Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    buon lavoro, la mia è asolata così sul duomo destro mentre sul sinistro circa 2mm scarsi in meno... e ho camber uguale sulle 4 ruote. può darsi che le e8x abbiano meno gamber di default, tipo 0 contro -0 e qualcosa delle e9x

    prima di sabato vado da un assettista a fare gli angoli e poi posto la stampata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  2. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    si penso anche io.....

    comunque speriamo sia sufficiente come valore....

    oltre non saprei cosa fare....
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si che lo è dai... è la mia che ora nelle curve strette e lunghe anche in discesa sembra una trottola (ma col culo quasi ancorato grazie ai 255)... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  4. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    x l'uso stradale (E46) secondo me 1° dovrebbe essere + che sufficente :-k
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    può darsi, io proverò poi magari scendo di qualcosa, 1,5 forse è tropp ;)
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No, per strada -1,5° sono giusti, in pista avrai ancora sottosterzo, per eliminarlo bisogna arrivare a -2,5° e mettere le semislick.
     
  7. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    nei curvoni tipo autostradali poterbbe essere anche troppo, quello che cerco io è l'appoggio immediato stabile (ecco xche ho anche montato i Powerflex), invece come sto ora (tutti angoli di serie) sento l'auto che imposta la curva con ritardo, e mi da la sensazione che stia x partire davanti invece non è cosi :-k.
     
  8. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Bene bene!!!!=P~=P~=P~=P~

    Che appena posso mettere questi D2, faccio le prove penso partirò da 1° e poi man mano tenderò a -1,5°, che così ci si diverte!!!:wink:
     
  9. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    pienamente d'accordo!
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Nei curvoni veloci è importante esser ben chiusi dietro, la campanatura davanti ti toglie un pò di sensibilità ma ci si abitua presto.
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Approfitto della presenza di Nicolone per una domanda al volo:

    da quando ho montato le Eibach (premesso che non ho avuto ancora il tempo di far controllare gli angoli ma l'auto va dritta, però è in programma), l'anteriore tende a seguire le asperità in modo maniacale, al punto che in frenata su fondo imperfetto, addirittura serpeggia in modo evidente.

    Mi chiedevo, per alleviare questo comportamento mi conviene aprirla un pò davanti? :-k
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Se la apri peggiora, devi aumentare il caster.
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    azz... allora procedendo per step prima di toccare i duomi, mi conviene chiuderla un pò rispetto a come è adesso? :-k
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non so quanto sia chiusa adesso, considera che di norma dovresti avere +0,10° di convergenza per ruota.
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    OK... mi interessava capire se chiudendola l'effetto tende a diminuire...:wink:


    Il Tis dice convergenza totale anteriore per la mia 6' +/- 14'.... alla faccia della tolleranza...:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    In settimana o la prossima vado a fare gli angoli dall'assettista

    pensavo di provare un setup differente:

    Camber ant: 1,5ca (e qui ci siamo :razz:)
    Camber post: 1,6 (pochissimo più di ora)
    Toe ant: 0 o +1mm
    Toe post: +1,5/2mm tot (ora sono a 1+mm totali, quindi chiudere un po')

    Mi interessa sopratutto il discorso toe al posteriore per ancorarla leggermente sul veloce e renderla meno nervosa in staccata, che dite? Sentirla ancorata dietro in ingresso può dare più sicurezza e farti andare di più??????

    Che ne dite?

    Farmaco, Nicola, ecc
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    +3mm:wink:
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non rischia di perdere troppo agilità sul lento?

    Io sul veloce come intendi tu, piste e curvoni autostradali non mi ci trovo quasi mai.

    Il setup ideale per il range 40kmh/160kmh quale è?
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Dipende dall'utilizzo che ne fai, sulla M sono chiuso addirittura di 4mm dietro ed aperto di 2mm davanti.

    Per me oltre all'utilizzo, è fondamentale avere un retrotreno granitico in staccata a qualsiasi velocità. Nelle curve lente riesco a farla girare con il freno, il problema ce l'ho in percorrenza dove l'auto tende a smusare, l'unico rimedio finchè non riuscirò a dare più camber è usare il gas e l'autobloccante per aiutarla a curvare.
     
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  20. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Per la serie: una guida tranquilla proprio mai!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Inoltre il primo estraneo che prende la macchina si stampa, oltre al fatto che già essendo un M la guida è sicuramente più impegnativa!!!!:wink:

    MMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIITTTTTTTTTTTTTTIIIIIIIIIIICCCCCCCCCCOOOOOOOO!!!!!!!!!!
     

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