mhà, ste pressioni son sempre un terno al lotto. Dipende dalla gomma. da come uno la si sente. da cosa si vule ottenere. Io tengo le mie a 2,5 mi pare dietro ( 255/35 ) e 2,2 mi pare ant ( 225/40 ).
Difficilmente a parità modello troverai una gomma che da nuova (dopo essere un po' rodata qualche Km) tiene meno che a metà o alla fine. E' vero che flette un pochino di più, ma lo stesso ha più grip. Molti pensano che alla fine la gomma quando è quasi liscia fornisca le massime prestazioni perchè ha più impronta a terra, in realtà è vero il contrario. Anche Zanza che drifta ad alti livelli mi diceva che alle gare monta sempre gomme nuove perchè ha più controllo, proprio perchè la macchina è più progressiva ed ha una guida più precisa e fluida. Quindi difficilmente le tue miglioreranno a livello di aderenza secondo me.:wink:
Su una gomma stradale, anche sportiva, devi sempre trovare un compromesso tra aderenza e spalla che non ceda se impegnata al limite. Di norma la tendenza è di gonfiare molto più del normale, però dipende anche da gomma a gomma.
infatti tengo sempre pressioni alte vedremo questo we come si comporteranno ps. marco ci vediamo domenicaaaaaaaaaa
riporto qui le impressioni delle nankang dopo 1500 km di strada e un turno al mugello: NON MI PIACCIONO!! mi spiace x i fan delle nankang..... pero' su strada sono pericolose!! nel senso che il posteriore si imbarca.... sembra di andare sulle uova... e' vero che ho messo le nankang nuove dietro e davanti ho le p zero al 50% pero' e' un effetto stranissimo e' tipo quando ho montato le antineve che sembrava di andare in barca, solo che adesso lo fa solo dietro non su tutte 4 ed E' PERICOLOSO!! se non ci fossero i controlli qualche testa coda me lo sarei fatto non sto dicendo che non tengono, ma e' come se il post si muovesse sul battistrada che flette infatti in pista vanno benissimo forse anche meglio di altre blasonate gomme visto che sovrasterza il giusto pero' pensavo che dopo il turno in pista andassero meglio (le ho flippate x bene penso un 10/15%) su strada invece sempre uguale..... adesso ormai ci ho fatto l'abitudine pero' a volte non e' piacevole non so se mi spiego ma e' come avere le gomme dietro sgonfie mentre sono a 2,9...... non penso proprio di ricomprarle il tutto IMHO :wink:
Non ce niente da fare caro Andrew.... se le altre costano di più ci sarà un motivo :wink: pirelli o Michelin forever :wink:
E aggiungo che: Andrew ha la sensibilità e la capacità di gestirle, uno un po' meno bravo a questo punto vorrei vedere come si troverebbe. Tanto è così, nel mondo degli appassionati si sa che l'outsider a livello di gomma viene fuori una volta su un milione. E non ho mai sentito una persona tra quelle che stimo, pilotisticamente parlando, che mi abbia detto di montare una Nankang. Nelle nostre misure oggi non si esce dalle solite RE040 e 050, PS2, P Zero (per i cultori) oppure si parla molto molto bene delle Sport Contact III. A meno che la scelta segua criteri esclusivamente economici e di durata, anche se non so queste Nankang se durano più o meno delle altre.
io sono sempre stato un cultore delle michelin, pero' con 130 euro di differenza a gomma (quindi piu' del doppio...) mi sono lasciato tirare, ma + che altro dal fatto che volevo una gomma che tenesse meno e magari durasse un po' di piu' la durata non so..... ma di guidabilita' non c'e' prorpio storia ricordo bene quando montai le p zero nero non era assolutamente cosi' :wink: sulla moto non mi sono mai fatto scupoli a spendere e montare le francesi xche' cadere e' un attimo mentre con 4 ruote pensavo di gestire meglio al cosa
Lo so ti capisco, anche io dovrei cambiare le gomme alla golf, mercoleì monterò le vecchie Pzero nero... mettero le foto . Non so cosa mettere anche perchè non so quanto terrò la golf, ma a volte penso e dico... e se ne avessi bisogno in condiz
E' uscito anche il nuovo P Zero, le misure delle nostre BMW ci sono, della Golf non saprei. A vederlo promette bene, ha la spalla poco intagliata come è giusto che sia.
Come anche le vecchie Pzero Nero. Ma provate gomme così sono dei cicles. Solo che durano poco. però non vi va di spendere più di 500€ sulla Golf che ha quasi 170000km e alla prima occasione la cambio.
Entrambi, è una moda che non ha motivazioni tecniche. Montare un 17" o un 18" su una media è follia allo stato puro, serve solo per scena. Poi io predico bene e razzolo male, nel senso che ho messo i 17" sulla mia prima Mini e i 18" sul 330i, ma più per motivi estetici trascinato da questa moda deleteria. Su una Golf o Audi o 120d turbodiesel mediamente sui 150CV a che serve un pneumatico in Y? Una 964Rs o una F40 montavano i 17", tanto per fare il paragone. Poi le conseguenze si vedono quando si va a cambiarle.
cmq la bmw per lo meno se ci pensi si discosta un po' dalla massa forse perchè ha delle sospensioni che tecnicamente valgono e quindi può montare coperture più piccole...ad esempio i 320 montano 16 o 17 i 330 17 sono misure che monta un'idea 1300 multijet con 70cv....la mia 320d 163 cv monta 205/55 R16 l'idea della mia vicina monta 205/50 R16 e ha 70cv la punto poi non ne parliamo....secondo me la tendenza delle grosse gomme nasce anche per tamponare carenze tecniche...infatti in BMW le gommature di serie non sono affatto esagerate...:wink::wink::wink:
996: ottima sintesi dell'assurda moda di montare cerki e gomme assurde su makkine ke non li necessitano....
Bhe dai non puoi negare che aiutano dal punto di vista della stabilità e della sicurezza. Tieni conto che i pesi delle vetture sono aumentati da paura.