BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Rimappata con modulo...probabilmente con scarico ostruito.
     
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  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Vedo che la discussione è degenerata ^_^
     
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  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Forse voi non l'avete percepito, ma vi dico che e partita guasta dall'inizio>:>
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    oltre al prezzo che mi ero autoimposto, un altro tabu' che ho sempre avuto sono le grosse cilindrate, non perche' non mi piacciono, ma perche' non hanno senso per l'uso che ne faccio. per l'automatico. solo ora che sono ritornato in peugeot, mi sono reso conto quanto fossero lunghi i rapporti del cambio manuale, ora capisco chi diceva che l'automatico era molto piu' redditizio. pero' tornando indietro, forse rifarei la stessa scelta: l'automatico proprio non mi va giu', ho il bisogno di smanettare con la leva, e l'impugnatura del manuale era libidinosa da tenere in mano, come il cambio stesso, che in confronto al rude e ''meccanico'' di peugeot ,era piacevole da manovrare

    come parametro per quello che mi serviva in termini di prestazioni( esclusi i consumi)avevo una c4 che pesava come la 16i, stessa potenza, non molta coppia in piu' (240 vs 180). per come sono abituato a guidare, dal lato diciamo sportivo l'ho sfruttata qualche decina di min in 84.000 km, quindi ho realizzato che 116i era la motorizzazione giusta per me. infatti il tre cilindri 1.5 non era molto inferiore, come erogazione e' simile ad un diesel, soffriva solo il confronto sulla coppia nelle riprese dai bassi regimi

    assolutamente giusto, e l'ho sperimentato in rivendita.solo che davo per certo che l'avrei tenuta dieci anni minimo, quindi la rivendibilita' non l'avevo minimamente calcolata
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ne sento sempre più spesso di gente che dice "questa la tengo 10 anni", non sei l'unico. È che ormai l'offerta è talmente ampia e mutevole che pochi riescono a resistere
     
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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    l'ho sempre detto per ogni mia auto
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Io per ogni fidanzata...è che anche lì, l'offerta è ampia :mrgreen:
     
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  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Perchè ultimamente invecchiano tutte piuttosto in fretta.
     
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  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    magari avere avuto l'alcantara! la m135 che ho collaudato, da ferma in salone :mrgreen: per capire la comodita' della postazione di guida e dei sedili posteriori, era in alcantara e mi dava un'aria di ''over the top''. purtroppo non era piu' disponibile, e alla pelle ho preferito il tessuto ( da sempre), tessuto che ho preso a scatola chiusa quindi, visto solo in foto qui' sul forum, ma che comunque mi e' piaciuto . anche se di disegno diverso , lo ritengo pari alla gtline, che pero' imo e' piu' raffinata sui rivestimenti delle portiere.

    8 mesi ;) guarda, numeri alla mano , sugli stessi percorsi. con la biemme presi ben oltre la fine dell'ipotetico rodaggio, cioe' oltre i 7k km fatti ( periodo giugno -settembre nel periodo estivo) , con 308 presi fino ad ora (1 k km fatti, con temperature che sono scese parecchio da quando l'ho presa a fine ottobre , con una media sotto i 10° ), quindi con valori che sono certamente migliorabili, dato che la stagione fredda non e' certo la migliore per i consumi, sopratutto su percorsi di 10-15 min che per me sono la maggioranza,da cdb , quando vado in citta' incasinata (20 orari di media da accensione a spegnimento) con 308 ho una media di 12.5-13 /l, con la 116i, da cdb era pressoche' uguale, ma considerando lo scarto cronico tra il reale alla pompa e cdb stavo sui 9-10/l. su percorsi con media attorno ai 40 orari, media dei percorsi fatti abitualmente in settimana, con 308 sono a 16.6/l, con 116i 13-13.5. quindi considerando che ho un'auto ancora legata, lo scarto e' tanto. negli oltre 10k fatti con la biemme, alla pompa ho avuto una media di 14.5/l, ma con 3k km di lunghi viaggi i autostrada. con 308 in poco piu' di 1k fatti, ho fatto circa 100 km di autostrada e sono gia' ad una media reale di oltre 16/l. quando l'avro' slegata e ci avro' viaggiato nel periodo caldo, penso che il consumo sara' min 3k/l in meno. da malato del settore, ho gia' calcolato che con i km che faccio ( 13-15k) risparmiero' 250-300€ l'anno, che non e' un'enormita', ma neanche niente, mi ci pago il bollo. ndr, ripeto che non e' il fattore consumi che mi ha fatto decidere di venderla, quello che mi costa il cambio , solo per il fattore consumo ,altro che dieci anni mi ci vogliono per ammortizzarlo :mrgreen:
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si vero. prima o poi capita il modello che ti acchiappa, l'offerta che ti piace, e se ne hai... dai =P=P
     
  11. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Dico la mia,ma tutto questo piacere di guida dove lo sentite a livello di sterzo sospensioni e altro?la mia M sport sul dritto serpeggia..anche quella che avevo prima...nel 2015 avevo una clio rs 220cv cambio doppia frizione TRAZIONE ANTERIORE,fra sterzo di una precisione assurda,sospensioni tarate giuste e motore era si una goduria!
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    e invece?:mrgreen:

    purtroppo e' vero
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ripeto che io le f non le conosco, e di critiche ne ho sentite, pero posso dirti che ho una e36 ed una E90. Ho avuto una E46. Ho guidato (poco) una 123d prima serie ed una e39. Nessuna serpeggiava, e ti dico che le mie, entrambe con assetto M, le trovo davvero divertenti e comunicative. Secondo me, ma vediamo pure cosa ne dicono gli altri amici f20isti, la tua ha qualche problema.
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti parlo da ex, di quello che non percepisco da ormai 5 settimane, dopo essere tornato al leone. considerato che su entrambe ho-ho avuto cerchi da 18, che sulla biemme avevo le rft ndr, con la biemme lo sentivo dall'assetto che la rendeva piu' soft, a parte i giunti di qualche cm di altezza che presi in velocita' su superstrade e autostrade erano delle legnate fastidiose. in pratica non sentivo l'asfalto.la possibilita' di regolazione del sedile mi dava una posizione di seduta pressoche' perfetta, inteso come seduta in se' stessa. il peso e l'assetto la rendevano piantata su due binari nei curvoni che affronto di solito, e i fianchetti molto avvolgenti facevano il loro lavoro...e inutile negarlo, il piacere di sentirsi spinti da dietro, era veramente bello, anche se non ero uno che ci dava dentro di gas. i comandi al volante erano decisamente piu' ergonomici di quelli che ho ora( ho i tasti troppo gommosi) e i comandi vocali non cannavano una virgola. aggiungo, in un certo senso anche l'insonorizzazione , che era ottima,forse esagerata , scricchiolii a parte ovviamente, che in questo senso venivano purtroppo amplificati in questo silenzio. mi sarebbe piaciuto sentire un po' di piu' il motore in accelerazione sopratutto, senza dovere arrivare ai 4.000 giri....
     
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  15. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Intendi come linea , a causa dell’obsolescenza tecnologica oppure deterioramento generale?
    In generale a livello di linea trovo dipenda molto dall’auto, alcune non dimostrano l’età, altre le vedo forse non portare benissimo l’età!
     
  16. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    @cancellino , concordo sul "la tua ha qualche problema". La mia sul dritto, anche a velocità abbondantemente extra-codice, è sempre stabilissima. Certo, segue le imperfezioni dell'asfalto, ma per me questo è un pro: l'ho presa perché voglio guidarla, non per leggere un libro mentre sono in autostrada ;)
    Se poi parliamo di assetto troppo morbido ed un rollio eccessivo (ma entrambi solo mentre si tira tra i tornanti) è un altro conto. Ma con le ruote che restano sempre dove le metti, con l'accortezza di frenare e dare gas con cognizione di causa: è la mia prima TP, e nelle prime settimane la sentivo imbarcarsi o sottosterzare quando la guidavo ancora come una TA.
     
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  17. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Boh ... io ho avuto Bmw di ogni genere negli ultimi 6 anni (F20 120d, X3 F25 20d, Z4 E 89 28i, X6 F16 30d, adesso F20 125i), più svariate Mini, ed a me la Serie 1 F20 sembra nel complesso un’ottima auto.
    Certo non è da pista, ma con l’assetto M la trovo molto piacevole da guidare, con l’impianto M frena molto bene ed i motori 4 cilindri turbo doppio stadio (benzina o diesel) sono prestanti e parchi nei consumi.
    Secondo me, di fondo, chi acquista una Bmw preoccupandosi a tal punto dei consumi, è perché ha sbagliato auto.
    Se io avessi questa ossessione per il consumo di carburante, opterei per una Toyota Prius.
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2019
  18. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    ^_^
     
  19. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Concordo con Santo183, nell'ultimo viaggio in D sono arrivato a 258kmh e andava dritta...
     
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  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    No deve andare a vite al limite !!!
    :mrgreen:
     
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