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ASC

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Umbebè, 26 Marzo 2004.

  1. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Mi capita una cosa curiosa, forse è soltanto che non sono molto esperto di queste cose ma è da un pò di tempo che ogni volta che uso la macchina escludo l'ASC il risultato è una sensibile riduzione dei consumi :eek: , ma veramente sensibile, è normale? capita anche a voi? Io sapevo che magari un pochino di più consumava con i dispositivi elettronici ma praticamente percorro quasi 1 km al litro in più.
    ciauzzzz
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.104
    643
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    6.286.319
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    L'ASC+T crea anche una specie di effetto differenziale in modo elettronico.
    Ma in pratica interviene solo quando una ruota è al limite dell'aderenza e non come un differenziale meccanico che invece agisce sempre correggendo le differenze di rotolamento tra le due ruote in curva (e migliorando lo scorrimento delle stesse ed in un certo senso i consumi (?)).

    Cmq mi sembra strano. Non è una cosa che può influire così tanto sui consumi. :-k
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Recupero 3d.

    Anche qualcun altro ha notato come "Umbebè" che senza l'Asc inserito
    cala il consumo di carburante?
    su dai rivitalizziamo sta intressante discussione.

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    27.452
    Vari rottami bavaresi®
    maddai!

    questa è nuova...
     
  5. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    in effetti è molto strano,anche perchè è tutto elettronico e interviene solo quando serve...comunque domani provo e vi faccio sapere...anche se la vedo dura:biggrin:
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Sarà nuova ma se funge andiamo tutti in giro senza!
    :cool: :mrgreen:
     
  7. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    steve di cosa ti meravigli non e una novita ci sono un po di utenti che gia l'ho fanno
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Fuori i nomi...cioè i nick.
    :cool:
     
  9. scinfu

    scinfu Collaudatore

    358
    4
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320d
    io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!













    no:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    per me troppo pericoloso .
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    27.452
    Vari rottami bavaresi®
    vabbé che per me questa è la prima macchina con i controlli e ho praticamente sempre guidato TP a benza (anche con autobloccante) ...non ho paura :mrgreen:

    solo che mi dà fastidio avere 2 spie accese davanti agli occhi :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma si dai poi non è pericoloso girare senza controlli... :rolleyes:

    vabbò, aiutano, ma se uno nn fa il deficiente nn servono a niente...
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    21.446
    man
    Si ma è noioso disattivarli sempre ...

    Sarebbe da fare un pieno e vedere.
     
  13. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    ma siete sicuri?
    il controllo lavora solo in caso di scarsa trazione tagliando la potenza alle ruote.
    non c'e nulla di meccanico a cui attribuirgli un attrito o una dispersione di potenza.
    il differenziale non ha regolazione elettronica della frizione come nella versione xd o xi.
    e' tutta una illusione
    a livello meccanico non cambia assolutamente nulla
     
  14. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    21.446
    man
    Beh l' ASC pinza quando esageri ... e quella è energia dissipata.

    Non sò se viaria cosi tanto come si dice ad inizio topic ma qualcosina sicuramente cambia (magari anche impercettibile)
     
  15. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Azz ma riesumate proprio tutto :haha

    Tengo a precisare che questa discussione l'avevo aperta quando avevo il 320Ci da 150 CV infatti parlo di ASC e non DSC, notavo davvero questa cosa andando ad andatura normale quindi senza fare intervenire nessun controllo. Per il 320 andare con o senza controlli era la stessa identica cosa :mrgreen: tanto farla derapare o sgommare era quasi impossibile #-o
    La mia conclusione all'epoca era che con i controlli attivati comunque la macchina assorbiva energia ugualmente, con conseguente sensibile aumento del consumo ..... non ho mai verificato il consumo effettivo facendo l'operazione tra litri consumati e km percorsi, mi sono sempre fidato di quello che diceva il computer.
     
  16. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.114
    278
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    32.695
    BMW 530 d
    Quoto alla grande.
    Ma se a qualcuno interessa fare in maniera che l'asc sia sempre disattivato e si attivi solo premendo il tastino me lo dica che cerco il sito dove avevo visto il lavoretto da eseguirsi.
     
  17. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    21.446
    man
    Ripeto: l'asc (e pure il dsc) non taglia solo l'acceleratore ma lavora anche sui freni. L' asc solo quelli dietro, il dsc tutti e 4 in modo indipendente.
     
  18. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    Per quello che so io l'ASC e il DSC sono sostanzialmente due cose diverse.
    L'ASC ha dei sensori di pattinamento delle ruote di trazione (quelle posteriori appunto) e le frena fino a far eguagliare l'aderenza delle stesse.
    Il DSC invece ha dei sensori sullo sterzo, di accelerazione di imbardamento, accelerazione laterale etc. etc. che controllano centinaia (se non migliaia) di volte al secondo questi valori che se superano una certa soglia fanno sì che una delle quattro ruote o tutte indipendentemente vengano frenate.

    Quindi se una macchina si vuole evitare di farla sgommare o derapare allora l'ASC su un 320 magari è usato molto poco. Ma il DSC va bene anche su una cinquecento poichè agisce soprattutto in fase di rilascio (schivi un ostacolo e ti riallinei ad es.), frenata differenziata in curva e altre situazioni di perdita di controllo dell'autovettura (tutte queste considerazioni valgono ancora di + sul bagnato)
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragazzi volevo spegnere totalmente l'asc ed ho tenuto premuto il
    tasto un bel pò di secondi ma nulla!
    :-s
    cioè se lo premo si accende la spia gialla normalemente stege 1,
    come si fa a disattivarlo completamente? fatemi sapere.
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.114
    278
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    32.695
    BMW 530 d
    Non e' disattivabile completamente.
     

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