Arrivata - oggi si ritira!!!!! | Page 4 | BMWpassion forum e blog

Arrivata - oggi si ritira!!!!!

Discussion in 'BMW X3 E83' started by Piso65, Apr 11, 2011.

1. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2,854
    953
    Dec 14, 2008
    - Yamaha MT 07
    Complimenti ....bellissima...i cerchi poi =P~..... interni bellissimi anch'io avrei voluto metterli così ma con il piccolo di 3 anni ho optato per neri :wink:

2. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Ciao, ho tutti e due, sia VDC che VSS, e devo dire che il VDC è semplicemente fantastico:mrgreen:

Per tutti i papà, concordo al 100%, con bambini di 2/3 anni non si può mettere la pellechiara, io sper, avendo la mia orami qusi 7 anni, di aver superato la fase critica, ho detto spero, non ne sono proprio sicuro:mrgreen:

Grazie a tutti per i complimenti, siete tutti davvero gentili, Grazie:mrgreen:

3. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Npn mo rosulta, però toeni conto che io l'ho ordinata il 27/12, nn vorrei che le cose nel frattempo fossero cambiate.....

4. AmericanFreddy

AmericanFreddy Kartista

242
    4
    Apr 6, 2011
    BMW X3 Cadillac Escalade 6.2 V8 SportL
    Come funziona l'apertura comfort? Bene?

5. gianky66

gianky66 Kartista

87
    0
    Jun 23, 2006
    ML 250 Bluetec Sport
    Piso!!!! che ci fai qui?!? Hai abbandonato la Q5 e non solo (mi riferisco al forum Audi RS Club): traditore :-)....

Senti visto che potrebbe essere che ritorni da questa parte della barricata anch'io, dammi un paio di opinioni. Anch'io ho Q5 3.0 TDI di cui sono innamorato ma siccome ogni tanto bisogna cambiar auto, mi sto guardando attorno ;-)

Ti faccio l'elenco, poi tu rispondi con calma.

abitacolo e bagagliaio: abitabilita' del primo e capienza del secondo (sulla carta sembrano un pelo a favore dell'x3).

impressioni 2.0 BMW vs 3.0 Audi (io sarei propenso a prendere il 3.0 BMW ma ti ho letto entusiasta)

esiste un qcs di simile alle sospensioni controllate dall'Audi drive select (mia moglie NON vuole rivivere l'incubo panchina di legno della vecchia X3)

Insomma, vorrei un generoso rapporto di confronto da chi ha mollato un q5 per salire sulla nuova X3 (e sappi che condizionerai anche me.... :-)......)

A presto

Last edited by a moderator: Apr 13, 2011
  6. pastura

pastura Direttore Corse

1,839
    18
    Sep 13, 2009
    X3 F25 xDrive20d
    Complimenti Veramente BELLA!

7. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Ma Ciaooooo Gianky,

ehhhhh, diciamo che è vero, ho abbandonato la Q5, ma l'ho fatto dopo che lei ha abbandonato me 2 volte per strada e dopo una serie interminabile di rogne......Ho avuto i miei motivi, purtroppo.....o per fortuna, visto che, anche se va considerato che l'ho appena ritirata e vedo "tutto bello", X3 mi piace molto ma molto di più.

Tenendo presente che ho fatto pochissimi chilometri ti do comunque le mie prime impressioni, riservandomi, man mano farò strada, di aggiornare te e gli altri utenti interessati, sulgli sviluppi e/o impressioni.

1) Abitabilità e bagagliaio. Sul bagagliaio, la parte a vista, mi sembra più o meno equivalente, la vasca che avevo da mettere per non sporcare il fondo del bagagliaio, qua ci sta comodamente, su Q5 era giusta giusta.

ABITACOLO, io ho la netta sensazione che rispetto a Q5, questa sia molto più spaziosa, mentre su Q5 mi sentivo "chiuso", quasi in un ambiente "bombato" (spero di essere riuscito a darti l'idea...), anche in altezza, qua ho la sensazione di "respirare", e pur avendo regolato il sedile molto alto (a me piace la guida alta) il tetto nn lo sfioro nemmeno, e io sono alto 1.80.....Per cui, a mio avviso, questo punto è a favore di X3. Tra le altre cose macchina davvero silenziosa, nel senso che per es. quei fenomeni che trovavo in AUDI tipo quando pioveva sentivo il fruscio delle gomme che corrono nell'acqua provenire dalla zona dietro come se avessi le portiere posteriori aperte, qua non esistono, per il momento. Ti ricordo che ho la macchina da 2 gg, e sono ancora in fase idilliaca, eh eh....:mrgreen:

2) Ho già scritto di questo argomento quando mi sono iscritto a questo forum, già solo la prova che avevo fatto in conce mi aveva aperto gli occhi ed adesso, pur nn avendo tirato la vettura per ovvi motivi ho comunque la netta convinzione di aver fatto davvero la scelta giusta.

Sai che anch'io avevo il 3.0 AUDI ma questo 2.0 con il cambio ad 8 rapporti non ti fa rimpiangere nulla, ma davvero nulla di AUDI. Avevo lo stesso dubbio nel momento in cui sono salito per la prima volta su X3, pensavo "...speriamo che nn sia ferma...", nulla di più sbagliato, questo 2.0 è STRASUFFICIENTE, meglio, direi OTTIMO, anche per altri motivi che provo ad elencarti:

a) Costo della vettura.

b) Costi di gestione, anche se concordo sul fatto che la differenza è in questo caso relativa, esiste comunque, ed alla fine credo che a nessuno piaccia buttare i soldi dalla finestra, anche si li ha....

c) Rivendibilità. Se la macchina la tieni 10 anni, va beh, echisenefrega, ma se ogni 3/4 anni la cambi è un parametro da tenere presente, il 2.0 lo vendi più facilmente, questo è sicuro

d) AGENZIA DELLE ENTRATE. Questo è un discorso per me molto importante. Sono d'accordo sul fatto che tutti paghiamo le tasse e nessuno ha nulla da nascondere ma in questo momento, dove Tremonti & C. non sanno più dove caxxo andare a prendere i soldi l'Agenzia delle Entrate ha l'ordine di stringere i cordoni della borsa. So per certo che , sopra il 2.0 d vieni automaticamente segnalato all'Agenzia di competenza. Inoltre, se andando per strada, ti fermasse un posto di blocco della finanza, AUTOMATICAMENTE viene richiesto un accertamento fiscale nei tuoi confronti, un "controllino", per intenderci. Ora, ribadisco, sappiamo che nessuno ha nulla da nascondere, ma sappiamo anche che avere a che fare con l?agenzia delle Entrate è piacevole come ricevere un TIR nella schiena, IMHO, come si dice.....

e) Consumi. Altra nota importante, visto il prezzo del gasolio. Io ho avuto un 3.0 BMW su serie 3 touring (la serie che c'è ancora adesso E90 mi pare...), comunque, andava da bestia, ma ragazzi mai riuscito a fare più degli 9/10 Km/l, dalle mie parti. Comunque, fossero anche solo 2/3 Km/l di differenza tra il 2.0 ed il 3.0 (e secondo me alla fine almeno 2 ci sono...), sai cosa vuol dire se per es fai 30.000 Km/anno per 4 anni ? Sono 3.000 euro in più di consumo. Ora, possono anche nn essere niente per qualcuno, però se incominci a dire, ok, 3.000 uero di carburante, 5.500 di costo acquisto, altri 2.000 euro tra bolli, assicurazioni e manutenzione 8 e sono stato generoso...), alla fine dei 4 anni per bene che mi vada ho speso 10.000 uero in più, per poi fare anche più fatica a rivendere la macchina (esperienza appena fatta con AUDI 3.0, l'ho venduta alla svelata perchè era una Q5 ma se avessi avuto il 2.0 potevo "sceglier" a chi venderla...). Il tutto quando alla fine il 2.0 BMW va in questo modo ? Sono convintissimo che il 3.0 BMW sia un AEREO, non una macchina, ma per me, tenedo inoltre presente che ormai non puoi più correre da nessuna parte, non vale la pena.

Questa mattina sono uscito per venire in ufficio e, va beh che avevo il gas appena puntato, va beh che ci sto andando pianino, ma è una figata vedere il computer di bordo che ti dice in 8 marcia 17.5 Km/l. Ovvio, nn è il consumo medio, quello lo verificherò quando avrò fatto un pò di km, ma comunque è una bella sensazione.

L'unica cosa che invidio al 3.0 è ilò rumore del 6 cilindri, non all'interno della vettura perchè li nn te ne accorgi, ma fuori, quando scendi. Troppo poco per giustificare l'acquisto, sempre secondo me.

ATTENZIONE, sono tutti comunque pareri ed opinioni personali, può darsi che per qualcun'altro le necessità ed i bisogni siano diversi.....

3) Anche su BMW hai la possibilità di avere il controllo della dinamica di marcia ed il controllo elettronico degli ammortizzatori, UNA VERA FIGATA, come credo su AUDI (era l'unica cosa che nn avevo messo sulla mia Q5...)

Comunque i due optional sono VSS e VDC, controlli solo motore cambio, solo assetto, o tutti e due insieme, e le posizioni sono Normal (confort AUDI), sport o sport plus.

Permettimi solo di aggiungere un piccolo particolare, mi ricordo ancora il terrore ed il fastidio di quella vibrazione congenita che si trasmetteva sullo sterzo della Q5 quando parcheggiavi su fondo pavimentato, mi è sempre stato detto che era tutto normale e me la sono dovuta sempre bere cosi. ti dico che la sensazione di avere un avantreno debole, con AUDI l'ho sempre avuta. E'un piacere parcheggiare la mia X3, almeno lo sterzo nn vibra più, e per me è già un passo avanti, eh eh.......

Non voglio assolutamente sputare nel piatto dove ho mangiato, e può anche darsi che io sia stato particolarmente sfigato (non credo visto che di pompe acqua e gasolio rotte, senza contare tutte le rogne e rognettine, ce ne sono state tante, e su tante macchine, troppe secondo me per una vettura come la Q5..). So gà che anche la BMW qualche cosa potrà averla, mi auguro solo che nn siano cose gravi che mi lasciano a piedi. Ripeto, per adesso è tutto bello, ma mi rendo conto che ho appena "iniziato", eh eh.

Ti aggiornerò man mano ricaverò ulteriori impressioni. Per ora ti saluto, mi ha fatto davvero piacere rincontrarti qua. A presto.

P.S. Piccolo O.T. Non ho più scritto sul forum di AUDI RS CLUB perchè ho avuto contratsti con un utente in particolare il quale non digeriva il fatto che uno si potesse lamentare della propria macchina e dei servizi ricevuti e parlare bene delle impressioni ricevute da un altro marchio. Ho avuto la sensazione di essere finito in un associazione "carbonara", e a me di carbonara piace solo la pasta, eh eh.....

Tuttavia continuo a leggere, anche se mi sono tirato da parte.:mrgreen:

Ciao a tutti

8. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Ciao, io l'avevo anche su Q5, funziona molto bene ed è molto utile, secondo me, per es quando arrivi con le mani cariche di roba che nn puoi appoggiare per terra, schiacci il pulsante del telecomando ed il baule si pare da solo carichi, schiacci il pulsante e lui si chiude. Tenedo presente che la macchina è altina e che il baule aperto tutto va parecchio su, a mio avviso, è molto molto comodo.

Ciao

9. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Mi sono dimenticato di parlare di una "piccola cosa": il cambio,. Su AUDI, pur non disprezzando assolutamente il 7 marce, avevo dei "vuoti" soprattutto in prossimità di rotonde dove devi rallentare molto ma nn ti fermi completamente, per cui quando schiacciavo per ripartire "restavo li" fermo, poi di colpo riprendeva. Su questo cambio nn mi sembra proprio di aver avvertito fastidi del genere, ripeto ho fatto pochi KM, ma per adesso è cosi....Ciao

10. pastura

pastura Direttore Corse

1,839
    18
    Sep 13, 2009
    X3 F25 xDrive20d
    Se lo lasci in D l'effetto "fionda" c'è anche su questo (o almeno io che vengo dal manuale lo percepisco abbastanza) in DS e, soprattutto, con lo Step moooolto meno, con lo step quasi per nulla una volta che prendi la mano.

11. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Ciao Pastura, a me, rispetto al cambio che avevo prima, sembra praticamente inavvertibile questo effetto fionda, su AUDI lo sentivo molto ma molto di più e secondo me era dovuto anche la fatto che il cambio AUDI scalava come minimo una marcia di troppo, rispetto all'andatura intendo....IMHO, giusto ?:mrgreen:

12. pastura

pastura Direttore Corse

1,839
    18
    Sep 13, 2009
    X3 F25 xDrive20d
    Io sia con Audi che precedente BMW avevo manuale per cui forse sento di più la differenza, l'altro automatico che uso è quello della classe A di mia moglie, ma non è paragonabile per ovvi motivi.

13. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Ciao, ho appena fatto 40 km di strade piene di rotonde e sono stato attento nel valutare proprio questo aspetto ma, credimi, la mia questo effetto fionda non ce l'ha, o almeno, è talmente ridotto a quello a cui ero abituato che non lo sento proprio....Comunque grande cambio l'X3:mrgreen:

14. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8,726
    1,322
    Oct 20, 2005
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vi seguo con interesse...

15. alexa72

alexa72 Collaudatore

264
    34
    Nov 16, 2008
    Provincia di Vicenza
    BMW X3 F25 30d
    Grazie Piso per la recensione, molto utile!

Dopo aver letto del tuo entusiasmo per il 2.0d...non vedo l'ora di avere sotto le chiappe il 3.0d...porca zozza...ancora 1 mese e mezzo di sofferenza!!!

Ciao!!!

P.S.: hai i sedili sportivi, giusto? come ti trovi?

Last edited by a moderator: Apr 14, 2011
  16. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Ciao Alexa, molto bene, mi trovo molto bene cn i sedili sportivi. Il 3.0 mi hanno detto essere un aereo, impressionante come tiro, d'altra parte con tutta la coppia che ha nn potrebbe essere altrimenti.....

17. alexa72

alexa72 Collaudatore

264
    34
    Nov 16, 2008
    Provincia di Vicenza
    BMW X3 F25 30d
    sì penso che tu abbia ragione. Comunque anch'io sono stato tentato di prendere il 2.0d, perchè più che sufficiente (poi c'è sempre la mappa...).

Alla fine ho deciso per il 3.0d perchè:

- si vive una volta sola :mrgreen:

- tengo l'auto per molti anni, quindi nessun pericolo rivendibilità

- mi piace poter sorpassare velocemente :mrgreen:

- adoro il 6 cilindri BMW

- dovrò pur giustificare i sedili sportivi :mrgreen:

Ti faccio tantissimi complimenti per la tua, veramente bella! Sopratutto i cerchi e gli interni, delicati, ma il massimo per me. Ci avrei messo però la radica.

Io, dovendo trasportare due bambini da 9 anni e una (nipotina) da 10...ho preferito l'interno nero.

Ciao!!!

18. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    Feb 1, 2011
    BMW X3 F25 2.0d
    Caro Piso, devo dire che anche dal vivo la tua "X" fa una bella figura...ti ho incrociato a 12:15 sulla statale padenghe-lonato all'altezza del bar ristorante "Barcuzzi" e ti ho (anzi, l'ho, la tua auto,) riconosciuto subito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Maddai!!!!!! Grazie M4 (adesso mi sn preso la licenza di abbreviare, eh eh...)

Ho un'idea: la prossima volta che mi incroci fai cosi, tira di brutto il freno a mano, derapata alla Starsky & Hutch, fermata in mezzo alla strada di traverso cosi mi fermo anch'io (almeno spero....) e andiamo che ti offro l'aperitivo:mrgreen:

Grazie per i complimenti, sei gentilissimo....

Ciao

20. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    Dec 14, 2010
    X3 f25 2.0d
    Ah beh, informati solo se puoi guidarla cosi con la patente normale o se ci vuole il brevetto aeronautico, eh eh.....

Sui sedili hai ragione, sn un pò delicati ma a me piacciono tremndamente di più, non la volevo tutta scura dentro....

Per la radica invece no, io proprio nn la sopporto, ma li e tutta questione soggettiva, di gusti, ci mancherebbe....

Grazie x i

Share This Page