhh................](*,)


    che voglia di cambiare gli ammo!!!!!

    Non vedo l'ora di montare i D2 con la piastra camber e settare un pò!!!:wink:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Provata oggi con temperature da 1 a 2° con asfalto asciutto/umido/bagnato e un po' di sale in giro... si comporta molto bene... al prossimo treno di gomme affino leggermente il setup perchè vorrei girasse leggermente di più ;)
    ma magari basta giocare sulle pressioni ed aspettare temperature più calde
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2009
  13. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    facendo ricerche i d2 sembrerebbero molto buoni....
    speriamo, se ti troverai bene quasi quasi.......
    li hai già ordinati?

    provata anche su bagnato..... lo sterzo se vai piano sembra piu leggero ma appena carichi le ruote in appoggio la presa dell'anteriore è tutta un'altra cosa....

    ultima cosa: andando per strada ha finalmente iniziato a fare lavorare maggiormente l'interno.... vedremo in pista...
     
  14. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Per il momento no!!!:sad:

    Problema ....... mancanza fondi!:rolleyes:](*,):sad:
    Devo prima cambiare il para post e visto che ci sono volevo fare anche l'ant!!!!:wink:

    Però sono contento che anche tu mi dica che hai letto che vanno molto!!!!
    Magari sarai tu a provarli prima di me!!!!!!
     
  15. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Uhm... mi sa che li proveri prima tu! ;-)

    ieri sera ho aggiunto un po' di silicone sulle asole.

    Asolando, il piattello non copre piu' totalmente l'asola quindi in caso di pioggia la gomma potrebbe spruzzare acqua sul duomo (poca, lo spazio è minimo)

    Per evitare ogni infiltrazione comunque ho preferito siliconare quello spazio.
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io la macchina la terrò poco, quindi nn mi sn fatto questi "problemi"
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Spero di cambiarli presto, anche incomincio a necessitarne realmente!!!
    Perchè io non faccio molti km ma quando li faccio, li faccio che merita!!!!:mrgreen::wink:

    Hai fatto benone!!! Anch'io avrei cercato una soluzione del genere!!!!!!
    Anche perchè in un periodo come questo con le strade così piene di sale non è consigliabile una cosa del genere!!!!! Potrebbe danneggiare il metallo!!!!!


    Io consiglierei a tutti quelli che hanno asolato o chi lo vuole fare di dare il un ritocco di vernice per proteggere il duomo da eventuali infiltrazione, perchè essendo una parte soggetta a molto stress e bene che rimanga integra il più possibile!!!!!!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sì..il sottoscritto.

    ma dopo aver fatto diversi calcoli sugli angoli raggiungibili,ho optato per un altro tipo di soluzione.

    considerando che asolare richiederebbe una attenta regolazione per avere le stesse inclinazioni sulle 2 ruote;

    e che per avere cambiamenti avvertibili lo spostamento dovrebbe essere nell ordine del cm almeno,

    invece che allungare ulteriormente le asole,(le avevo già allungate di qualche mm), ho praticato direttamente dei fori attigui alle asole

    per prima cosa ho regolato il camber in modo identico sui 2 lati.

    poi,prendendo come riferimento la vite che sporge dall asola originale (indipendentemente dalla posizione occupata nell asola), ho segnato il centro dei nuovi fori,spostandomi di quel che mi serviva.

    i fori attigui,non permettono una regolazione graduale,ma solo una posizione fissa.

    ma hanno il vantaggio di poter variare il camber in 5 minuti col solo cric in dotazione

    senza dover regolare di fino gli angoli ogni volta,per pareggiare le due ruote,essendo già stato stabilito il punto esatto quando ho praticato i fori supplementari accanto alle asole originali.

    l'uso che faccio del veicolo,infatti, non necessita di una regolazione millimetrica come nelle corse,dove a seconda del percorso,magari si aumenta-diminuisce il camber di pochi primi..

    ma il caster in tutto ciò che fine ha fatto?

    ci arrivo subito:

    oltre ai fori supplementari spostati verso il motore,che mi permettono di raggiungere un camber di circa -1°30', ho praticato una seconda serie di fori,questa volta spostati all indietro,verso il parabrezza,

    mettendo l'ammortizzatore in quella collocazione,ottengo un aumento dell angolo di incidenza (caster)

    si potrebbe fare solo una serie di fori attigui, spostati in diagonale, aumentando sia il camber che il caster (il risultato è simile a quello dell asola allungata in diagonale, solo che così si avrebbe una posizione fissa invece che regolabile)

    io non ho voluto allungare le asole,rinunciando così alla possibilità di una regolazione millimetrica.

    ma la cosa l'ho ritenuta superflua per i motivi sopracitati,visto l'uso che faccio dell auto.

    3 millimetri di variazione camber non si sentono quasi neanche.

    mentre spostando di un centimetro buono aumenta cosiderevolmente.

    ho però il vantaggio della velocità del settaggio.

    quando devo fare solo lunghi viaggi autostradali rimetto gli ammo nelle asole originali,per salvaguardare le gomme.

    quando uso l'auto durante l'anno,sposto l'ammo nella posizione di camber aumentato

    (questa variazione dà luogo anche ad una diminuzione della conv.anteriore, portandola attorno allo zero,contro quella leggermente chiusa che si riscontra mettendo l'ammo nelle asole originali)

    l'effetto che si ottiene è appagante.

    quando invece voglio smanettare davvero,sposto l'ammo nei fori spostati all indietro,ottenendo l'aumento del caster.(in realtà data la posizione del foro,anche un po di camber)

    in questa configurazione il comportamento è da sbavo!

    sterzo reattivo, più duro nell azionamento,ma dal ritorno prontissimo, oltre ad una aumentata stabilità sul veloce, soprattutto sulle sconnessioni.

    in pratica uno sterzo sportivo.

    in città non è il massimo. Infatti solitamente giro con configurazione "solo camber"

    laconfigurazione originale la uso per andare in ferie al sud con la moglie, e quella "caster " quando posso permettermi di fare un bel giro (magari potessi la pista..)

    cionondimeno calcolando gli spostamenti, credo che basterebbe una sola configurazione, ossia praticare dei fori supplementari spostati in diagonale, appena fuori dalle asole originali.

    mostro foto

    nella prima vediamo il duomi coi fori supplementari(ora l'ammo è in posizione originale, nelle asole di serie già leggermente allargate).

    come si può notare confrontando il centro dell ammortizzatore con l'apertura rotonda del duomi, si nota che c'è già un aumento del camber

    [​IMG]

    nella successiva indico il foro che seve per variare il camber

    [​IMG]

    nell ultima, indico il foro verso il parabrezza, quello che varia il caster

    [​IMG]

    le immagini sono riferite alla mia (E46)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2011
  19. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    io sono quello che ha aperto la discussione.

    Ho asolato anche se avevo paura di indebolire il duomo, comunque sono arrivato a -1° senza problemi con ottimi risultati.

    Il tuo duomo con tutti quei fori mi mette paura solo a vederlo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    più che altro perchè sono vicinissimi.
     

Condividi questa Pagina