la mia invece dondola! 45 mila km e sti ammo sono già quasi alla frutta! Ma avevo sentito dire che gli ammo Bmw originali sono abbastanza penosi...
Raga oggi ho fatto montare i Bilstein Sprint B8: che dire, risultato eccezzionale!!!! Oltre ogni aspettativa devo dire! Miglioramento lato estetico: voto 0 Miglioramento comportamento su strada: voto 10 Con queste due righe credo di aver sintetizzato la filosofia di questo mio upgrade! Beh appena provata la Compact mi ha dato delle sensazioni entusiasmanti Prendendo delle sconnessioni i sobbalzi sono quasi spariti rispetto a prima. Sento un colpetto secco iniziale (come piace a me, che non pregiudica però il confort di marcia) e poi sta bella ferma e incollata all'asfalto Anche il rollio è diminuito, e gli inserimenti come pure i cambi di traiettoria sono ora decisamente da auto più sportiva E' diventata si un pelino più rigida, ma l'aver mantenuto le molle originali (pacchetto m bmw) mi ha permesso di limitare questo aumento. Così come è direi che è tollerabile anche per chi come me usa l'auto prevalentemente per lavoro. Ho eliminato un fastidiosissimo problema che penso si manifesti un po' a tutti voi con ammo originali e magari un po' vecchiotti: l'effetto "dondolo" che in curva, a velocità sostenuta, su fondi stradali un po' sconnessi era terrificante. Sparito!!! Ora sta bella incollata per terra Insomma direi infine una modifica straconsigliatissima
non avevo dubbi.... una domanda, anche la tua quando prendi una buca (anche piccola) senti una specie di "botta"? probabilmente mi sono spiegato da schifo... ma cmq senti che le sconnessioni piccole più che ammortizzarle le prende secche... cmq non capisco il "miglioramento estetico = 0"... con gli ammo non si ha nessun tipo di abbassamento... ti aspettavi un miglioramento in questo senso?
Beh prendendo una buca con ammo più rigidi è normale sentire un colpo più secco. Dipende dal fatto che l'ammo è più frenato. Invece di fare magari 3-4 piccole oscillazioni ne fa una sola ma più secca. Però vuoi mettere la sensazioni di essere ben incollati al suolo? Comunque se tu hai anche le molle ribassate e cerchi da 18" sicuramente i contraccopli li senti di più. Una cosa pero'... mi pare che ora sia, soprattutto al posteriore, un po' più alta rispetto a prima di circa un dito Puo' esserci una spiegazione oppure ho visto male io? Domani con più calma controllo meglio!
no no l'altezza è data solo ed esclusivamente dalle molle.. essì io c'ho su anche le molle eibach e i 18"... in effetti è secca da paura
ammortizzatori caro Gian, hai risolto il problema; quasi sempre sono gli ammortizzatori( soprattutto se vecchi) i responsabili del cattivo comportamento della macchina; la scocca fa delle oscillazioni ripetute che ( se non frenate)ovviamente influenzano la tenuta e la stabilità. Anche la mia ha questi problemi pur essendo nuova( e con il cosiddetto assetto sportivo); il fatto è che gli ammortizzatori originali.....fanno pena. Prima o poi( se non la vendo) farò la stessa operazione, ciao
Re: ammortizzatori Parole sante le tue! Guarda quelle oscillazioni, specialmente affrontando una curva a velocità sostenuta, erano diventate insopportabili. Ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata anche la notevole diminuzione del rollio e anche del beccheggio. Ero convinto che per questi ultimi bisognasse per forza cambiare anche le molle. Se deciderai di fare l'operazione (consigliatissima IMHO) rivolgiti al tedesco che me li ha venduti. Oltre che il venditore più economico fra tutti quelli che avevo contattato, si è dimostrato davvero molto serio. Io non gli avevo mai parlato della fattura, sono rimasto sorpreso di averla trovata dentro il pacco. Ciao!
Re: ammortizzatori L'ho sempre sostenuto io che il cosiddetto assetto sportivo BMW fa veramente cagare!!! :mad:
Infatti... Confermo e la accendo!!! Non me ne pento affatto di averti consigliato questi, perchè secondo me alla fine sono sempre risultati i migliori! :wink:
Come forse ti ricorderai ero intenzionato a prendere un kit coilover con regolazione dell'altezza. Purtroppo la Bilstein non produce questo kit per la Compact, e quindi mi ero orientato verso un altro produttore (KW). Possibili problemi per via dell'omologazione mi han fatto pero' cambiare idea.
Re: Arrivati i Bilstein!! Caro Gian, per favore potresti fornirmi le indicazioni per contattare il venditore presso il quale hai acquistato gli ammortizzatori? grazie, Giovannino
Ma il prezzo di 460,00€ era per gli ammortizzatori o per il kit completo ammortizzatori bilstein e molle eibach?
Re: Arrivati i Bilstein!! io li ho appena trovati da uno a 520 euro spediti..gian come ti trovi con i bilstein? hai ancora il link del venditore?