BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ash mass e Soot mass valori? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ash mass e Soot mass valori?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da 070, 27 Febbraio 2020.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    DPF inondato d'olio?
     
  2. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Purtroppo quando si è rotta la turbina, l'olio è arrivato fino allo scarico...figurati cosa ci sarà stato dentro il dpf...
     
  3. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    Ragazzi , con bimmerlink ogni tanto vado a monitorare dpf e rigenerazioni.
    nessun problema di sorta.
    Ho 27g di cenere residua nel dpf con 110.000km(318d n47 ) , vale la pena fare un lavaggio dpf , mi porterebbe qualche miglioria di prestazioni secondo voi?
    Oppure lascio perdere è troppo presto?
    grazie 1000
     
  4. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Guarda la mia b47 a 120000 km aveva già 61g, e nessun problema. Ho testato da diagnosi le pressioni e sono ancora ampiamente nella norma. Dovrò però pulire egr e collettori aspirazione perché ho dei vuoti e ritardi ai bassi.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tieni le mani a posto e non toccare nulla. :mrgreen:
    La cenere accumulata non ostruisce nulla fino a quando il filtro non è pieno.
     
  6. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    ok grazie, si infatti 27g sono proprio bassi ed anche il valore di contropressione è bassissimo. al max con calma sono pulizia collettore ed egr che sicuramente male non fa.
    grazie mille
     
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Alla fine qualcuno ha capito a che valori rigenera e quali sono gli altri parametri?
    Delle rigenerazioni che ho visto una è partita a 25g di soot, una a 28.7 (valore raggiunto partendo da 26 ma solo al successivo avviamento è iniziata). Ieri ero a 25g e ho detto "visto che devo fare solo città e poca strada nel weekend gliela faccio fare"...partito in tangenziale e dopo 60km ero a 29g ma nessuna rigenerazione. A quel punto uscendo da lavoro ho riprovato ed è andato a 30.6g ma ancora niente e gliela ho fatta fare forzatamente. Sembra ci siano più parametri oltre al soot mass, la temperatura acqua e motore e la velocità perché il motore era a 100 gradi con l'olio e 88/89 con l'acqua e la velocità era sopra i 100km/h.
    Avete qualche idea?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La velocità non c'entra nulla, sono retaggi del passato ai quali quasi tutti i meccanici credono per fede (e non dico altro).
    La rigenerazione viene "richiesta" superati i 26g (26.3g nella mia), poi la centralina decide se e quando avviarla secondo le condizioni e l'uso della vettura.
    Se la lasci un po' in folle al minimo va in lock e riparte quando meglio crede, se ti metti a spingere per bene sul gas uguale, va in lock e privilegia le prestazioni ... Questo secondo caso lo conosco bene, dopo qualche scorazzata (durante le quali ha riempito il filtro subito) è andata in lock ed ha rigenerato qualche giorno dopo con il soot arrivato oltre i 40g.
    Tutto normale .... La cosa da evitare è cercare di farla rigenerare o favorirla, spesso si ottiene il contrario, rigenera anche in città tra un semaforo e l'altro ... Basta non intromettersi.
    Ovviamente, se l'auto viene utilizzata esclusivamente in tratte da 3km è un altro discorso, ma li si è sbaglito auto.
     
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sul favorirla e ottenere l’effetto contrario ti do pienamente ragione! due volte ci ho provato e due volte non è partita e ho forzato io… penso a questo punto possa dipende anche dalla modalità di guida usata… ieri in sport+ non partiva anche se il valore era alto!
    altre volte appena accesa, tempo 2/3 minuti da quando sono uscito dal garage e ho preso la tangenziale aveva già iniziato la procedura per far salire le temperature… me ne sono accorto perché la risposta ai cambi marcia era diversa (cambio manuale) e infatti rigenerava. Boh! Ho cercato di capirci qualcosa ma non ho cavato un ragno dal buco… in futuro l’unica accortezza (sempre avuta) sarà quella di fargliela finire quando la inizierà.

    piccola nota sulla velocità: è vero che anche in città rigenera tranquillamente, mi è capitato svariate volte che nel giro di 2km da casa (in città) fosse partita la rigenerazione
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ti sei risposto ...
     
  11. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ci avevo pensato ma tu mi hai dato la conferma!
    Ah però ti posso dire che se la forzi (o comunque parte) e poi metti sport+ le continua anche schiacciando
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Neanche questo è necessario, quando la interrompi ha già eliminato parte del soot e ripartirà quando il valore supera nuovamente i 26g ... non si intasa in ogni caso, pur interrompendola più volte consecutive.
    In più, superati un tot litri di carburante consumato (non sono sicuro ma dovrebbero essere 200 litri) la rigenerazione parte d'ufficio e insiste (riprende subito se interrotta) fino a quando non arriva in fondo, proprio per dare una pulita completa almeno ogni X migliaia di km.
    Quando richiedi una rigenerazione forzata, non fa altro che modificare il contatore del carburante consumato al limite della rigenerazione ...
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A me è partita mentre attraversavo un paese, quando sono ricominciate le curve è andata in lock ... impossibile conoscere tutte le logiche e prevedere il comportamento in ogni situazione.
     
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Confermo: quando forzi la rigenerazione manda il carburante consumato a 200 litri e parte.
    Sul non farla finire di rigenerare mi trovi in disaccordo parzialmente: è vero che lei riprende quando le serve ma è anche vero che se per un certo periodo non fai tragitti lunghi alla lunga si intasa...quindi tantovale farla rigenerare se uno ha tempo. Di solito mi succede tornando da lavoro o andandoci e visto che sono quasi sempre in largo anticipo posso sprecare 10 minuti per lei...uguale la sera: tardare non mi uccide e non dovendo rendere conto a mogli/compagne/genitori posso farlo senza problemi. Però è anche vero che se per una volta ne interrompi una non muore nessuno anche se spegnere il motore con i gas di scarico a 500/600 gradi non è una grande idea per la turbina

    Ho letto il tuo precedente post... purtroppo hai ragione: bisognerebbe parlare con chi ha progettato il sistema e scritto il software di controllo. Ergo non lo sapremo mai!
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La mia fa una rigenerazione completa in 10-15 minuti (tendenti a 20 in inverno) e 8-10km al max ... se si sta costantemente sotto questi valori serve un benzina, altrimenti si consuma carburante giusto per sperare che rigeneri.
     
  16. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Se sei in riserva di carburante, non parte.
     
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Purtroppo una f31 Modern con interni beige, cambio manuale e benzina è praticamente inesistente… già la 320d che ho è un unicorno
    Vero… personalmente a 1/4 faccio il peno sempre e ieri avevo poco meno di 3/4
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    I vari additivi per "pulire il filtro antiparticolato", cosa dovrebbero fare? Semplicemente far produrre meno fuliggine e quindi meno necessità di rigenerazioni? Oppure far produrre meno cenere (che si accumula nel filtro) in conseguenza alla rigenerazione? :-k
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si esatto, proprio quelli, come supponevo nella mia prima ipotesi, meno fuliggine e quindi meno rigenerazioni... Anche se "pulire" avrebbe un altro significato, ma dubito che possano rimuovere la cenere accumulata :lol:
    Lo fanno semplicemente sporcare meno....
     

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