Arona 15/02/2003 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Arona 15/02/2003

Discussione in 'BMW incontri BMWpassion NON ufficiali Nazionali' iniziata da dado, 16 Febbraio 2004.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Molto interessante, quindi hai provato la macchina al banco giusto? Ma se io riuscissi a installare la mappa della CSL è d'obbligo il filtro CDA o è sufficiente un filtro a pannello sportivo come ho già?
    Altra cosa lo scarico: ho già il terminale ma non il centrale, mettendo un tubo dritto al posto del centrale non si va a peggiorare il sound che diventa troppo metallico? Io pensavo di metterci un silenziatorino ma non un tubo dritto o sbaglio?
    Ti ricordi in fondo al rettilineo di Monza che velocità prendevi?
     
  2. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    ti ripeto che inizialmente non avevo il filtro, anzi era quello originale e che il centrale non emete un sound troppo metallico, anzi proprio il centrale associato al filtro contribuiscono ad aumentare il sound in modo più corposo e pieno e ridurre di molto quel fastidioso rumore metallico.
    Comunque non è necessario fare questi due ultimi interventi.
    A monza premettendo che l'impianto frenante originale dopo una decina di staccate non è più molto efficente quindi bisogna staccare prima e avendo anche il timore di danneggiare l'auto , con quello che costa quindi non sono riuscito a trovare il limite massimo della vettura, la velocita max da me raggiunta al fondo del rettilineo dei box mi pare di aver visto la lancetta del tachimetro un poco oltre i 250 Km/h non posso essere più preciso in quanto subito dopo c'era la staccata della 1° sci-can (lo scritta giusta?) meglio non eccedere. In fine dimenticavo che io sono di Ivrea (TO) citta famosa per il carnevale con la batteglia delle arance, e per la Olivetti.
     
  3. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Insomma, in parole povere hai preso il motore della F2004 e l'hai messo sotto l'M3 :eek:
     
  4. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ottimo 250 devo dire. Bene bene, al prossimo raduno spero ci vedremo, sono curioso di sentire il suono dello scarico per regolarmi.
     
  5. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    :biggrin: magari!!!!!!!!!!! :biggrin:
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    A pensarci bene però 4,3" da 0-100 mi sembra un po' esagerato quando la CSL con gomme semislick sotto i 4,9" non è mai scesa, senza contare poi il peso. Inoltre senza l'air box della CSL addirittura 370 cv invece dei 360 come sarebbe possibile? Ma hai una strisciata del banco da far vedere?
     
  7. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    interessante.
    vorrei che mi chiarissi qualcosa:
    come hai potuto montare una "mappa della csl" se non hai l'aspirazione della csl per la quale la centralina stessa è stata progettata?
    e poi, la csl ha 360cv(ottimisticamente), tu , con quella stessa identica mappa, come mai ne ottieni 370?
    poi, il cda della bmw, non pesca comunque aria da dentro il cofano?
    la csl è una m3 ottimizzata, con aspirazione e gestione elettronica modificate, 110kg alleggerita, con gomme semi slik.
    nella migliore delle prove, ha fatto 4.9 nello 0-100...
    tu, con 110kg in +, gomme da strada, e un soft tuning "alla buona" come fai a fare 4.3? (come una porsche turbo)
    i 300 di strumento non mi impressionano perchè li fa qualsiasi m3 senza limitatore.
     
  8. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Ciao Gabriel 343 oggi non vuoi proprio farmi lavorare:
    per quanto la strisciata a banco ora non posso perche sono in ufficio, ma domani o dopodomani te la mando.
    per quanto riguarda i o-100 potresti aver ragione perchè la prova della csl e stata fatta con un test-drive e i rilievi cronometrici sono fatti con dei sensori montati sulla vettura, come ce li ho io sul mio Go-Kart che uso per correre a livello non agonistico.

    Invece per i 0-100 della mia M3 il rilievo e stato fatto con un cronometro manuale, e su molti tentativi (non tantissimi) il migliore e stato quello che ti ho detto.
    Sicuramente non nego che potrebbe esserci uno scarto sul tempo di reazione. Pero tu non sai che la diff. di pese dalla csl la senti sullo 0-200 Km/h e ti dico questo perche a monza c'è ne era una di csl con un ottimo pilota e li mi sono accorto che le sue gomme erano migliori per gli inserimenti in curva e la diff di peso per quanto agilità.
    Ma ti posso assicurare che per quello che io ho visto sulla simulazione di partenza fatta nella corsia dei box tra me e lei fino a +/- 100 km/h avevo 1/2 muso davanti, poi lei se ne andata.
     
  9. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si ok però non trovi strano che la tua con 10 cv in più fino a 100 km/h sia in leggero vantaggio poi rimanga indietro? Di quanto poi?
     
  10. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Ti vorrei far presente che a componentistica di automobili non mi sembri molto preparato? Ti vorrei precisare che l'apparato della centralina con l'aspirazione sono due elementi che dialogano ma sono diversi quindi puoi sostituire l'uno o l'altro. Hai ragione a mensionare l'air-box della csl in quanto sulla mia macchina avendo intallato solo il corpo del filtro e non avendo montato il resto, ha perso di velocita e quando supero i 270 km/h
    ad arrivare ai 290 ci mette di piu di prima. per quanto riguarda il mio filtro vedo che non ne sei informato ma il cda della bmc a una presa dinamica che si collega direttamente alla presa d'aria che c'è sotto il paraurti. poi ho gia scritto precedentemente che la mia vettura solo con l'epron della centralina ha raggiunto i i 259 cv e solo ottimizzandola con scarico e filtro essa ha raggiunto i cavalli che ho dichiarato. :evil: :evil: :evil:
     
  11. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    un mezzo muso e non trovo strano che con 100 e più chili di differenza sia cosi :evil:
    quello che mi ha avvantaggiato e il fatto che la mia m3 ha circa 44(Nm) di coppia e la csl ne ha 37 di (Nm) coppia, cio e stato possibile perche lo zio di mia moglie opera da oltre 15 anni in una officina bmw ed è un tecnico molto in gamba. :evil: :evil: e se la vuoi sapere tutta con solo l'elettronica potresti addirittura tirare fuori ancora più cavalli, persino fino a 390cv. circa pregiudicando l'ffidabilita della vettura stessa la quale non si garantisce durata.
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Baaahhh smettetela di discutere.

    Venite a farvi un giretto dalle mie parti che vi dò una bella smerdata a tutti quanti :confused:
     
  13. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    si ma occhio che per smerdare dado devi fare lo 0-100 in 3.7...ma è facile con la tua, metti la mappa della murcielago e il filtro omp...VROMMMMM
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io voglio solo "addolcire" una discussione che oltre a diventare un pò nervosetta sta andando anche offtopic.

    Calma raga, perchè mettere in discussione dado.

    La prima volta che vi incontrate fate 2 risate e ne parlate.
    Con la tastiera si creano solo risse virtuali senza senso.

    Comunque la smerdata ve la dò con la macchina originale :eek: .
     
  15. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Kekko ma tu non per infierire che macchina hai? io non so chi sei magari puoi darmi un consiglio per migliorare, e poi scusa non è che io ho scritto tanto per scrivere ho solo risposto a delle domande fatte a me perche ieri persone che hanno visto la mia macchina si sono stipite "credo" per lo scatto avuto in partenza, be comunque se fosse possibile la monterei subito la mappa della murcielago e magari con filtro omp :smile: :smile:
    ma se sono sul forum non è per fare discussioni.
    E solo per condividere una passione con tanti come me ciao.
     
  16. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    no macchè risse....
    semplicemente, visto che ho studiato abbastanza l'elaborazione della m3, esprimevo il mio parere sull'impossibilità, a mio avviso, dei dati riportati da dado. in particolare lo 0-100 in 4.3
     
  17. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ho la tua stessa auto
     
  18. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Spero che questo sia il battesimo per i nuovi arrivati? comunque non vi ho conosciuti per fare discussioni, solo per divertirmi con altri che come me condividono una passione. certo che con dei punti di vista diversi si possono causare degli atriti.
     
  19. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    No Dado non capire male qui nessuno ti attacca anzi, sia io che Kekko abbiamo una M3 come al tua e da parecchio stiamo studiando una preparazione efficace senza dover spendere cifre colossali. Ci stupisce molto il tuo risultato tutto qua ma non diciamo che sia impossibile, vorremmo sperare sia vero. Ti chiedo un'altra cosa allora: se col filtro originale oltre i 270 era più svelta perchè hai messo il CDA? Sto CDA a dir la verità, dopo discussioni eterne con tanta gente, sono giunto alla conclusione che sia più una trovata pubblicitaria che il resto.....tra l'altro la BMC è proprio qui vicino a casa mia e conosco gente.
    Il centrale che hai messo è questo vero?
    [​IMG]
     
  20. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    gia prima ho spiegato gabriel 343 che i dati ottenuti sulla csl sono stati fatti con dei rilievi cronometrici per mezzo di sensori installati sulla vettura, i miei rilievi sono stati fatti con un cronometro manuale, in diverse prove fatte il risultato migliore e quello che ho dichiarato.
    Come detto prima sicuramente ci sara un po di scarto ma non molto,secondo me dovuto al tempo di reazione.
     

Condividi questa Pagina