La Fiat Powertrain sta per presentare l'atteso common rail "1.9 JTD" Twin Stage, ossia la versione con due turbine doppio stadio del diffuso diesel prodotto a Pratola Serra. Più che per la potenza di punta, che nel caso di questo "1900" è di 180 CV, i doppio stadio si fanno apprezzare per una dote ancora più importante nella guida: una coppia molto elevata e ben distribuita in tutto l'arco di funzionamento del motore. Questo evita la sgradevole erogazione di potenza di molti turbodiesel spinti, fiacchi sotto i 2000-2500 giri per poi scatenarsi soltanto nell'arco di pochi giri. Diesel con turbine doppio stadio sono già prodotti da BMW e Psa (Peugeot e Citroën). Il fatto che la novità sia presentata da Fiat Powertrain, responsabile della produzione e vendita di motori e cambi, indica che il "1900" Twin Stage potrà avere parecchie applicazioni, non soltanto in ambito di Fiat Auto. Pare certa, comunque, la sua futura applicazione sulle Alfa Romeo "159", "Brera" e "Spider". da: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=94166 Ormai vanno di moda i biturbo, anche se BMW se è vero ke questo Jtd avrà solo 180cv (si parla anche di un futuro 2.0Mjt biturbo da 195cv) è ovviamente ben avvantaggiata!:wink:
con quanto pesa la spider ci vorrebbe il motore della veyron sotto purtroppo... cmq sarò un fanatico ma in una cabrio un diesel io non ce lo vedo proprio:wink:
non mi ricordo la cilindrata, ma mi pare il 2.7, costruito in collaborazione con ford era biturbo ma non bistadio... o mi sbaglio?
Non sbagli ed ha 204cv.......ma non sembra un motore ottimo come il biturbo BMW :wink: !!!!Mi sto un pò arrabbiando perchè adesso dopo BMW,tutte le altre marche copiano da loro !!!
ok era il 2.7, guarda quel motore l'ho sentito montato su una s-type... di una tristezza unica, in confronto l'e270 cdi è un'astronave..
E ke problema c'è...tanto alla fine si sà come vanno a finire le sfide... :wink: La concorrenza ci vuole...
Guarda che il 2.7 HDi è uscito prima dei biturbo BMW. P.S: Da quando la bontà di un motore si misura con la potenza massima? Forse la si misura al bar così.
copiano.... si adeguano all'andamento del mercato... secondo il tuo ragionamento allora dopo la prima auto al mondo tutte le altre case hanno copiato...:wink:
uscì all'incirca quando la bmw lanciò il 3.0 da 204cv, mi pare o poco prima o pochissimo dopo... la mercedes fece una cosa analoga se non ricordo male quando uscì il 535 con il 3.0 bistadio.. poi a me quel 2.7 non piaceva particolarmente, per lo meno la versione montata nelle s-type...
fa bene che anche gli altri usino questa tecnlologia,poi i cavalli contano poco,avete provato il 140cv fiat???a mio avviso va meno del 136cv bmw. Poi scusate ma il 2.7 hdi,non è bistadio,ma semplicemente 1 turbina per bancata,o sbaglio?
Io ho detto che non è ottimo come quello BMW perchè ho letto varie prove e ci sono anche montato su:wink: e i cavalli non c'entrano!!!Non parlo a vanvera:wink: !Comunque avete ragione sulla concorenza!
non copiano... se hai notato questi motori stanno tutti uscendo nell'ultimo periodo... cio' vuol dire che c'erano già i progetti in concomitanza, forse qualcuno li aveva già da tempo pronti questi prototipi ma si aspettava di spremere tutto lo spremibile... poi quando bmw ha fatto il passo avanti prima di tutti, gli altri han detto "uff, mi tocca tirarlo fuori pure a me, mortacci loro"