Finalmente sono riuscito ad andare a ritirarla X1 1.8D Xdrive Xline e subito è scattato il confronto con la mia vecchia E84 in identica configurazione. Seduto al volante cambia tutto sembra quasi di essere saliti di categoria, o forse era la vecchia E84 non all’altezza del marchio. Alla guida invece, già mi manca la E84, baricentro più alto e trazione anteriore, non aiutano per nulla la F48, in pratica sono tornato a guidare un SUV come gli altri. Certo adesso quando prendo una buca, la macchina non sembra più esplodere come con la vecchia, però ..... Ciao
Si. Decisamente ma chiariamo non è una macchina inguidabile, è una che si guida come tutte le altre, ma non ha più le caratteristiche tipiche di una BMW. Ciao
Io credo, nella mia piccola esperienza di poche altre suv provare, che si difenda molto bene e infonda una certa sicurezza alla guida. Chiaro, non ha l’impostazione sportiva che può avere una coupe, ma, specie in curva, sembra dondolare molto meno di altre vetture che ho provato, quindi, a mio parere, è stata mantenuta una buona guidabilità...
non è inguidabile ma non da affatto la sensazione di stare in strada continuo la frase: specie in curva, attaccati al santino di padre Pio perchè sembra voglia portarti nel fosso, interno o esterno alla curva a seconda di come la imposti
Sarà che sono agnostico e magari che non cerco il limite di tenuta ma io non ho affatto quella sensazione. anzi: per essere una vettura così alta ha un ottimo comportamento con pochissimo rollio (io però ho l’assetto Msport, ma non so quanto influisca), e anche con i pneumatici invernali sui cerchi da 18” si guida molto bene.
Io la raffronto alla mia F31, due auto ovviamente completamente diverse, ma le sensazioni che provo io sono le stesse riportate da molti altri che hanno F48 sd
Un paragone interessante, che conferma quanto sospettavo, sia per l'aspetto che per il comportamento su strada. Grazie G
Io direi che è un'ottima macchina con un buon compromesso. Chariamo innanzitutto che per il peso e la doppia trazione non ritengo adatta la 18D. Ho la 20D XDrive Autom. con sospensioni a controllo elettronico e mi va benissimo, anche nelle curve, come da detto napoletano "a recchia", ovvero al limite. Non si è mai imbarcata in maniera eccesiva mantenendo stabilità e tenuta di strada, poi, ovviamente, in posizione "Sport" è un altra storia... ; certo i pneumatici Bridgestone montati di serie non sono il massimo, ma nonostante questo si è comportata sempre egregiamente. Mio fratello ha posseduto per primo la vecchia versione E84 e precisamente la vecchia 25D; guidando la mia è rimasto molto ben impressionato sotto tutti i punti di vista.
il paragone tra E84 e F48, dal punto di vista della guida è poco proponibile, probabilmente in versione Xdrive si avvicinano, ma l'impostazione della E84 era poco da SUV e molto da compatta sportiveggiante la F48 rimane una vettura ben fatta dal punto di vista della guida, meglio in versione Xdrive, ma è costruita per andare incontro anche alla clientela meno nuda e cruda, che gradisce più confort e una vettura più alta e versatile
Weekend ricco di montagne, ho usato anche il gancio traino con il portabici, a bordo il comfort è aumentato, mentre il rumore del motore è diminuito notevolmente, piacevolmente sorpreso dal cambio, credevo a torto che la mancanza dello ZF si sarebbe fatta sentire e invece no, preciso sempre sia in D che in sport o usando il sequenziale, inoltre quei pochi cavalli in più della versione precedente rendono l’accoppiamento cambio motore veramente notevole, rimane il rollio nelle curve al quale bisogna abituarsi, dovuto principalmente dall’altezza della macchina, ma in realtà non ne pregiudica la precisione in curva. Ciao
Ma scusa la E84 non si chiamava X1, come si chiama X1 la F48? Chi possedeva la vecchia vuole sapere in cosa si va ad imbarcare prendendo quella nuova, e con cosa volevi confrontarla? Ciao