Arriva la 320Cdc!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da El Nino, 5 Settembre 2004.

1. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    X El nino... io parlavo di potenza in FUNZIONE (a volte dico al variare..) dei giri non di potenza DIVISO numero di giri motori...

ma pensi ancora di parlare con un deficiente?

2. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    X 320 is me ne sono accorto ora: che prova è ripresa in IV dai 40 Km/h ?

la ripresa in IV si gurda dagli 80Km/h... perchè c'è qualcuno che va via in IV ai 40Km/h ? no dai dimmi che test idiota è quello...

guardatevi le riprese in IV agli 80... che sono quelle che vi mostrano la potenza in più dei diesel gia da giri (normalizzati) inferiori senza dover gurdare il grafico...

rompo le palle con sti normalizzati perchè due vetture in IV marcia con gli stessi cavalli massimi viaggiano a giri "normalizzati"... cioè si trovano nelle stesse identiche condizioni di marcia.

3. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    a 40 km/h in IV è un test che Auto fa da ormai decenni perchè è il rapporto ritenuto ideale per viaggiare ai canonici 50 km/h in urbano, per il test da 80 km/h si valuta di solito il rapporto più lungo perchè è il rapporto dove si misura il consumo secondo le norme DIN (90 km/h costanti con il rapporto più lungo) e da li si "presume" di vedere l'elasticità di un motore, ma siccome molte auto hanno una ultimo rapporto da riposo ed altre no, difficilmente si può fare una stima attendibile.
    Ci sono ad esempio certi benzina che in questa prova sono più veloci di molti diesel o viceversa anche se quello più lento in questa ripresa è prestazionalmente e globalmente superiore.

4. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    torno a ripetere... allora se non vogliamo guardare la ripresa dagli 80 in IV marcia per vedere che il diesel ha più cavalli a giri normalizzati perchè lo riteniamo un test troppo pieno di variabili, prendiamo in mano il grafico CV/Giri-min. E' LUI CHE PARLA.

Tu paghi il bollo per 150Cv con un benzina... e ce li hai a 6000giri... a 3000giri ti aspetti di averne almeno la metà... e invece ne hai meno.

Con il diesel il discorso viene fatto con i giri normalizzati 4000/2000 e vien fuori una condizione diametralmente opposta...

Dove voglio arrivare?

Il grafico potenza-giri/min con il benzina segue un andamento del tipo esponenziale

Il grafico del turbodiesel segue un andamento del tipo logaritmico...

se i due grafici si incrociano nel punto finale alla stessa potenza, il grafico del diesel ha una erogazione più spinta a regimi inferiore (naturalmente normalizzati)
    nella realtà i grafici non sono ESATTEMENTE COSI' però il concetto è quello...

è chiaro adesso?

5. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    dove la hai letta questa battuta sul CIOE'

6. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :eek: :eek: :eek: è partita una rissa generale????????? :eek: :eek: :eek:

7. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sei solo uno sporco troll di m....
    :lol:

8. Jackill

Jackill Secondo Pilota

975
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    .....mi sto troppo divertendo !!!!.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

9. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Beh, si certo!
    Finchè un progettista pensa "porca troia mi sono dimenticato la turbina!" :lol: .
    E allora mi sa che le cose cambieranno radicalmente.

Ciaooooooooooo

10. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ovviamente un turbocompressore "normalizzato"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

11. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    RIDDLE SEI UN MITO!!!!
    NON HO MAI QUOTATO UNA COSA COSÌ TANTO!!!

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

12. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    come sei cattivo Garzò :cry: :cry: :cry: :lol: :lol: :lol:

13. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826

A questo punto mi inchino al messia....

[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o

14. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Dicimo che, se avessi un fucile con un colpo solo e davanti mi trovassi BANGLE o DIESEL, la scelta sarebbe infinitamente complessa.

Però, pensando ai buoi aranti che verrebbero aiutati dai naftoni, sceglierei BANGLE. Ma solo per quello!! :mrgreen:

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    lungi da me fare il Freud della situazione, ma qualcuno mi spiega da dove arriva l'incazzo dei confratelli a benzina se sono cosi´ contenti delle loro motorizzazioni? Voglio dire io sono contento della mia che ho scelto in quanto miglior compromesso tra quasi 40,000km all'anno e ottime prestazioni, ma non per questo mi sogno di dire che il 3 litri TD BMW e´ meglio del 3 litri benzina.....meglio PERCHE'? meglio per fare COSA? meglio in che modo di utilizzo? E´ un grande motore come il mio, dall'utilizzo estremamente differente. E poi ognuno e´ libero di fare le proprie scelte a patto di accettarne le conseguenze: se uno sa che deve fare 40,000km all'anno e sceglie di farli con un 3 litri a benzina mi sa che si gioca in partenza la possibilita´ di stracciare i marroni al prossimo su quanto gli costa......a meno non di sublimare la cosa con un bell'odio verso i motori Diesel :mrgreen:......perche´ proprio come funziona tra gli esseri umani e´ l'indifferenza verso l'alternativa a mostrare la forza di chi la prova, mentre l'incazzo talvolta nasconde un pericolosissimo sentimento di amore/odio, magari latente. Lunga vita alle splendide motorizzazioni benzina e diesel di BMW!

16. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non e' che se hai il diesel ti piscio sul cofano....

pero' sono dell' idea che il diesel su un coupe' e' solamente una mossa tattica, per aumentare le vendite, ampliare il mercato e il range di utenza finale...

perche' siamo passati dai carburatori all'iniezione???

mica perche' possiamo farci le mappe in casa....!!!

perche' si consuma di meno, si inquina di meno (e qui' mi puo' anche stare bene), ma in fin dei conti si va' anche di meno.....(ok ok ok si ammatisce anche di meno e si risolvono tanti problemi)....

ma avete mai sentito un 12 (ma anche un modesto 4 )cilindri a carburatori???
    avete minimamente l'idea di che boato fa' quando tutte e 12 le trombette fischiano di brutto???

sono sensazioni che non si ricreano con scarichi/collettori/filtri....

te l'ho detto e lo ripeto.... BERLINA SI, TOURING OK...COUPE'/CABRIO NO

non me ne frega se hai la coppia che sbrana i differenziali, se con un pieno ci fai 1000km e spendi la meta' di quello che spendo io....

io rimango attacato come una cozza al suo scoglio al vecchio ideale del benzina aspirato!! aspetta AS-PI-RA-TO!!!... prova a pensare come sarebbe il motore di un 330 senza turbo?? avrebbe 214cv?? o si fermerebbe a 150??

e pensa come sarebbe un 330i con un turbo.....231cv o 350??

tanto non si scappa... il consumo pressoche' e' lo stesso.. e' che pagate di meno la materia prima.... tutto qui'..

poi che diciate:
    " la pago 40.000€ (330Cd) ma risparmio sui costi di gestione"... beh mi sembra un po' un discorso a randello...perche' pagare si paga tutti uguale.. chi piu' chi meno.... magari qualcuno gode di piu' e qualcuno di meno..

non vorrei sembrare offensivo (e non voglio assolutamente esserlo, ne magari vorrei venire frainteso e tantomeno quotato a caxxo)
    ma secondo me chi compra un coupe' diesel (o ancora peggio cabrio diesel) puo' essere diviso in 2 gruppi:

1°: Tutti parlano bene del nuovo coupe' diesel bmw...ce l'hanno tutti...lo compro anche io....
    2°: voglio il coupe' bmw ma non posso pagare la benzina a quel prezzo.. pero' voglio il BMW coupe'....

analizziamoli:

1° gruppo:
    sei un pirla.. se compri una macchina SOLO perche' ne parlano bene a sx e a dx.... provala, provane altre 100, poi valuta....non farti fregare dalle tendenze degli ultimi anni...NOI SIAMO LA PERCENTUALE, ma sono le cause esterne ($$$) che ci fanno diminuire o aumentare che ci fanno scegliere tra benza e diesel (esempio)

2° gruppo:
    questi a mio parere sono i peggiori, i voglio ma non posso....quelli che lo prendono e poi ci mettono il metano (dai.. per favore!!! :eek: ) o quelli che scelgono la via del diesel perche' altrimenti non ce la farebbero a pagare il leasing della macchina associato ai costi di gestione di un benzina...ma che pero' non rinunciano a "farsi il macchinone".. (sai quanti ne vedo tutti i giorni)

rispondendo a NEO...

non e' gelosia te l'assicuro...anzi per molti e' compassione... considera che ci sono persone che fanno 40000 km l'anno e hanno una ///M.. e non gliene frega nulla delle spese (e beati loro)...ognuno avra' l'utilizzo che ti pare, le spese che si potra' permettere, le rinuncie che dovra' fare per raggiungere le proprie mete... ma e' sempre la passione che mi (ci) manda avanti....

se un giorno non potro' permettermi piu' un 2800 a benza.. beh... la vendero'...comprero' uno SW (Slidin'-Wishin') forse anche diesel perche' no?? ma sarebbe solo un momento di passaggio, un ripiego, giusto per acculmulare €€€ per la successiva, che sara' di nuovo a benzina, (e ne consumera' talmente tanta che voglio che faccia il vortice nel serbatoio :mrgreen: )
    ma che possa tirare fino a 8500 senza doversi preoccupare di esplodere tutto,senza che debba aspettare che l'olio nella girante se ne sia andato, senza fumatone nere da dietro....

ORA... visto che il post e' stato un po' lungo (io quando mi ci metto d'impegno esagero).. e anche un po' accusatorio/discriminante non vorrei che da oggi in poi tutti voi fratelli naftoni mi trattiate come una merda... perche' non lo sono.... ho espresso una MIA IDEA che porto dietro sin dal primo giorno che mi sono registrato (e mi sembra che la faccenda fosse gia' stata esposta..... ma sono cose che tornano sempre a galla)....
    non vorrei uccidere ne bangle ne diesel.... non vorrei vedere un 330Cd con una fresa dietro in un campo (pero' ci vedrei uno "stellone"), ma sopratutto non voglio dire che siete stupidi e prepotenti...

Quello che ho a cuore e' che vi rendiate conto che chi ha un bmw serie 3,e gia' da parecchi anni,a rotazione, ne possiede; non e' abituato a considerare l'opzione diesel A PRIORI.. proprio per la concezione del progetto.... AUTO SPORTIVA = MOTORE A BENZINA... io il piacere di giuda lo intendo magari in un modo diverso... ma sono "abbastanza" tranquillo perche' per il momento sono con la maggioranza (dato che il mondo BMW non e' solo in europa)...poi si vedra'

............poi mi piace cambiarmi le candele da solo e per una grave disfunzione genetica non riesco a pronunciare la parola DIESEL...(mi si blocca la lingua) :mrgreen: :mrgreen:

LUNGA VITA A NOI!!!

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ci sei quasi arrivato, e non era affatto facile. Ci salveranno gli autotrasportatori. In Italia i camionisti ci ruberanno pure un paio di corsie per carreggiata in autostrada nei feriali ma il loro trasporto su ruota ha dimensioni cosi´ eccezionali ed eccezionalmente diverse dal resto d'europa (dove magari si usa di + il trasporto fluviale) che il giorno in cui Berluskaiser o chi per lui decide di alzare la nafta al livelli aurei della benzina i bisonti della strada metteranno il paese in ginocchio in 3 giorni. Scommettiamo? Ciao!!!

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sai che trovo condivisibile praticamente tutto quello che dici tranne la suddivisione in 2 gruppi di quelli che comprano il coupe´ a gasolio......prova un 330cd......e´ una furia e devi ancora COMINCIARE a metterci le mani sopra.......Ciao!!!!!!!!!!

19. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    tanto arrivera' anche quel momento...

ma avranno gia' progettato l'auto a scuregge....

20. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Purtroppo rischia davvero di finire così!!!!!! :evil: :evil: :evil:

Condividi questa Pagina