Sulla mia 323coupè ho il tasto ASC, ma alcuni hanno il tasto DSC, mi spiegate brevemente la differenza? Il dsc ha anche la ripartizione di frenata oltre all'ABS? Grazie!
senza entrare in spiegazioni tecniche si può dire che l' asc è solo un controllo di trazione mentre il dsc oltre alla trazione controlla anche la stabilità della macchina nel senso che quando "sbanda" agendo con dei "colpetti" di freno su ogni singola ruota fà in modo che non si perda il controllo. Anche l'asc come il dsc per la trazione funziona con dei colpetti "elettronici" di freno però il dsc ha una serie di sensori e pezzi in più appunto per la stabilità che tengono conto anche dell'eventuale sovra/sottosterzo ecc ecc ....
Grazie! Però ho notato sulla neve se cerco di partire posso aprire il gass finchè mi pare e lasciare la frizione e il motore rimane a 1000giri e non non ne vuole sapere di salire di giri.Appena arrivo su una superficie solida parte a razzo! é come una frizione sul differenziale posteriore che "tiene a bada" anche i giri del motore....
per il controllo di trazione asc dipende anche dall'entita della perdita ........ nel senso che se è una cosa leggera la stabilità di marcia viene ottenuta agendo individualmente sulle ruote posteriori con colpetti di freno ma se è "esagerata" viene ridotta chiaramente la potenza del motore ...... Asc quindi controlla la trazione e la stabilità di marcia nel senso che evita che "sgommando" la macchina si intraversi o tagliando potenza o frenando individualmente le ruote posteriori Dsc fà la stessa cosa per la trazione ma in più grazie a sensori è in grado di individuare se la macchina è in sovra/sottosterzo e, sia riducendo la potenza del motore ma anche intervendo individualmente su tutte e quattro le ruote , fà in modo che non parti in sbandata chiramente nei limiti del possibile ...... Asc controlla la stabilità di "marcia" , se sgomma fà in modo che non scodì Dsc anche la stabilità di "guida" , se sbanda cerca di evitare la perdita di controllo Quindi con asc se sbanda e non sei bravo a riprenderla da solo ti schianti ...... con dsc hai buone probabilità ch non succeda niente ..... chiramente se perdi il controllo a 200 kmh non c'è dsc che tenga ......
io ho due bmw 320d del 2002, una ha il bottone asc ed una dsc. visto che quella con dsc è incidentata dite che posso trasferire magari la centralina o quello che serve sull'altra? grazie ciao
non credo sia così semplice la cosa. prova a guardare lo schema elettrico sul WDS e vedi quante centraline e dove sono da aggiungere. Poi non credo la macchina sia già precablata. Se non fai niente mi vendi il tasto DSC?:wink: