Arriva la 320Cdc!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da El Nino, 5 Settembre 2004.

  1. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Scusa, ma da che mondo è modo i variatori sono tarati per sfruttare al meglio il regime di coppia massima.

    Vorresi tararlo sul tuo 320d a 3800 giri (Pmax)? O a 2200 (Mtmax)?
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    scusa, ma da che mondo è mondo i variatori vanno tarati sul regime di POTENZA MASSIMA!

    nel caso della mia 320d andrebbe tarato per lavorare (con gas a tavoletta) a 4000 giri!

    ma garzò... mi deludi
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    scusa, ma da che mondo è mondo i variatori vanno tarati sul regime di POTENZA MASSIMA!

    nel caso della mia 320d andrebbe tarato per lavorare (con gas a tavoletta) a 4000 giri!

    ma garzò... mi deludi
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Insomma!
    A me l'erogazione del diesel non piace e ho anche provato il fantastico 3.0D ma non mi piace!
    IO preferisco il benzina ma capisco che ad altri possa piacere il calcio in culo. Per me non è l'ideale.
    Tutti gli altri discorsi non contano.
    Tra un TD da 150 CV e un benzina da 100 CV scelgo l'ultimo anche se evidentemente è inferiore. Tra un TD da 150 CV e un benzina da 150 CV io riesco ad andare più forte con quest'ultimo perchè mi trovo meglio!
    E ripeto, ho provato svariati TD, benzina e benzina turbo.
    Quello che mi piace di più è il benzina aspirato, quello che amo-odio è il benzina turbizzato e quello che mi piace di meno è il TD.

    Ciao

    PS se non si fosse capito queste sono mie personali preferenze e capisco che qualcun'altro prefrerisca cose diverse.

    Ciao
     
  5. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Alla fine penso che i motori studiati per avere un variatore abbiano una differenza di giri tra coppia massima e potenza massima abbastanza limitata (nel limite del realizzabile)

    In pratica un Diesel con variatore potrebbe montare una turbina più grossa per aumentare la portata agli alti regimi e "spostare" la coppia verso l'alto. Tanto cosa te ne fai della coppia a 200 giri con un variatore se lo tari a 4000?
     
  6. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826

    Quoto! :mrgreen:
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a beh i gusti personali sono i gusti personali ma la matematica e le leggi della fisica non sono opinioni.

    garzo hai svincolato su un'altro discorso non fare il furbo... io nel mio 320d dove lo devo tarare il variatore secondo te a 2200 o a 4000?
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non vorrei disturbarvi... ma secondo me una discussione tra un user 320d-izzato e uno M3-izzato alla fin fine risulta un po' comica.....

    meglio l'M3 o il 320d???


    botta e risposta da entrambi??
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    meglio l'M3 che domande fai :mrgreen: ?

    io che di macchine ne provo parecchie tutti i giorni, noto che le aspirate a benzina, a meno che non abbiano moolta potenza massima mi fanno sbadigliare...
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sbagliato, nessun variatore di fase lavora così, Vanos, Vtec, Variocam e molti altri cambiano fase prima della coppia massima.
    Il fatto è che un qualsiasi variatore di fase è concepito per poter avere 2 o più alberi a cammes "virtuali" con la rispettiva coppia e potenza massima, ma la potenza massima e la coppia massima che vengono dichiarati, sono SEMPRE dati dall' ultima fase del motore perchè è la più spinta.
    Molti ad esempio si lamentano che i Vtec sono morti sotto, niente di più falso, sotto hanno la stessa coppia che ha un motore tranquillo agli stessi giri e i valori che si raggiungono sono poco inferiori ai valori massimi dichiarati.
    Sembrano andare di meno perchè i rapporti sono corti per sfruttare l'allungo e non mi pare esista nessun 1.8 aspirato come la integra a poter arrivare a 235 km/h con regimi prossimi alla potenza massima (e quindi con rapporti non da riposo).
    Morale della favola i variatori intervengono prima del regime di coppia massima.
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    the riddle non è una discussione comica quì la questione è che bisogna che vi dimenticate la coppia all'albero motore ed iniziate a parlare di potenza anche a bassi regimi per capire quanto tira una macchina

    perchè da come la vedo io sembra che per voi in basso tiri la coppia in alto c'è poi la potenza che da la Vmax.... e invece non è così

    se era per dire la mia è meglio della tua non stavamo neanche a discutere...

    cmq aspetto una risposta da garzò.. su che valore devo tarare il variatore sulla mia 320d? non su un diesel fatto per lavorare con il variatore.. sulla mia.
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    320 is stiamo parlando di variatore al posto del cambio manuale (come quello che c'è negli scooter) non di variatore di fase...
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quantifica per favore cosa intendi per per "moolta" potenza...
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Allora ho letto male, scusate!
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    dice bene chi parla di "calcio nel culo", se te ne innamori guidando un commonrail le tue auto di li´ a venire saranno commonrail sempre + potenti e sempre con + coppia. :mrgreen:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    chiaramente dipende da che massa si deve portar dietro però diciamo con la massa di una serie3 sotto i 200cv aspirate a benzina mi fanno sbadigliare la stessa cosa non la posso dire per i turbodiesel con la stessa potenza massima...
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    e vorrei vedere :lol:
     
  18. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ti faranno anche sbadigliare ma ...
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    200 cv stanno diventando piano piano la base per i benzina da berilina/coupè segmento C, per i diesel è già un buon livello...
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    cosa c'entra se stanno diventando pian piano la base? resta il fatto che a pari potenza massima il TD ha un'area di potenza maggiore cioè tira di più in basso e tira uguale in alto.
     

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