Aria o Azoto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Aria o Azoto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da chicchia79, 19 Novembre 2007.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    azzzz....la uso anche io

    certo che fa presto un segreto a venir fuori:mrgreen:
     
  2. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Chiedo scusa, come giustamente dice Dolphin75, per l'improprietà. E' che l'azoto, rispetto ad altri gas reperibili a basso costo, è decisamente più stabile nella sua forma gassosa rispetto all'aria che ha lo svantaggio di avere % di vapori acquei molto instabili rispetto alla temperatura.

    FORMULA CHIMICA N2

    PROPRIETÀ FISICHE
    Gas incolore, inodore, ininfiammabile, chimicamente assai stabile, non tossico.

    PUNTO CRITICO

    L'azoto liquefa alla pressione critica di 33,999 bar ed alla temperatura critica di -146,95°C.

    CORROSIONE

    L'azoto non provoca azioni corrosive sui metalli o altre sostanze.

    Un saluto particolare a chi, arrivato sin qui, non pensa" che palle!!!!!!":eek:
     
  3. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa

    Ok. :wink:
     
  4. Fskunk

    Fskunk Aspirante Pilota

    5
    0
    4 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d
    Usa l'AZOTO

    Ciao usa l'Azoto!!!!!!
    Io ho abbandonato l'azoto perchè tra un pò cambio le gomme e l'aria mi sta dando un sacco di problemi soprattutto agli sbalzi di temperatura!!!!!
    Invece con l'Azoto potrai spendere qualche euro in + ma ti assicuro che ti dimenticherai di stare sempre a controllare la pressione!!!
    Ottimo davvero ottimo l'azoto..........:cool: :cool:
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    :-k
     
  6. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    :-k


    ](*,)

    #-o


    [-X
     
  7. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    :-k :-k :-k
    Forse mi sono perso qualcosa ma credo che qualcuno + esperto può confermarti che le perdite di pressione si hanno da valvole, movimenti cerchio-pneumatico, micro fessure, ecc., indipendentemente dal gas usato!!
    I palloncini di mio figlio, caricati a elio, si sgonfiano come quelli ad aria.
     
  8. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto...
    non centra con cosa le gonfi... le gomme tendono e tenderanno sempre a sgonfiarsi... :wink:
     
  9. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    A metà anni '90 era davvero una moda GONFIARE AD AZOTO...

    L'utilità nell'utilizzo quotidiano credo sia veramente minima.
    Ci sono poi alcuni problemi :

    Non puoi controllare a casa la corretta pressione e devi sempre andare da loro spendendo soldi per gonfiarle alla corretta pressione.

    Siete poi tutti convinti che ci sia davvero azoto nelle bombole del gommista ???
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    L'aria atmosferica è già composta al 78% di azoto. Poi troviamo Ossigeno e, in misura minore, CO2 e altri gas, oltre a vapore acqueo.

    Questa è la differenza sostanziale, a mio avviso: la presenza di acqua, con i suoi cambiamenti di stato, può provocare variazioni sensibili di pressione, in dipendenza delle temperature della gomma.

    Inoltre l'Ossigeno, che è un comburente, interagisce con la gomma, invecchiandola: si tratta però di processi lentissimi e del tutto irrilevanti, a mio avviso, nell'uso quotidiano reale.

    Qanche per quanto riguarda la permeabilità, avendo Azoto ed Ossigeno analoghe dimensioni molecolari, non credo ci sia differenza.
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    io gonfio ad azoto, più per convinione del gommista -e del fatto che me lo mette praticamente a gratis- che per altro.

    sostiene lui che contiene meno umidità e che stabilizza la pressione in condizioni di alta temperatura del pneumatico -io faccio molta autostrada e a detta sua fa bene-.

    Se dovessi dire che nell'uso automobilistico ho notato differenze mentirei: non ho la sensibilità adatta ad accorgermene

    Però, da 17 scapestrato, utilizzato sul mio 125 stradale la differenza si sentiva: le gomme entravano in temperatura prima ed andavano in crisi dopo rispetto all'aria...però ero moooolto scapestrato, nell'uso normale non credo ne avrei colto differenze!
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    scusami alfio, ma l'azoto, essendo una gas, si comporta come tutti i gas e si dilata col caldo secondo una legge universale (valida per tutti i gas). :wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Il problema è separare l'azoto dall'ossigeno, quello che fa aumentare molto la pressione della gomma sono l'eventuali tracce di umidità, per questo è strettamnte sconsigliato sostituire i pneumatici quando piove.
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    :wink::wink:
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Il problema principale è che dopo ogni controllo pressione lo devi fare sempre con AZOTO
     

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