Claro que si hombre (cit. Trinità) Hyundai I30 diesel aziendale. Sempre regolarmente tagliandata e tenuta non sempre in maniera maniacale. Soste in officina poche e da quel che ricordo mai nulla di grave. Acquisita nuova Luglio 2014 e giusto 10 anni dopo, in data odierna ha raggiunto il traguardo di mezzo milione di km. Sarà interessante vedere se è fino a quando proseguirà il percorso, ma il suo dovere l'ha già fatto più che dignitosamente. Un veloce e semplicistico reso conto del lungo cammino fatto di poche considerazioni da un macinatore di km. più che da esperto pilota. Caratteristiche come confort, tenuta, frenata, prestazioni ecc. non sono il suo forte ed anche i materiali dell'abitacolo sono in linea con il prezzo (basso) di acquisto. Da quel che ho letto successivamente, e lo spero per loro, i materiali sono migliorati. Mentre motore, anche se non molto prestazionale causa anche la cilindrata che non arriva a 1.600 e il peso che supera i 14 quintali, e il cambio sono stati di un'efficenza esemplare. Con consumi poi veramente invidiabili. Aggiungo solo un paio di osservazioni, forse più per stranezze mie. Non sono mai riuscito a trovare la regolazione di guida ottimale, complice magari anche un sedile che ben presto si è dimenticato che dovrebbe anche contenere oltre che fare accomodare. Altro particolare poco piacevole, ma sempre probabilmente per mie paturnie, è la sensazione di poca sicurezza del posto guida. Forse una conseguenza del cofano corto a favore della capacità di carico. Riassumendo brevemente il pippone, credo che un plauso a Hyundai per l'affidabilità del suo prodotto ci stia tutto.
Sicuramente un ottimo traguardo ma bisogna anche dire che si tratta di un 1.6 con la stessa potenza di un 1.3 Multijet. In un motore del genere puoi metterci meno tecnologia e componenti collaudati, che allo stesso tempo sono inevitabilmente un po' vetusti. Quasi tutti i componenti inoltre sono meno sollecitati. Qualche anno fa aprii il cofano di una Hyundai Getz del 2003 e rimasi quasi a bocca aperta quando vidi ancora lo spinterogeno, probabilmente elettronico come quello della Uno Fire, ma sempre spinterogeno era. Alla Hyundai poi non tutte le ciambelle sono riuscite con il buco. I 1.7 turbo diesel, che io sappia, hanno sofferto di catene lente già a 100k km. I motori venduti a GPL hanno avuto problemi alle valvole tant'è vero che nelle ultime c'era o c'è ancora un additivo stile adBlue, tra l'altro abbastanza costoso. Curiosità personale: anche il 1.6 è a catena?
Ciao Pugliese. Non ho dubbi che tutto quello che hai scritto sia assolutamente vero. Confermo che ha la catena e che è la sua di fabbrica
Una parte di quello che ho scritto le ho sentite o lette mentre la tua esperienza diretta spezza sicuramente una lancia a favore del marchio.
ottimo risultato, fra l'altro da quel che mi ricordo su hyundai la garanzia è di 5 anni a km illimitati.
Grazie amico mio! Come si suol dire ognuno deve contribuire con quel che può alla causa Dubito però di essere ancora in giro tra 10 anni a triturare parti non esposte al sole clienti Confermo! Mi ero dimenticato questo particolare non indifferente. Forse e magari anche fortunatamente perché poi non ne ho avuto bisogno
La mia macchina in prima fa circa 10kmh ogni 1000 giri, in sesta circa 60 quindi un km fatto in prima usura il motore come 6 km fatti in sesta. Ovvio che nessuno va solo in prima o solo in sesta ma è solo per dire che tra città e extraurbano/autostrada a parità di km per il motore l'usura è molto diversa.
Io ho tenuto per 7 anni una hyudai i20 del 2017, 1000cc turbo benzina GTI manuale da 100cv... non ho MAI - e dico MAI - avuto un problema per tutti e 120k km percorsi. Buon telaio, ottimo sterzo, cambio lungo (come piace a me) e se portata a 5000-6000 giri anche abbastanza divertente. Rimango quindi con un OTTIMO giudizio nei confronti della Hyundai. Se mai dovessi tornare ad avere una seconda macchina, andrei ad occhi chiusi sulla koreana!