BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aria tiepida solo lato guidatore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aria tiepida solo lato guidatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gumball, 19 Maggio 2024.

  1. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    BMW 320d e91
    Buongiorno a tutti, posseggo una fantastica BMW 320d e91 del 2007 , sto impazzendo con un piccolo problema: portando la temperatura al max del clima , l'aria esce calda dalla bocchetta lato guida vicino il finestrino, da quella centrale tiepida ( lato guida) , lato passeggiero fredda. Tutto questo senza attivare l'aria condizionata . Se accendo aria condizionata diventa fredda ovunque. Ho notato che se attivo il tasto del riciclo aria esce un po' più calda. Ho provato a cambiare la pompa supplementare che è nel cofano ( quella posizionata al lato ) ma niente. Mi sta facendo impazzire.....qualche aiutino da qualche super esperto? Grazie a tutti......
     
  2. wewwo

    wewwo

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    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    BMW 320d e91
    Ciao grazie per la risposta, ma non corrisponde al mio problema,
     
  4. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    BMW 320d e91
    Qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Secondo me, c'è qualche attuatore interno al cruscotto che ha smesso di funzionare
     
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  6. wewwo

    wewwo

    22.923
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    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Gumball ti ricordo che il forum è gratuito e gli utenti che ti danno consigli scrivono investendo il proprio tempo tempo libero, pertanto sei pregato di evitare di fare up dopo neanche 24 ore, se hai fretta porta l'auto in BMW. Alla prossima scatterà avvertimento come da regolamento, grazie
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2024
  7. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    BMW 320d e91
    Ti ringrazio per la risposta, ma secondo te quale potrebbe essere?
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Cioè a quanti gradi?

    La pompa ausiliaria serve più che altro quando il motore gira al minimo.
    Come mai l'hai cambiata? Qualche errore in diagnosi?
    Hai una foto del pezzo sostituto?
    Clima bizona o monozona?
     
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  9. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    BMW 320d e91
    Ciao scusa se ti rispondo ora, dunque ho il clima bizona, porto la temperatura a 28 gradi ( che è il massimo) e con tasto AC acceso aria calda neanche a pagarla. Disattivo il clima e l'aria esce un po' calda ma solo lato passeggero, attivo il riciclo e dalla bocchetta vicino il finestrino (sempre lato guida) esce calda e dal centro meno calda. La pompa ausiliaria l'ho cambiata perché provando ad alimentarla con un alimentatore non dava segni di vita e pensavo fosse quello il problema.....
     
  10. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    BMW 320d e91
    Screenshot_2024-05-20-18-49-15-591-edit_com.brave.browser.jpg questa ho cambiato
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Il pezzo che hai sostituito è, come avevi detto, la pompa ausiliaria.
    Ti ho chiesto la foto perché in alcune bmw pompa ed elettrovalvola/e sono un blocco unico.
    Come ti hanno già scritto potrebbe essere qualche serranda che non smista bene, le elettrovalvole che non smistano, aria nel circuito o il radiatore interno ostruito.
    Quest'ultimo lo escluderei altrimenti avresti avuto problemi quest'inverno.
    Io mi concentrerei sulle elettrovalvole.
    C'è un tubo in entrata e due in uscita.
    In inverno i tre tubi dovrebbero avere più o meno la stessa temperatura.
    Con le temperature attuali sono un po' più difficili da controllare perché l'abitacolo fa' presto a riscaldarsi, per cui le elettrovalvole parzializzano o si chiudono completamente.
     
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  12. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    -14.055.821
    BMW 320d e91
    Ok... Però devo precisare che Questo inverno non l'ho testata perché c'è l'ho da qualche mese e quindi non ho usato aria calda. Dove sono le elettrovalvole? Per i tubi io ne vedo solo due in direzione del piantone sterzo (lato motore) che toccandoli con mano o misurandoli con pistola termica, hanno più o meno la stessa temperatura. Dubbio ma perché devono essere tre? Poi perché se attivo il riciclo diventa più calda l'aria ? Sto un po' rincretinendo ....
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
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  14. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    -14.055.821
    BMW 320d e91
    Ok grazie e vado su riscaldamento e climatizzazione?
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Si.
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Screenshot_20240520_223313_edit_340509697195104.jpg
    Queste sono le elettrovalvole della mia ma le tue dovrebbero essere pressoché uguali.
    I tubi sono tre, uno di entrata e due uscite.
    Il tubo di entrata proviene direttamente dalla testata per cui non dovrebbe essere difficile trovarle.
    Con la diagnosi elettronica, solitamente si riescono a vedere anomalie sia sulle elettrovalvole che sulla serrande
     
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  17. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    -14.055.821
    BMW 320d e91
    Ok ma sinceramente sulla mia non riesco a capire dove siano. L'unica e quella pompa aggiuntiva che è nel motore alzando il cofano sulla destra. Scusami però mi sorge un dubbio: il clima che ho io ha due manopole per impostare la temperatura lato guida e lato passeggero. Però se ne muovo una sola l'altra non cambia temperatura è corretto?
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Si.
    Che motore hai?
     
  19. Gumball

    Gumball Kartista

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    20 Aprile 2024
    Bari
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    -14.055.821
    BMW 320d e91
    Allora sul libretto c'è scritto 204D4 su RealOEM con il telaio mi associa M47N2 credo sia lo stesso.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    996.647.462
    BMW E60 525D
    Può essere che la E91 non abbia elettrovalvole nel vano motore, per cui a questo punto ignora quello che ho scritto finora.

    Mentre per la mia E60 (ma il sistema è simile anche per E46,E53,E83) nello schema si vede la pompa (pezzo nr.7) e le valvole (pezzo nr.4):

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=NC51-EUR-10-2005-E60-BMW-525d&diagId=64_1358

    Nella tua invece si vede solo la pompa (pezzo nr.3):

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VU31-EUR-07-2007-E91-BMW-320d&diagId=64_1446

    Tra l'altro non ho trovato nessuna traccia di valvole sui siti di autoricambi.

    È probabile che il riscaldamento dell'abitacolo venga fatto solamente azionando la pompa e inibendola quando non vi è bisogno, oltre al lavoro delle varie serrande.

    @CarMons forse ha qualcosa.
     
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