Mi capita una cosa curiosa, forse è soltanto che non sono molto esperto di queste cose ma è da un pò di tempo che ogni volta che uso la macchina escludo l'ASC il risultato è una sensibile riduzione dei consumi , ma veramente sensibile, è normale? capita anche a voi? Io sapevo che magari un pochino di più consumava con i dispositivi elettronici ma praticamente percorro quasi 1 km al litro in più. ciauzzzz
L'ASC+T crea anche una specie di effetto differenziale in modo elettronico. Ma in pratica interviene solo quando una ruota è al limite dell'aderenza e non come un differenziale meccanico che invece agisce sempre correggendo le differenze di rotolamento tra le due ruote in curva (e migliorando lo scorrimento delle stesse ed in un certo senso i consumi (?)). Cmq mi sembra strano. Non è una cosa che può influire così tanto sui consumi.
Recupero 3d. Anche qualcun altro ha notato come "Umbebè" che senza l'Asc inserito cala il consumo di carburante? su dai rivitalizziamo sta intressante discussione.
in effetti è molto strano,anche perchè è tutto elettronico e interviene solo quando serve...comunque domani provo e vi faccio sapere...anche se la vedo dura
vabbé che per me questa è la prima macchina con i controlli e ho praticamente sempre guidato TP a benza (anche con autobloccante) ...non ho paura solo che mi dà fastidio avere 2 spie accese davanti agli occhi
ma si dai poi non è pericoloso girare senza controlli... vabbò, aiutano, ma se uno nn fa il deficiente nn servono a niente...
ma siete sicuri? il controllo lavora solo in caso di scarsa trazione tagliando la potenza alle ruote. non c'e nulla di meccanico a cui attribuirgli un attrito o una dispersione di potenza. il differenziale non ha regolazione elettronica della frizione come nella versione xd o xi. e' tutta una illusione a livello meccanico non cambia assolutamente nulla
Beh l' ASC pinza quando esageri ... e quella è energia dissipata. Non sò se viaria cosi tanto come si dice ad inizio topic ma qualcosina sicuramente cambia (magari anche impercettibile)
Azz ma riesumate proprio tutto Tengo a precisare che questa discussione l'avevo aperta quando avevo il 320Ci da 150 CV infatti parlo di ASC e non DSC, notavo davvero questa cosa andando ad andatura normale quindi senza fare intervenire nessun controllo. Per il 320 andare con o senza controlli era la stessa identica cosa tanto farla derapare o sgommare era quasi impossibile La mia conclusione all'epoca era che con i controlli attivati comunque la macchina assorbiva energia ugualmente, con conseguente sensibile aumento del consumo ..... non ho mai verificato il consumo effettivo facendo l'operazione tra litri consumati e km percorsi, mi sono sempre fidato di quello che diceva il computer.
Quoto alla grande. Ma se a qualcuno interessa fare in maniera che l'asc sia sempre disattivato e si attivi solo premendo il tastino me lo dica che cerco il sito dove avevo visto il lavoretto da eseguirsi.
Ripeto: l'asc (e pure il dsc) non taglia solo l'acceleratore ma lavora anche sui freni. L' asc solo quelli dietro, il dsc tutti e 4 in modo indipendente.
Per quello che so io l'ASC e il DSC sono sostanzialmente due cose diverse. L'ASC ha dei sensori di pattinamento delle ruote di trazione (quelle posteriori appunto) e le frena fino a far eguagliare l'aderenza delle stesse. Il DSC invece ha dei sensori sullo sterzo, di accelerazione di imbardamento, accelerazione laterale etc. etc. che controllano centinaia (se non migliaia) di volte al secondo questi valori che se superano una certa soglia fanno sì che una delle quattro ruote o tutte indipendentemente vengano frenate. Quindi se una macchina si vuole evitare di farla sgommare o derapare allora l'ASC su un 320 magari è usato molto poco. Ma il DSC va bene anche su una cinquecento poichè agisce soprattutto in fase di rilascio (schivi un ostacolo e ti riallinei ad es.), frenata differenziata in curva e altre situazioni di perdita di controllo dell'autovettura (tutte queste considerazioni valgono ancora di + sul bagnato)
Ragazzi volevo spegnere totalmente l'asc ed ho tenuto premuto il tasto un bel pò di secondi ma nulla! cioè se lo premo si accende la spia gialla normalemente stege 1, come si fa a disattivarlo completamente? fatemi sapere.