BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 113 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Yaris ibrida, maggior parte città, sui 25. Quando vai fuori consuma come un benzina, con peso maggiorato. 30 di media o cb sballato o pesa meno di 1t.
     
  2. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Quindi servono a meno di niente.
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    30 kml di media...ma smettila ludo per cortesia, con tutto il bene che ti posso volere stai veramente pisciando fuori il vasino...già parti male dicendo che il chr è un suv...SUV-via

    hai un po’ le idee confuse adesso capisco il confronto 308-f20
     
    A MDJ piace questo elemento.
  4. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Che tristezza....
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    voi obbiettate sui consumi parziali di tragitti brevi. ok, io con bmw non ho uno storico dall'inizio, perche' ho usato il computer di bordo x azzeramenti da pieno-pieno, il computer di viaggio per azzeramenti parziali di ogni tipo. questo e' un bel confronto impietoso. confronto il viaggio con 116i con consumo piu' basso in assoluto ottenuto. varese jesolo e ritorno settembre 2019 , temperature sopra i 20°,no clima, quasi tutta autostrada e un totale di circa 90 km di superstrada oltre a 5 km circa di citta'. come vedete la media da partenza all'arrivo, o meglio all'accensione il giorno dopo il ritorno, per non ''contaminare '' la media col tragitto per andare al lavoro, e' di oltre 80 orari e non puo' essere certo stata fatta in citta'.nei 736 km, due accensioni, alla partenza e rientro, un rallentamento per incidente e per traffico sulla sempre trafficata mi-ve. vi immaginate 19.1/l con una 116i? :haha infatti alla pompa e precisamente al primo scatto, il consumo reale e' stato 17.5/l, il piu' basso in assoluto e uno degli unici due su oltre 20 pieni con differenza inferiore ai 2 punti rispetto a cb. l'altra schermata, che posso avere grazie all'app di peugeot che memorizza tutti i dati del cb,e' il consumo medio con 308 benzina che ho da inizio 2020 fino ad oggi: gennaio febbraio, temperature a seconda degli orari e del periodo( nelle ultime due sttimane ho visto i 15° una decina di volte )tra -3° e 10° e 1.500 km, sono un bel range per avere dati attendibili, nel caso volete obbiettare anche l'evidenza,fatti su 155 percorsi, con 155 accensioni,con due viaggi in cui ho fatto 10 km di in autostrada a testa, un misto 75% km fatti fuori citta' e 25% in citta', con 49 tragitti inferiori ai 6 min e 20 con consumi alti fatti in citta' trafficata( non piu' di 13 km/l). vi garantisco che la durata max di questi percorsi, non ha mai superato i 30 min. dal calcolo spazio diviso tempo, la media risulta di poco inferiore ai 40 orari, e sottolineo, non fatti a velocita' costante, ma con medie che a seconda del percorso, variano a seconda del traffico , da 55 orari a 15 orari . quello che voglio dimostrare e' che su un percorso su due tratte tutto autostrada e superstrada in clima estivo a velocita' praticamente costante per decine e decine di km, con 116 i ho consumato poco meno, rispetto ai 155 km percorsi con 308 fatti dalle mie parti, in clima invernale, di cui allego la distribuzione e criterio di classificazione. lavoro= 80% fuori citta'; corti = inferiori ai 6 min, quindi in questa stagione a motore freddo;altro= molto trafficati con media inferiore a 13 km/l. i numeri dicono questo: quello che con 116i ho consumato ad oltre 80 orari con due accensioni, con 308 l'ho fatto, poco poco meno, con 155 accensioni e velocita' media pari a meta', per questioni di limiti piu' bassi e strade trafficate. sentiamo se qualcuno vuole obbiettare che oltre 700 km fatti su strade a scorrimento veloce, sono meno favorevoli x un consumo piu' basso rispetto a 1.500 km distribuiti su 155 tragitti. ora che allego i file vedo un po' di disordine, ordine di lettura: dati 2020 308, 116i varese jesolo,statistiche tragitti 2020 308 1.2 2020m.png jesolom.png statistica 2020m.png
     
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Mi sono perso :eek:
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io li leggerei anche i post di ludo, ma sono prevenuto e lo ammetto, perché ha dimostrato a più riprese di non avere onesta intellettuale.
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    2207858545-uffa-che-noia-che-barba-che-noia-chiacchiera_a.jpg
     
    A 070 e frenky120d piace questo messaggio.
  9. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Solo un’ultima cosa, spero. Non c’è niente da dimostrare, ci sono già dati sui consumi di queste auto fatti segnare da decine di utenti su decine di migliaia di km. Ripeto, tutti questi dati e questi ragionamenti non servono a niente ed a nessuno.
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    E ci interessa? E comunque il chr non è un suv, come già ti hanno detto altri.
    E poi, sono l'unico a pensare che salti di palo in frasca volutamente per annebbiare gli interlocutori?
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  11. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Servono a ludo per dimostrare le sue tesi. Ragionamenti è un parolone.
    Che poi ha fatto un viaggio a 17,5kml misurati alla pompa. Ma di cosa parliamo?
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dai fai uno sforzo e leggi il #2245, ci sono i km per confronti veritieri su ore di viaggio , e situazioni molto favorevoli, per la biemme, che pero' non vengono sfruttate

    per me quelklo che e' alto e mastodontico e' un suv. su un percorso con 50% di citta', per un ibrido, anche pesante , i 30/l sono normali secondo me. il cb diceva questo , se poi fosse sballato come quello della mia biemme ,. ci puo' stare
     
  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Chiudere discussione, prego. Siamo a posto così!
     
    A MDJ piace questo elemento.
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    con tutto il rispetto, non e' che hai alzato il gomito stasera ? ;) se non ti fidi del cb, con cosa misuri i consumi? parli con la tua auto forse? io faccio chilometri fatti diviso litri immessi per fare scattare la pistola al 1° scatto, da 30 anni
     
  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Infatti, hai misurato alla pompa 17,5 e ti lamenti? Certo, se l'aspettativa è 30, ti credo che resti deluso, ma resti deluso da qualsiasi auto passata, presente e futura che sarà mai messa in commercio!
     
    A MDJ piace questo elemento.
  16. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    In realtà dovresti fare sempre da punto fisso, che è o serbatoio vuoto, e non è il caso, o da accensione spia riserva. Fino a pieno. Su parecchie decine di pieni il consumo medio diventa attendibile. E proprio per una questione di media i valori rilevati dal singolo servono solo per buttarli dentro tutti gli altri e fare una media complessiva. E sono dati che ci sono già e sono un po’ diversi dai tuoi.
     
    A MDJ, frenky120d e Santo183 piace questo elemento.
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Gino, lascia perdere, ha anche detto chiaramente che usava il cdb come cdv e il cdv come non si sa cosa.
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    vi voglio fare vedere che anche con 308 ho consumi paurosamente alti in certe situazioni. guardate qui', tragitto congestionato dal traffico natalizio . per la cronaca, quando cammino tranquillamente , io viaggio a 4 km/h, a piedi si intende. in questo tragitto ho viaggiato poco piu' veloce. in generale, mi e' capitato di fare tragitti nel traffico intenso, cioe' da accensione a spegnimento a 10-12 km/l di media per 20-30 min , fortunatamente mi capita abbastanza di rado. bene, questi consumi con 308 li ho con medie tra i 17-22 orari, che capirete sono velocita' da corsa a piedi. con la f20, ottenevo questi consumi gia' sotto i 35 orari, quindi con velocita' piu' alte , che significa meno fermate e ovviamente una marcia piu' regolare' . il peso superiore di 200 kg la causa ovvia, nonostante il piede leggero, che comunque e' la mia prassi su ogni auto. mi chiedete del perche' della mia ostinazione su questi discorsi. tutto sommato la f20 mi e' piaciuta come auto, i suoi consumi assolutamente no. da subito ho capito che non era a livelli di quello che mi aspettavo da un tre cilindri. me lo avevate detto di stare lontano da bmw, ma nessuno di quelli che ha partecipato molto attivamente in questo thread aveva il 1.5 tre cilindri, io mi aspettavo molto da questo motore condizionato da quello provato sulla 1° 308, che come l'attuale, aveva consumi scandalosamente bassi, fattore che io accreditavo al fatto di avere un cilindro in meno. qualche utente che tra l'altro non si vede sul forum da oltre un anno, parlava di consumi interessanti del 1.5, anche se erano solo dati da cb, pero' abitava in pianura padana, sul piattume le cose sono molto diverse. questa auto ripeto, non era l'auto per quello che cerco. penso che , a parte il fattore'' grande scomodita' '' per i genitori, poteva esserlo una 116d per i consumi, per il tipo di uso forse no, troppi tragitti brevi. ecco la schermata ''natalizia'' :x-mas: :mrgreen: 1.20traffic natalem.png
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    spiegami qual'e' l'ostacolo

    se ho ben capito, per avere dei numeri veritieri, tu aspetti di avere i dati di 6 mesi? un anno di viaggi? i viaggi dall'acquisto alla vendita? ma che senso ha ? a qualunque punto del sebatoio, a patto che io mantenga un punto di riferimento fisso, che sia il 1° scatto, il 2°, il 3° , il trabocco, che nel mio caso ho constatato puu' volter che avviene subito dopo il 3° scatto, ma io non lo consiglio specialmente col gasolio :mrgreen: , il rapporto tra km fatti e litri immessi mi da' il consumo. nel caso della benzina, x evitare di spararci dentrro parecchia aria e falsare i dati, e' meglio evitare le ore molto calde in estate e fare entrare la benza al max della pressione.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E perché mai?
    Al massimo col caldo la benzina aumenta il volume ma mica entra aria.
     

Condividi questa Pagina