BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    yes, i fari oscurati fanno parte della shadow
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Se stai attento la prima sembrerebbe avere il navi pro, ma nella descrizione non è elencato, poi dice linea shadow che non lo è. Secondo me è un immagine illustrativa. Ricordati che stai guardando tutte auto molto piu' basiche della tua, comunque ottimo conce noi in famiglia a cremona abbiamo comprato negli anni passati 2 serie 5 e un x5
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie fatemi capire perché io mi interesso di bmw da solo 9 mesi prima non ne sapevo nulla la linea shadow da quanto è uscita i modelli come sarebbe il primo che ho postato, che non hanno la linea shadow potrebbero risalire al 2017 come produzione?
     
  4. MarcoSport

    MarcoSport Secondo Pilota

    510
    196
    3 Marzo 2018
    Torino
    Reputazione:
    345.362
    118i Msport
    Esiste msport e msport shadow, la shadow ha alcune caratterizzazioni nere, es. cerchi tutti neri, fari scuri e altre parti come i reni e lo scarico.
     
  5. MarcoSport

    MarcoSport Secondo Pilota

    510
    196
    3 Marzo 2018
    Torino
    Reputazione:
    345.362
    118i Msport
    La shadow è uscita dopo ma affianca non sostituisce la msport.
     
    A Ludo Baumeister e Barbaro86 piace questo messaggio.
  6. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Sai che non mi ricordo se anche gli interni neri erano d’obbligo... perché li volevo chiari ma non mi ricordo propio se me li hanno sconsigliati o era una prerogativa...
     
  7. MarcoSport

    MarcoSport Secondo Pilota

    510
    196
    3 Marzo 2018
    Torino
    Reputazione:
    345.362
    118i Msport
    La pelle nera l'avevano temporaneamente messa gratis ma se volevi pelle di altri colori era a pagamento. Quelli in alcantara precedenti anche erano scuri.
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    oggi sono stato in un altro conce del gruppo che ha messo su autoscout questi annunci. a loro non risultano, quindi, purtroppo, le auto saranno state vendute senza che gli annunci siano stati rimossi. morale: delle offerte online me ne faccio poco o niente, devo capitare nel posto giusto al momento giusto.ho portato a casa 1- informazioni importanti 2- altri dubbi. 1: il valore del mio usato e' quello, che prendo una usata o km zero a 29.000 o 25.000, il valore del mio usato non cambia. se nel primo conce, mi avessero fatto vedere le suddette due offerte, sempre che fossero realmente disponibili, e che erano nettamente inferiori alla km zero che volevano vendermi, probabilmente una delle due l'avrei gia' in garage. o non erano realmente a disposizione oltre 15 gg fa, oppure il venditore sapeva che poteva venderla con piu' margine di guadagno ad altri clienti; loro stessi non hanno notizie di quando uscira' il modello nuovo, quindi, per parecchio tempo, avranno a disposizione km zero e usati recenti. mi dicono che la nuova serie 3 si sa quando uscira' e lo sanno da tempo... 2: vedo che in questo gruppo, ci sono tanti giovani. la loro presenza e' piu accattivante dell'anziano venditore scorbutico che e' stufo di lavorare, pero' ho notato parecchie lacune sulle conoscenze di quello che vendono: sento dire cose come ''la sport line e' una linea che non fanno piu'', la urban e' abbastanza sportiva come allestimento, ma piu' orientata alle linee classiche :eek:. voi che le conoscete bene: che differenze ci sono tra la sport line( mia scelta di riserva per via dei cerchi 17'' di serie), e la urban. stamattina sono salito su quest'ultima e devo dire che come ergonomia, i sedili sono belli sportivi, parecchio avvolgenti, molto piu' di quelli in pelle della msport
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
  10. MarcoSport

    MarcoSport Secondo Pilota

    510
    196
    3 Marzo 2018
    Torino
    Reputazione:
    345.362
    118i Msport
    Si queste si avvicinano molto al modello in commercio, meglio così sarà bella, resta il fatto che si perde la trazione posteriore ed il muso dicono sarà più corto ... Erano 2 aspetti positivi dell'attuale.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    A tupperello, Barbaro86 e cranb25 piace questo elemento.
  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Le milf sono er mejo:haha
     
    A ilGuru77, MDJ e Ludo Baumeister piace questo elemento.
  13. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    No, gli inserti degli interni sono i classici argento con profilo blu... infatti io ho richiesto il cambio con quelli nero lucido con inserto satinato (senza maggiorazione di costo)
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ammetto di non aver letto tutto, ma mi par di capire che qui ci sia un utente @diabolik R che ha una 308 e non si è impressionato più di tanto dalla prova di una F20, bene io ho avuto per alcuni anni una F20 e, per lavoro, ho avuto in mano diversi mesi una 308 con la quale ho girato tutta l'Italia. Partiamo dalla Peug, è sicuramente un bella vettura, dinamicamente anche molto interessante per essere una FWD. In più quella che avevo in mano io era la versione BlueHdi da 150Hp con gomme Michelin Pilot Sport 4 e si comportava egregiamente! Però c'è un però, è pur sempre una vettura FWD con sospensioni caratteristiche di questa configurazione che, seppur ben studiata, non potrà mai dare le stesse sensazioni di guida di una RWD con sospensioni nettamente più sofisticate come è la F20! Questo sia in termini di comfort sullo sconnesso che in termini di piacere di guida quando si vuole andare un po' più allegri! Gli unici punti a favore della Peug sono un'abilitabilità interna migliore (essendo FWD) e un peso inferiore (con tutto ciò che ne deriva. Per il resto BMW superiore in tutto IMHO.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    allora :FWD =trazione anteriore giusto? mi spieghi il concetto di quello evidenziato? come prova non mi ha fatto una grande impressione, per il fatto che ho guidato su una strada provinciale, abbastanza trafficata per circa 15 minuti, difficile testarla a fondo però mi ha fatto un'ottima impressione per il fatto che la 116i non la ritengo un "chiodo anche in modalità comfort dal lato estetico ovviamente l'impressione è ottima altrimenti non sarei qui ad interessarmi, quando ho da permutare un'ottima auto che ha 9 mesi di vita. dal punto di vista economico ho abbondantemente da perdere....buone feste
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sì FWD vuol dire trazione anteriore, hai il motore davanti in posizione trasversale e questo trasmette il moto alle ruote anteriori, ruote che si trovano anche a dover svolgere il compito di far girare la macchina, ora senza entrare nei dettagli, questo in alcune situazioni non è ideale. Perché si usa questa configurazione? Semplicemente perché è quella più economica, infatti anche lo schema sospensivo è di tipo economico, mcpherson anteriore, ponte torcente posteriore. La f20 invece ha trazione posteriore, le ruote posteriori si occupano della trazione, quelle anteriori della direzione. Inoltre il motore è posizionato longitudinalmente, miglior distribuzione dei pesi tra davanti e dietro, miglio feeling alla leva del cambio perché connessa solidamente al meccanismo di selezione marce, etc... inoltre la f20 ha sospensione anteriori che sono si mcpherson, ma a doppio braccetto, questo implica il fatto di avere il centro di rotazione virtuale il che serve sostanzialmente ad avere un miglior feeling allo sterzo, senza bump steer, etc... (n.b. Il fatto di avere una rwd elimina anche il torque steer)
    Ma soprattutto al posteriore la f20 ha una sospensione multi link a 5 bracci, anche qui, non voglio fare un trattato di meccanica dell’autoveicolo, ma se il ponte torcente della 308 è uno degli schemi sospensivi più semplici ed economici (seppur il più usato in questa tipologia di vetture) il multi-link a 5 bracci è il più raffinato e sofisticato, recupero angolo di camber in compressione, e tutte ste menate qui che piacciono molto a noi ingegneri...
    Buona scelta.
     
    A Roberto.C, ilGuru77 e Ludo Baumeister piace questo elemento.
  17. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    P.s. In effetti se io avessi una Peug 308 bluehdi di 9 mesi non mi sognerei mai di cambiarla per una serie 1, per quanto sia migliore la BMW alla fine è stessa categoria e stesso segmento, come dici giustamente tu economicamente non avrebbe alcun senso.
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    recensione tecnicissima, complimenti. approfitto di quello che hai scritto che ho letto diverse volte e che non riesco ad interpretare parlate di peso ripartito 50-50 tra anteriore e posteriore che tipo di auto hanno questo schema? quelle a tp? che benefici o gap dà questa ripartizione peso? in genere le altre auto che tipi di ripartizione hanno?
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si dice che la ripartizione 50:50 tra assale anteriore e posteriore sia quella ideale perché avendo il peso equamente ripartito su tutti e 4 i pneumatici hai una “tenuta di strada ottimale” ho messo tra virgolette perché è un concetto abbastanza opinabile a mio modo di vedere. Per ottenere questo risultato ci sono diverse strade percorribili: motore anteriore longitudinale e trazione posteriore con motore posizionato in posizione molto arretrata dietro all’asse anteriore, motore anteriore trazione posteriore con cambio sull’asse posteriore (comunemente detto transaxle), oppure vetture a motore centrale (tipo Ferrari 488).
    In realtà, a mio modo di vedere, questo concetto del 50:50 seppur elemeto da tenere in considerazione in fase di progettazione di un veicolo, è un po’ sopravvalutato, basti vedere le Porsche 911 che hanno tutto il peso dietro... eppure non sfigurano per nulla nei confronti delle pari catgoria perfettamente bilanciate. Come ho evidenziato sopra, il maggior vantaggio delle auto rwd è che le ruote anteriori non sono chiamate a svolgere due ardui compiti, ma solo uno, perché la trazione è demandata alle posteriori. Poi come conseguenza c’è anche quella che il peso è meglio distribuito, ma non è il punto principale.

    P.s. Questi miei messaggi non sono per nulla “tecnicissimi” anzi... :D
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  20. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Secondo me diabolik sta trollando tutti perché non ha minimamente intenzione di prendere una F20. Una macchina come questa si compra per il 70/80% di pancia lui invece mena il torrone con dettagli e prove di 15 min... a rispondere perdete solo tempo.
     
    A Alessio75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina