Ciao a tutti dalla Sardegna, dalla splendida Sardegna. Questa è la mia prima discussione su questo forum, per vanto della mia E39, fantastica e intramontabile. Ma di recente ha cominciato a sentire qualche acciacco e vorrei un consiglio: dopo la selvaggia nevicata dei giorni scorsi (che ha colpito, stranamente, anche la Sardegna) ho intravisto accendersi la spia ASC+T. Dopo solamente un giorno la spia si fa accompagnare da una "mitraglietta" sull'anteriore dx (ratarataratra...più o meno ) sopratutto in fase di rallentamento. Ho preso appuntamento dal meccanico ma in attesa vorrei chiedere a voi cosa ne pensate. Ora l'auto è ferma perchè ho paura che si "senta male" in strada e col cambio automatico è un gran casino. In attesa dell'estate vi ringrazio a priori e.....AJò!
Non credo sia un acciacco della vettura ma credo, piuttosto, che abbia fatto il suo dovere in relazione alle condizioni della strada (neve o ghiaccio) Infatti non sono molto esperto ma l'ASC controlla lo slittamento e il pattinamento delle ruote (ASC+T=Controllo automatico di stabilità + Trazione). Credo che abbia bloccato le ruote che slittavano in fase di rallentamento. Correggetemi se sbaglio.
La "mitraglietta" sull'anteriore, quando freni, dovrebbe essere l'abs che entra in funzione. Sul posteriore, quando comincia a lampeggiare la spia dell'asc senti dei colpetti; sono delle pinzate dell'impiante frenante per non fare slittare le ruote
ma te lo fa sempre adesso? se si potrebbe essere il sensore ruota destro abs che o sporco o guasto innesca l'abs!
Si lo fa sempre...ma pensando ai vostri suggerimenti credo proprio si tratti del sensore sporco (se non out)...non avendo gomme da neve mi sono accorto di aver imbarcato "un mcubo" di neve in tutto l'avantreno...anche se quella "mitraglietta" fa un gran baccano. La faccio mettere sul ponte seguendo le vostre dritte...sperando che il ratarattarrata non mi si punti contro, ...vi terrò aggiornati
quoto. a me succede qualche volta se freno su un tombino per esempio...quindi potrebbe anche essere normale...
Caro Ajò, Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Asc+t Ciao ragazzi, eccomi ad aggiornare la vostra cortese attenzione: i vostri consigli mi hanno permesso di incalzare la competenza del meccanico e vi ringrazio ancora, tuttavia..."come da manuale" la mitraglietta mi si è rivolta contro e con tutti i suoi proiettilihttp://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/eusa_wall.gif. Ho fatto il confronto su tre ponti differenti e tutti confermano quanto segue: il rumore incriminato era proprio il sensore ma non è tutto...la cremagliera dello sterzo è sulla via della dipartita. Al riguardo aggiungo carne al fuoco: scatola rigenerata? che dite? Costo dell'operazione?http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/eusa_think.gif