arrivata!!!: 335ix M Touring E91 automatica...e il rodaggio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carcentina, 18 Gennaio 2011.

  1. carcentina

    carcentina Collaudatore

    332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    OH raga non fraintendetemi, della macchina sono soddisfatto ma l'assetto per il mezzo che è è un pò troppo soft.

    Giò per i freni considera però che questa è più pesante (avevo E90 con il 325) e forse anche le gomme koreane che mi hanno montato all'anteriore non migliorano la cosa....

    per la tenuta di strada forse la differenza (dovuta anche al peso)è che questa mi sembra più "lenta" e "inerziosa" specie inserimento nei curvoni.

    in montagna specie tornanti forse un poco più sottosterzante ma quando da metà curva apri scappa via che è un piacere.

    gio dobbiamo fare un test comparativo:wink::wink::wink:
     
  2. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Sarebbe bello anche un test comparativo tra due auto medesime, magari 335 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma una xDrive ed una TP magari, così da vedere pregi e difetti di una e dell'altra e il "miglior tempo" in un tragitto ... ovviamente nei limite del possibile, senza fare gare su strada, non fraintendetemi ...
     
  3. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Il test comparativo fra le due 335xi deve essere fatto per svelare questo arcano! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi fra due patiti della montagna troverete sicuramente l'altitudine giusta:D
     
  4. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    La differenza tra rest e pre-rest sì ... ma poi servirebbe anche la differenza tra due rest con trazione diversa ... per capire se l'assetto peggiore compromette a tal punto da non poter giovare della maggior potenza scaricabile subito in uscita di curva rispetto ad una TP ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Magari! Se fai un giro tra le valli ladine fammi un fischio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto concerne il sottosterzo da inserimento, puoi ovviarvi parzialmente intervenendo sulla convergenza, specie anteriore: da stock, la vettura esce con angoli molto chiusi (non ricordo bene, ma mi pare che la mia all'inizio avesse un +2,0mm davanti e addirittura +3,6mm dietro), quindi con un assetto ruote molto conservativo e votato al sottosterzo. Io l'ho sempre settata quasi neutra davanti (+0,5mm totali) e di poco chiusa dietro (circa 1,2/1,5mm totali) e le cose sono cambiate in meglio, con inserimento più pronto e handling leggermente migliore. Un bel miglioramento si potrebbe ottenere montando le barre antirollio della M3 (molto più spessa la posteriore, più rigida l'anteriore), ma mi è stato detto che sulla X non è fattibile...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, guarda, per quanto più rigida sia la TP, in uscita dalle curve strette non c'è storia! Nè sull'asciutto, nè sul bagnato.

    Ebbi modo di provare la E.92 335i con cerchi da 19 (davvero bassa e rigida) dell'utente Marcello di Genova (te lo può confermare, anche se si connette poco ultimamente) su un passo dolomitico e la spia del DSC si accendeva continuamente in uscita (anche accelerando sul dritto laddove l'asfalto era solo leggermente irregolare) (ovviamente, essendo auto altrui, non avevo escluso alcun controllo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). La mia 335xi, invece, si aggrappa letteralmente all'asfalto e non disperdi nemmeno un cavallo: anche sul bagnato, in rettilineo, scarichi pure un 1°-2° con una trazione incredibile! Prova a fare lo stesso con una 335i... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Allora gio regalami una bella comparazione tra le 335xi, emozionante come tu sai fare... Tanto di tempo ne ho visto che sto con le stampelle dopo l'up al ginocchio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, se ci fosse l'occasione si! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mamma mia, non farmi pensare al ginocchio, va!

    In bocca al lupo per la riabilitazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma montare l'assetto H&R che l'abbassa di qlc cm, no?:question: L'ha già fatto un utente del forum e sembra molto soddisfatto...
     
  10. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Crepi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq sta rispondendo benissimo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Andrea77.. Sulla sua e92 320d x drive..
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Francamente, non mi va di mettere sotto eccessivo stress i semiassi anteriori. Considerato anche che, quando voglio sfruttarla, la sfrutto per bene.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. carcentina

    carcentina Collaudatore

    332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    cavolo ma puoi stravolgere così tanto il comportamento agendo sulla convergenza?!!!!
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bingo, dice che è diventata una lama! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    L'antirollio anteriore dell'm3 non ci entra neanche sotto le tp! Per la posteriore no problem! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Quindi guardando strettamente alla concretizzazione del "tempo" è meglio l'xDrive in qualsiasi condizione ... molto bene ... sarà un po' meno stabile da guidare ... ma alla fine è anche lì che si vede la bravura del pilota no?! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  16. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Anche la mia 335d spingendo forte in uscita da curve strette o in presenza di asfalto irregolare fa intervenire sempre il DSC! La senzazione comunque è che tagli poco la potenza ma la spia è quasi sempre accesa. Sicuramente la X in quelle situazioni è molto + efficace!(Perchè non ci hanno messo un bell'autobloccante:confused:!) Sul veloce probabilmente il discorso cambia, la TP su asciutto è molto efficace e forse + pronta in inserimento della x.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per quello che in montagna l'integrale è imbattibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo ci vuole un assetto serio.....con quello e la X diventa dura per tutti stare al "passo" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quoto! Ma anche il fattore pilota incide;)
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, direi di si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non ho parlato di stravolgimenti, ma di "inserimento più pronto e handling leggermente migliore" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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