BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 114 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ma io l'ho pure letto, ma ci sono un'infinità di variabili. Ti ho anche detto che se hai rilevato questo ok, sarà vero. Come è vero che decine di utenti hanno rilevato altro (oh, io ho rilevato scarti tra CDB e consumi alla pompa inferiori a 0,5 km/l, e non è meno vero del fatto che tu abbia rilevato uno scarto che è il quadruplo di questo). E per quello che interessa chiunque non sia te, la media di 100 persone vale più di quello che ha rielvato un singolo.

    In ogni caso, mi pare che qui a nessuno interessi se consumi più un 116i o una 308. Chiunque abbia acquistato una 116i la ha ritenuta migliore della 308, altrimenti avrebbe preso la 308, risparmiando pure un bel po'.
    Il consumo non è una discriminante nel valutare quale tra la 1er e la 308 sia "migliore": per chiunque qui dentro la 1er è migliore (sia per quello che cercava che, senza voler esagerare, in senso assoluto), tranne che per i consumi di cui non frega niente a nessuno. E' questo il punto.
    Quando ho scelto la 1er, la 308 l'ho provata solo per non precludermi nulla, perché se mi fosse piaciuta l'avrei presa risparmiando un bel po'. Ma davvero, non c'è storia.
    Se avessi saputo che la 308 fa 50 km/l, avrei preso comunque la mia che fa 12,5 km/l. Oppure se avessi voluto risparmiare una Panda a metano
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2020
    A ilGuru77 e MDJ piace questo messaggio.
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Quello che non capisco è quale sia il tema, l'argomento o non so come volete chiamarlo di questa discussione.
    Iniziato con la fase di acquisto utilizzo e vendita della 116i anche ci sta, poi questo noiosissimo confronto con i consumi della 308, a questo punto che senso ha continuare.
    Caro Ludo Baumeister se intendi continuare con questi lunghissimi dettagliatissimi e noiosissimi post fino a quando non hai convinto tutti della tua verità diccelo che ti diamo ragione in massa e la chiudiamo qui.

    Non capisco più il tuo scopo:

    Informare gli altri sul fatto che la 308 è migliore della 116i, più bella, più affascinante, più comoda e consuma meno?
    Lo hai fatto ampiamente !

    Ottenere da un forum di appassionati BMW (possessori o aspiranti possessori) l'approvazione e sottoscrizione di quanto detto sopra ?
    Non riuscirai mai a farlo !
     
    A LikeNo1, frenky120d, MDJ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Se poi posta immagini con le due auto vicine, o screenshot sul consumo dove si vede una differenza risibile, figuriamoci...
     
    A MDJ piace questo elemento.
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Si fosse vero il suo intento sarebbe abbastanza imbarazzante
     
    A MDJ piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    voglio fare un post che risponda a diverse cose che hai scritto. stiamo sul tecnico. il mio stile di guida si adatta alle prestazioni delle auto che guido. il 1.5 110 cv entra in coppia a 1.250 giri e ci rimane fino a 4.250 quindi a 2.000 giri e' in piena spinta. io ho scritto che all'inizio delle salite prese da bassa velocita' , il regime giusto per non andare da nonno e consumare troppo, era sui 2.500 giri, raggiungendo i 3.000, superavo in un attimo i 70 orari che sono il limite anche sulle strade piu' veloci dalle mie parti. ho provato a tirare i 4.000 giri piu' di una volta, per non andare abbondantemente fuori legge, era possibile solo nelle prime tre marce in autostrada., 308 incomincia a spingere 500 giri piu' su, infatti ci giro in tutti i frangenti 500 giri in piu'. il tutto dipende sicuramente dal motore, ma anche dal fatto che il 1.5 manuale ha rapporti molto piu' lunghi, di cui mi sono accorto solo quando sono ritornato a 308, ma comunque per il mio stile di guida non erano limitanti. dammi retta, se tiravo le marce a tremila giri in salita, non arrivavo neanche a 500km prima di entrare in riserva

    io non voglio sbandierare che 116i sia peggiore di 308 1.2 perche' consuma di piu', sono auto con una stazza differente di 200kg! caspita non e' poco. considerando che il peso medio di un italiano adulto e' sugli 80 kg, io girando da solo mi portavo a spasso due persone e mezza a sbaffo :mrgreen:, sicuramente incidera' anche la tp, che per via dell'albero ha maggiori dispersioni alla ruota. io ho detto solo, piu' volte, che 308 per me e' meglio, per le mie esigenze, tra cui ci stanno i consumi nettamente inferiori. sul fatto che in parecchi continuate a dire che non sono paragonabili , io dissento e ripeto: sono due auto dello stesso segmento con meccanica e carrozzeria diversa, perche' non paragonabili? forse la serie 1 sta sull'olimpo degli dei e non e' paragonabile ad auto di questa terra?permettimi di dire che quello in rosso, ti fa identificare in quelli che osannano a prescindere il marchio bmw senza basi su cui farlo, perche' se ricordo bene, prima della tua serie 1 venivi da un'utilitaria vecchia, non una concorrente del segmento. su questo forum ho constatato e provato sulla mia pelle parte dei difetti che la contraddistinguiono, che trovano l'apoteosi in una generazione di motori che spaccano ancora le catene: una cosa imbarazzante per un marchio premium tanto idolatrato. qualche raro elemento, qui' sul forum, ha ammesso lo stato di ''pseudo premium'' della vecchia ormai serie 1.....

    quanti in italia le hanno usate entrambe per mesi e possono permettersi un paragone? secondo me, chi cerca la 308 ha delle esigenze che non ha chi cerca una serie 1, solo perche' sono auto di fasce di prezzo e blasone ''storico'' diverse. io frequento un gruppo di 308isti, ne ho trovato solo uno che recentemente ha cambiato auto, e scelto 308, dopo avere avuto la possibilita' di guidare decine di volte anche una 120 i o d msport , del 2018, di un amico, per mesi, oltre ad altre ''concorrenti''. l'ha scartata decisamente, leggevo che ne parlava con molto astio. allora non ho resistito alla curiosita' e l'ho interrogato: ''perche' non ti e' piaciuta ? '' risposta:'' anche divertente per prestazioni, ma troppo molle di assetto ,scomodissima per chi ha famiglia, e scricchiolava dappertutto''....
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    storia del thread: - test drive f20 - attesa con richiesta di info , che fortunatamente ho trovato qui' perche' nel conce dove l'ho comprata ho conosciuto solo affaristi poco appassionati di auto - fase in cui l'ho usata e ho constatato che non era l'auto per me, cercando le motivazioni per tenerla - dichiarazione di essere tornato su quello che faceva per me e della s- vendita della mia biemme - spiegazione dei motivi che mi hanno portato ad una scelta che pochi hanno capito, perche' integralisti della vecchia ormai serie 1, tra cui il fattore consumi a cui nessuno crede nonostante i consumi reali che io posto. ripeto, 308 e' migliore per quello che cerco io in un'auto, non per la razza umana. io faccio dei paragoni perche' ho avuto modo di guidare auto diverse, se poverina la mia 116i non e' stata in grado di soddisfare le mie esigenze , non ha colpe: non si possono conoscere le differenze a 360° tra diverse auto se non le si prova per settimanne, io l'ho fatto e mi sono tenuto quello che e' meglio per me. non sono tanto presuntuoso nel pretendere che tutti leggano i miei resoconti, se ti da' fastidio evita le notifiche su questo thread. io ad esempio, non sono interessato a quelli che parlano di tuning ed elaborazioni, e non li ho mai calcolati. invece, mi attirano le discussioni sui consumi, di ogni serie1, se avessi tempo mi leggerei anche quelle delle altre serie, ma gia' il forum delle f20-40 mi occupa tempo. ps , sul forum peugeot, gia' ai primi tempi nel 2014, non mi facevo scrupoli di postare quelli che erano i difetti della 308, perche' anche lei li ha, e per alcune caratteristiche l'ho sempre criticata, esempio i comandi touch e i difetti del ponte torcente. pero' tutto sommato, ne sono innamorato da oltre 5 anni ;)
     
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    e ti è stato detto mille volte che non è come dici tu basta vedere le medie di consumi su sprintmotor, quindi la tua disamina è faziosa
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Io non metto in discussione la 308 che è sicuramente una buona macchina, non metto in discussione che per quello che cerchi tu in una macchina per te sia migliore della bmw 116i.
    Quello che non capisco è lo scopo di questa discussione, informare, chiedere, condividere?
    Che cosa?
     
  9. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ripeto, la f20 è un altro mondo rispetto alla 308, non basta essere dello stesso segmento, è un altro livello. Tu hai avuto l’occasione di pagarla come una 308, ma quei 10k euro che normalmente ballano, non sono per il marchio. È l’auto che è fatta meglio sotto ogni aspetto.
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  10. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Convincerci che la 308 secondo lui è migliore della f20. Ma onestamente ha davvero stancato. Non dico che la 308 faccia schifo, ma il paragone con la f20 è imbarazzante.
     
  11. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Meno male che ludo si è fatto i conti in tempo, ha visto il consumo enormemente più elevato della serie 1, e l'ha cambiata con la ben più parca 308, come si e visto più che bene su sprint monitor. Magari ci ha rimesso qualche millino, però si è risparmiato un salasso di un centello all'anno!
     
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Tranquillo, non lo capisci perchè non c’è, probabilmente in un altro forum starà cercando di convincere un macellaio che il tofu è meglio del maiale.
    :colionmartel:morning::haha
    :wbmw:
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quanti di questi utenti hanno il mio piede ,vivono nella mia zona, fanno percorsi simili ai miei? ma :shocked!::confused2 gli ho dato un'occhiata ora, e' un sito tedesco, ci saranno italiani dell'alto varesotto che postano i valori?

    condividere, ma anche informare, si , perche' no? penso che il 99% di voi condivide la felicita' di averla e le sue belle caratteristiche che vi appagano, io perlopiu' ho condiviso la delusione per un'auto con cui non ho mai avuto feeling, nonostante l'ho ricercata per il prestigio del marchio e perche' e' innegabile mi piaceva. non potevo certo condividere questo sul forum peugeot, non mi avrebbe calcolato nessuno e nessuno avrebbe avuto nulla da argomentare, non la possono giudicare perche' hanno altre auto, altri gusti e priorita'.ricordo di un utente che leggendo pagine su pagine, aveva trovato interessante il thread per capire a cosa si va incontro sulle svalutazioni delle auto vendute abbastanza in fretta. oppure a quello che se lo era letto tutto e mi diceva che era come avere letto un romanzo, piccole soddisfazioni :mrgreen:. non voglio fare il fazioso, o presuntuoso? ho realizzato ora che il mio thread ha una marea di visualizzazioni rispetto alla media di quelli della prima pagina, poi non saprei in senso assoluto. secondo me significa che quello che condivido e le discussioni che ne conseguono, generano interesse\\:D/ questo mi fa piacere, magari migliaia di persone lo leggono solo per farsi grasse risate sul tetesco fuori di testa :haha

    io ho avuto occasione di provarla nel suo allestimento top e sono totalmente contrario a quello che dici. se poi tiro in ballo le versioni diverse da sport ed msport, ci vedo assolutamente delle auto anonime che si fanno notare solo per il muso lungo. continuo a non comprendere l'entita' di questo livello delle f20/21, proprio non ce la faccio a capirlo, e ricordo di un utente di zona bergamo, che l'ha acquistata pochi mesi fa, a cui ovviamente piace, che la defini' in non so che discussione una ''pseudo premium''. nei primi anni '90, condivisi diversi viaggi con un'amico sulla sua serie 3**i m a sei cilindri per circa due anni: quella per me , rispetto alle auto dell'epoca , era una premium con la p maiuscola, e forse non aveva neanche interni in pelle
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il mio scopo non e' convincere, perche' dovrei farlo? mi piace condividere. io trovo fattibile il paragone tra qualunque auto dello stesso segmento
     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Hai mai studiato statistica? Se si saprai che il tuo dato non ha un valore statistico rilevante mentre i dati postati in media dagli utenti nel mondo lo hanno...il tuo fa parte degli outliers, a patto che sia vero il tuo dato , quindi quando tu dici che la 308 consuma molto meno della f20 dici ( scusa la franchezza ) una cagata pazzesca ...


    Ma io sono dell idea della provocazione pilotata ad hoc
     
    A actarus8v e MDJ piace questo messaggio.
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Al di là del fatto che la bmw che avevi tu secondo me è sottomotorizzata, a guida sportiva come sta il confronto 116i 308?
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    @vittauro , tu che viaggi tanto in germania, che terriotorio hanno da quelle parti? hanno vaste zone di pianura? zone tipo prealpino italiano o appenninico? chio mi aiuta ad usare il sito spritmonitor per vedere i consumi delle 116i 110 cv?
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    incredibile, una domanda tecnica che non mi sarei aspettato sulle imparagonabili f20 e 308 :shocked!: scherzo dai :mrgreen:. per come guido io , come motore 116i era l'ideale ancora ancora un 118i, ma oltre per me significava andare in giro con l'uovo sotto il piede :mrgreen:. un motore che spinge gia' a 1250 giri non e' male x essere un benzina. a guida sportiva devo ammettere che tornando con il 1.2 130 cv, mi sarei aspettato una differenza amplificata rispetto alla realta' . evidentemente la cilindrata conta ...1.5 vs 1.2. pero' e' innegabile la differenza c'e': il rapporto peso potenza e le marce piu' corte x 308 si fanno sentire. ricordo che i primi due mesi, il mio cervello aveva ancora in memoria la pressione del pedale dx che avevo sulla 116, infatti sui 7 km di tangenziale che faccio ogni giorno ,quando guardavo il tachimetro, con il piede ''tarato'' per non passare i 90 orari sulla 116, con 308 mi trovavo sempre sui 100 e anche oltre. adesso ho aggiustato la taratura ;). in salita e' la situazione dove si avverte piu' la differenza, in modalita' base prende i giri , con piede leggero, molto piu' velocemente che in sport con la 116, anche sulla salita di 2 km che faccio tutti i giorni, devo buttare l'occhio per non trovarmi a 90 orari senza accorgermi, che 20 orari fuori limite. invece sulle curve tirate, avendo montato le invernali quasi subito dopo l'acquisto, non ho ancora dei parametri di valutazione. i pochi giorni che ho fatto con le estive, pioveva acqua a secchi ..... ho scelto delle gomme invernali che hanno spalla molto morbida, e con queste temperature invernali troppo alte, non ho il feeling giusto per tirare i curvoni come vorrei. aspetto di rimontare le ps4
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma perche' dovrei basarmi sui dati di chissachi? ho scritto che in otto mesi, alla pompa con 116 i ho fatto i 14.5/l, con 1/3 dei km totali fatti su strade a scorrimento veloce. da meta' ottobre ad oggi, con 308 ho gia' una media di oltre 16/l,nel periodo gennaio-febbraio, con soli 20 km di autostrada e nessun viaggio lungo nel weekend , con percorsi in media di 20-25 min ho una media di oltre 17/l. 2.5 punti di differenza, per ora nb, per un pieno di 52l , sono 130 km a pieno in piu' fatti. km che io faccio in una settimana lavorativa. appena ho tempo, andro' a cercarmi il contakm totale della biemme, perche' ci ho fatto foto ad ogni pieno, quando arrivero' ad un chilometraggio comparabile con quello di 308, faro' il calcolo km/litri e verranno fuori i litri consumati in piu' x lo stesso chilometraggio
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me tu la bmw non la hai capita per niente da quello che scrivi, forse la 116i non è il massimo per gustarsi la trazione posteriore.
     

Condividi questa Pagina