BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 255 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Che tempi!!
    Sul sito che hai postato sono andato a vedermi i dati della mia prima macchina "sportiva" alfasud sprint veloce rossa.
    A quel tempo mi sembrava di guidare chissà che!!
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.646
    21.825
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    =D>=D>=D>

    non sono assolutamente un pilota e non mi interessano prestazioni particolari su strada, ma le sensazioni che mi da la mia serie 3 sono le stesse
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    E ti credo, è praticamente la stessa macchina solo un po' più lunga e un po' più larga.
     
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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si
    la serie 3 è la sorella.

    le serie 1 sono solo un pò più maneggevoli e reattive,grazie al minor sbalzo posteriore
    (un auto con le ruote agli estremi della carrozzeria si comporta un pò come un go -kart, per far capire il concetto)

    in ogni caso, il comportamento neutro-sovrasterzante mi infonde molta più sicurezza di quanto mi infonde l'auto di mia moglie a trazione anteriore, più o meno della stessa categoria, stazza peso e prestazioni.

    sebbene la sua sia più moderna e con contenuti tecnologici ottimi, quando fai la curva sembra essere restìa.
    Idem per la A3 che aveva prima.
    sebbene ottima e con alta tenuta di strada, sulle curve va sempre meglio la vecchia bmw.

    una curiosità:
    sulle bmw che ho avuto , ho sempre provato la guida senza controlli elettronici, e ho sempre notato che la bontà del telaio supplisce più che egregiamente alla mancanza degli stessi.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovrebbe essere la base. Non credo lo sia piu'.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.646
    21.825
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    per le stesse motivazioni io la X1 di mia moglie riesco a guidarla solo con andatura più che tranquilla, ricordo una volta, l'unico viaggio lungo fatto con la sua auto, in viaggio verso Roma, mi destabilizzò talmente tanto in un curvone autostradale, che nel proseguo del viaggio alzai talmente tanto il piede dall'acceleratore e alla prima fermata in autogrill la lasciai volentieri guidare a mia moglie per un lungo tratto.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    su alcune vetture sicuramente.

    una berlina bmw studiata per fare 250 all'ora ha necessariamente un impostazione meccanica e telaistica che la renda idonea a tale utilizzo.

    i controlli servono più che altro alla sicurezza

    e quei telai poi vengono usati magari anche per la sorellina minore.


    diverso il caso di auto nate come suv o auto nomali, e poi elaborate per ottenerne un veicolo prestazionale.
    quelle, senza controlli non sarebbero nemmeno guidabili.


    ma senza andare tanto lontano, eh..
    la vecchia A3 di mia moglie, come la golf si dalla V serie, avevano bisogno di un sistema che frenasse una ruota in accelerazione, perchè come su ogni ta la differente lunghezza dei semiassi avrebbe fatto tirare l'auto da un lato..

    questo sistema era regolabile tramite diagnostico.
    io provai a metterlo a zero, ma ti assicuro che andava peggio
    in accelerazione con partenza da fermo e controllo della trazione disinserito,una ruota sgommava , e l'auto tirava da un lato, costringendoti a mollare il gas.

    in pratica, lo schema meccanico non consentiva di scaricare a terra tutta la coppia disponibile.

    e questo su ogni TA resa "sportiva"

    una TP questo problema non lo ha di sicuro..


    per me la TA è solo una soluzione al risparmio, inventata da issigonis , ma per la mini minor...
    mica per una sportiva.
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulle ultime BMW io non ne sono cosi sicuro. Ma se tu mi dici essere cosi, mi fido.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le ultime non le ho provate, ma immagino che essendo pensate per motorizzazioni e prestazioni importanti, valga un pò lo stesso discorso.

    del resto, per quanto le possano farcire di elettronica, lo schema meccanico è quello giusto
    come anche la distribuzione dei pesi.

    questo si traduce sicuramente in un ottimo comportamento dinamico, a prescindere dagli ausili elettronici.
    (parlo delle berline e delle coupè)
    i monovolumi strani sono un altra famiglia, anche se vengono chiamati con lo stesso numero che identifica la serie.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Questa mi è nuova, non avevo mai sentito di una cosa del genere, ho avuto 2 a112 e una alfa 164 con ta e motore trasversale con semiassi di differente misura senza mai notare un fenomeno del genere.
    Forse per golf e A3 la differenza di misura dei semiassi è maggiore.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io lo notavo parecchio anche sulle a112 abarth a dire il vero.
    ma un pò su tutte le TA dell'epoca
    in rilascio andavano dritte, mentre in accelerazione tiravano da una parte.

    sulle auto moderne, data la maggiore potenza, immagino questo effetto sia maggiore.
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io ne ho avute 2, una la ho distrutta cappottandomi in una curva, alla seconda ho montato il motore di una abarth 70cv cambio 5 marce (che non ci stava ed ho dovuto prendere a mazzate una parte della struttura per montarlo) e in realtà tirava da tutte le parti in frenata accelerazione e a velocità costante o forse ero io che a 20 anni ero un po agitato.
    Comunque non ho ricordi così precisi.
    Però in effetti non andava tanto facilmente dritta.
     
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  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Dell'alfasud sprint veloce che ho avuto subito dopo invece ho un ricordo di una macchina molto precisa e stabile e sicuramente andava dritta ma aveva motore longitudinale cambio in centro e semiassi uguali.
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :confused2 mi viene da rispondere che e' il guidatore che la fa o la affronta.qual'e' la differenza tra quello che diciamo?

    qual'e l'auto di cui parli?
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto
    aveva il motore boxer, e identici semiassi.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a prescindere dal guidatore, la tp chiude le curve naturalmente, mentre una ta tenderà sempre ad allargarle, tanto maggiore sarà la coppia scaricata a terra.

    per questo motivo è una soluzione non adatta alle auto sportive.
    -------
    l'auto di mia moglie è una classe A w176

    [​IMG]
     
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  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Pure io due la seconda abarth (originale eh ... certo che prenderla a mazzate per farci entrare il cambio solo te potevi pensarci :mrgreen:) e comunque si. Andavano entrambe da tutte le parti ma quanto erano divertenti :mrgreen:
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io sul curvone in uscita dalla galleria, non ho mai avuto questa percezione di chiusura. la mia velocita' di uscita migliore, l'ho fatta con 308, anche se si parla di 2-3 punti, migliorati dopo mesi un po' alla volta... . c'e' da dire che i primi 40 gg ho guidato la biemme con i 16 invernali, poi ho avuto solo 4 mesi per ''provarla '' seriamente, forse troppo poco in confronto a quelli che ho fatto con 308. questa sensazione di chiusura, mi era capitata in citta', in una curva stretta che ho affrontato allegramente: curva a dx, ho avuto l'impressione che l'auto puntasse inaspettatamente il marciapiede :fear. si parla di 55, forse 60 orari max, nulla di che . ecco forse quell'episodio mi ha inibito inconsciamente da osare di piu' sulle curve piu' veloci fuori dal traffico e dai pericoli
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Si, tu schiacci in curva, la macchina allarga, tu prendi pauta e molli il gas e la macchina richiude.
    Se non sei molto bravo a guidare va bene così.
    La bmw che ho adesso (da 1,5 anni) è la prima tp che ho, credo che per scelta non tornerò più alla ta.
    Devo però anche dire che va guidata con più tecnica e attenzione di una ta ma ti da molto di più.
     
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.755
    400
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ma quindi non hai mai avuto modo di provarla sulla neve ?
     

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