ASI | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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  1. gb-745i

    gb-745i Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 745i
    Ciao a tutti,

    ho 4 macchine iscritte ASI e non è un gran problema. Paghi l'iscrizione ad un club federato e la visita di omologazione, in cambio non paghi più il bollo (le ASI lo pagano virtualmente tramite l'iscrizione, le non iscritte pagano la circolazione).

    Il fatto è che deve essere originale: cioè corrispondente all'originale dell'epoca. Potete pertanto ristrutturarla, riverniciarla e quant'altro, ma deve contenere solo pezzi "originali" della ditta, con viti, coperture, tutto insomma come l'epoca (ho visto rifiutare ad una sessine una MK120 JAguar SPLENDIDA perchè aveva viti del coprivalvole "sbagliate"). Il colore deve corrispondere alle specifiche dei colori all'epoca in vendita dalla ditta.

    La visita di omologazione non la fa il club, ma l'ASI manda degli ispettori nelle varie sedi di visita, che cambiano di anno in anno e sono pubblicati sulla "Manovella", rivista dell'ASI.

    Io ho visto pignoleria, ma non terrorismo (certo che le modifiche "all'americana" vengono cassate"). Qualche incertezza degli ispettori: in una Mercedes 250S del '66 mi hanno fatto togliere l'antirombo-antisassi verniciato in color carrozzeria sotto le porte, l'ho fatto per non stare a discutere. Peccato che si sbagliava: per alcuni anni la Mercedes li faceva uscire così .... ma nessuno è perfetto e con i "pubblici" (e l'ASI si comporta come tale) non bisogna discutere mai, tanto ne hai la peggio.

    Il vero problema è la mancanza di una legge unitaria che tolga ai comuni la possibilità di fermare le macchine ASI come credono creando un caos degno di una colonia e non di uno stato moderno. In Lombardia il governo regionale intelligentemente ha esentato le macchine ASI dal blocco, ma alcuni comuni bloccano altri no, ed è difficilissimo saperlo. Così ti può capitare di viaggiare sulla statale e dovere tornare indietro (o rischiare) perchè non esiste circonvallazione e la strada passa per un paese, magari di 300 anime, che ha messo il divieto perchè ha un sindaco verde!

    Un ragionevole legge bipartisan che risolverebbe il problema giace in parlamento da alcune legislature perchè aprendo il monopolio ASI ad altri club di marca non è gradita ...

    giusto per finire: lo sapevate che le macchine a benzina, tutte, da EURO 0 a EURO 5, producono circa il 2,7% del PM10, quando il riscaldamento ne emette il 27% e camion ed autobus a diesel il 25% circa? (Ricerca ARPA-ASL-PROVINCIA del 2007).

    Tanto per chiarire che la logica del blocco delle macchine private è un fatto politico e commerciale, non ecologico!

    riassumendo: io faccio l'omologazione ASI, aumenta il valore delle macchine, costa poco a conti fatti tra esborso e risparmio e se danno dei benefici, li danno solo a queste macchine per ovvi motivi di monopolio!

    Il giunco insegna ... tanto l'importante è salvare le macchine e tenerle in buone condizioni, e non avere ragione, che dite?
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!!!

    chiedo a chiunque possa aiutarmi una domanda tecnica sull'iscrizione asi:

    io abito in germania, mettiamo che io qui abbia comprato un auto di 25 anni...ora per motivi di lavoro devo rientrare in italia, ovviamente dovrò reimmatricolare l'auto con targa italiana, la domanda è:

    posso iscrivere ASI la mia macchina PRIMA di immatricolarla italiana (quindi con su le targhe tedesche), in modo da pagare già l' IPT ridotta??

    ho letto e riletto tulle le normative, circolari, disposizioni ecc...disponibili sul sito ASI, e pare proprio si possa, nella fattispecie riporto quanto dice la circolare del 3/3/10, che nel capitolo "2.2.4. Veicoli provenienti dall’estero" dice:

    "Rientrano in questa categoria i veicoli provenienti dall’estero muniti di regolari


    documenti di circolazione. In mancanza di quest’ultimi, i veicoli sono considerati di origine



    sconosciuta.



    I documenti di circolazione esteri ovvero la documentazione ritenuta equivalente in base



    alle vigenti disposizioni in materia di “nazionalizzazione” dei veicoli, assume il valore di



    certificazione di origine del veicolo.....



    ....



    ....c) rilascio dei documenti di circolazione



    Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso



    effettuata ovvero sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA ovvero sulla



    scorta della documentazione estera per i veicoli provenienti da Paesi della Comunità



    europea o dalla Spazio economico europeo, ivi compresi gli Stati ad essi assimilati,



    rilascia i documenti di circolazione e le targhe secondo le modalità di cui all’art. 93 del



    Codice della strada, annotando nelle righe descrittive “veicolo di interesse storico e 14



    collezionistico, iscritto al n. …… del Registro…(specificare)”, acquisendo agli atti, in



    allegato alla domanda, copia del certificato di rilevanza storica e collezionistico, la



    documentazione estera e ritira, per i casi previsti dalle disposizioni in materia di



    nazionalizzazioni, le eventuali targhe estere."


    a me sembra abbastanza chiaro che qui dica che posso targare la macchina DOPO l'iscrizione ASI...è effettivamente così??grazie a tutti, ciao
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Puoi serenamente iscriverla prima, consiglio però di fare il tuv prima di portarla giù, in mtc piantano sempre rogne inutili.
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    gentilissimo!

    è un operazione più complessa se la faccio con targa tedesca?!

    soprattutto: per motivi di assicurazione sono costretto a scendere con una targa provvisoria (la farò da 3/4 mesi per aver tempo di far tutto), parlo di quelle con banda rossa, le "ausführkennzeichen"...credete che sia un problema supplementare o semplicemente faccio finta di niente e non se ne accorge nessuno???la macchina è comunque immatricolata in germania e il Tüv è comunque in regola!

    grazie ancora, ciao
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' tutto legittimo e fattibile, con 2 vie, o iscrizione normale nel durante la immatricolazione, imho la migliore, o iscrizione pre immatricolazione, più lineare ma se hai qualunque modifica a libretto la perdi.
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    giusto, ma nel caso non abbia modifiche a libretto dovrei risparmiarmi un 500 euro di IPT...e mi sta pure bene!!!

    ho anche telefonato all ASI, e mi hanno confermato che posso iscrivere l'auto ed ottenere il certificato di storicità anche con la targa tedesca...ottimo!!!

    grazie mille dell'aiuto, solo un ultima info: nel momento in cui io rientro in italia, mi iscrivo ad un club federato (ve bene qualunque o deve essere obbligatoriamente della mia città?), e poi faccio rischiesta del certificato all'asi...quanto tempo passa mediamente per averlo (e quindi per poter fare l'immatricolazione italiana??)

    ciao
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il certificato richiede da 30 a 90 gg, a seconda di modelloe momento.

    Per il club, dove vuoi
     
  8. da.vincenzo

    da.vincenzo Aspirante Pilota

    4
    4
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    -15.945
    PUNTO EVO
    Buongiorno a tutti. Ho un grandissimo e urgentissimo problema. Provo a spiegarvelo:

    sono iscritto all'A.S.I. da Gennaio di quest'anno in quanto proprietario di una moto del 1990 per la quale, sempre a Gennaio ho avviato la pratica per l'ottenimento dell'Attestato di Veicolo di interesse storico e collezionistico. Fin qui...anche se...la pratica è stata avviata il 24 Gennaio e oggi, 11 Marzo nessuna notizia...

    Ma andiamo oltre e veniamo al problema. Ho trovato una bella BMW E30 del 1989 iscritta ASI, con tanto di Attestato; l'ho vista, provata e ho preso un mezzo accordo col venditore che Mercoledì 16 Marzo la vado a prendere.

    Il mio Club e l'ASI, COME SI LEGGE DAL SITO della stessa ASI, sono convenzionati con la Toro Assicurazioni, ma, recatomi IERI per chiedere di quale documentazione avessero bisogno mi rispondono che da un mese circa NON stipulano più polizze per Veicoli tra i 20 e i 30 anni...PANICO!!!

    Scrivo una mail all'ASI che viene letta (era con conferma di lettura) ma non mi arriva alcuna risposta...

    Vi prego di aiutarmi. Sono di Taranto e non vorrei perdermi la macchina per i soliti incompetenti, bravi solo a prendere soldi e promettere, e che poi non si degnano neanche di risponderti quando hai un problema (ovviamente l'ASI...BELLA ASSOCIAZIONE DEL C...)

    Quello che vi chiedo è se siete a conoscenza di compagnie assicurative che stipulano polizze per i veicoli di interesse storico e collezionistico a Taranto e/o provincia o on line.

    Grazie ancora e scusate lo sfogo ma mi sono sentito davvero deluso e ingannato.
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Le domande vanno fatte al club federato asi, che poi semmai chiede in asi, tu non puoi fare il tutto direttamente.

    Detto questo, Toro fa le polizze solo se autoe proprietario, he devono coincidere, sono iscritti all'asi.

    SO che, almeno al nord, non vi sono problemi con toro per assicurare anche tra 20 e 30, però parlando di alticc(over2000) e età oltre 25 anni del conducente.

    Non so se sotto a certi parametri non valga(non ho casi a conoscenza).

    cmq milano divisione la previdente o altre assicurano, ma devi avere almeno 26 anni.
     
  10. da.vincenzo

    da.vincenzo Aspirante Pilota

    4
    4
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    -15.945
    PUNTO EVO
    Batmobile

    Grazie per le delucidazioni,

    ma posso assicurarti che i prerequisiti ci sono tutti. Ho 40 anni l'auto è una E30 2.0i e pur essendo la mia prima polizza epoca ho e posso presentare attestato di rischio dell'uto che uso tutti i giorni (non d'epoca ma con normale tariffa bonus malus) privo di sinistri causati e/o subiti.

    Io mi sono recato in Agenzia per chiedere quali documenti dovevo produrre per stipulare la polizza. Alla mia domanda la risposta è stata: non le facciamo perdere tempo, non assicuriamo più, in puglia, auto tra i 20 e i 30 anni.

    Il fatto è che noi gente onesta ci troviamo a subire le truffe, perchè di questo si tratta, degli assicurati disonesti da una parte, e delle compagnie, che se possibile lo sono ancor di più, perchè la dove esiste una informativa sulle polizze che dice esplicitamente che la polizza è valida per tutto il territorio Italiano....a meno che la Puglia non sia stata annessa all'Africa o all'Albania...Magari lì le cose funzionano meglio.

    E gli organi di Vigilanza? che fanno? Io li manderei tutti a casa.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho un caro amico in assicurazione, mi conferma che molte compagnie non ne vogliono più sapere di alcune regioni proprio per le truffe eccessive perpetrate.

    In proposito credo che più che arrabbiarsi con loro si debba arrabbiarsi coi propri conterranei, ma in attesa... prova a chiamare una agenzia fuori zona, ad es in abruzzo, e senti da loro, che non sia una supercaxxola inventata sul posto..
     
  12. Menelao

    Menelao Kartista

    86
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Futura
    Spero di essere nel post giusto, non ne ho trovati altri...

    Cmq, con la nuova invenzione dello stato, IPT raddoppiata...IVA aumentata...volevo passare dalla mia 120d a una z4 o 120 nuovo...ma ho appena speso 400€ di bollo e 800 di assicurazione, il bollo senza ogni dubbio è la cosa che più mi irrita pagare.

    Ora, con IPT raddobbiata se volessi cambiare auto ( tenendo conto che è aumentato tutto benzina compresa ) oltre al prezzo vettura ( 32.000€) 1000€Ipt passaggio 600€ immatricolaz ecc ecc mi sono chiesto...ma che ca**o sto facendo? perchè per una vettura che non arriva ai 200cv devo pagare cosi tante tasse??? ed è pure euro 5! e se mi prendessi una bella vettura d'epoca iscritta ASI???? e glielo metto in quel posto? magari con piu cavalli, che consuma, inquina ma...hahaha costa molto meno?? mi consigliereste una vettura ( dalla fulvia alla 911 targa per capirci ) costi tra i 5.000-15.000 euro e che teoricamente sostituisca la vettura di tutti i giorni ( faccio poca strada cmq 10 km gg )

    Grazie in anticipo...e per il piccolo sfogo...

    Marco
     

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