Chiedo scusa, come giustamente dice Dolphin75, per l'improprietà. E' che l'azoto, rispetto ad altri gas reperibili a basso costo, è decisamente più stabile nella sua forma gassosa rispetto all'aria che ha lo svantaggio di avere % di vapori acquei molto instabili rispetto alla temperatura. FORMULA CHIMICA N2 PROPRIETÀ FISICHE Gas incolore, inodore, ininfiammabile, chimicamente assai stabile, non tossico. PUNTO CRITICO L'azoto liquefa alla pressione critica di 33,999 bar ed alla temperatura critica di -146,95°C. CORROSIONE L'azoto non provoca azioni corrosive sui metalli o altre sostanze. Un saluto particolare a chi, arrivato sin qui, non pensa" che palle!!!!!!"
Usa l'AZOTO Ciao usa l'Azoto!!!!!! Io ho abbandonato l'azoto perchè tra un pò cambio le gomme e l'aria mi sta dando un sacco di problemi soprattutto agli sbalzi di temperatura!!!!! Invece con l'Azoto potrai spendere qualche euro in + ma ti assicuro che ti dimenticherai di stare sempre a controllare la pressione!!! Ottimo davvero ottimo l'azoto..........
Forse mi sono perso qualcosa ma credo che qualcuno + esperto può confermarti che le perdite di pressione si hanno da valvole, movimenti cerchio-pneumatico, micro fessure, ecc., indipendentemente dal gas usato!! I palloncini di mio figlio, caricati a elio, si sgonfiano come quelli ad aria.
A metà anni '90 era davvero una moda GONFIARE AD AZOTO... L'utilità nell'utilizzo quotidiano credo sia veramente minima. Ci sono poi alcuni problemi : Non puoi controllare a casa la corretta pressione e devi sempre andare da loro spendendo soldi per gonfiarle alla corretta pressione. Siete poi tutti convinti che ci sia davvero azoto nelle bombole del gommista ???
L'aria atmosferica è già composta al 78% di azoto. Poi troviamo Ossigeno e, in misura minore, CO2 e altri gas, oltre a vapore acqueo. Questa è la differenza sostanziale, a mio avviso: la presenza di acqua, con i suoi cambiamenti di stato, può provocare variazioni sensibili di pressione, in dipendenza delle temperature della gomma. Inoltre l'Ossigeno, che è un comburente, interagisce con la gomma, invecchiandola: si tratta però di processi lentissimi e del tutto irrilevanti, a mio avviso, nell'uso quotidiano reale. Qanche per quanto riguarda la permeabilità, avendo Azoto ed Ossigeno analoghe dimensioni molecolari, non credo ci sia differenza.
io gonfio ad azoto, più per convinione del gommista -e del fatto che me lo mette praticamente a gratis- che per altro. sostiene lui che contiene meno umidità e che stabilizza la pressione in condizioni di alta temperatura del pneumatico -io faccio molta autostrada e a detta sua fa bene-. Se dovessi dire che nell'uso automobilistico ho notato differenze mentirei: non ho la sensibilità adatta ad accorgermene Però, da 17 scapestrato, utilizzato sul mio 125 stradale la differenza si sentiva: le gomme entravano in temperatura prima ed andavano in crisi dopo rispetto all'aria...però ero moooolto scapestrato, nell'uso normale non credo ne avrei colto differenze!
scusami alfio, ma l'azoto, essendo una gas, si comporta come tutti i gas e si dilata col caldo secondo una legge universale (valida per tutti i gas). :wink:
Il problema è separare l'azoto dall'ossigeno, quello che fa aumentare molto la pressione della gomma sono l'eventuali tracce di umidità, per questo è strettamnte sconsigliato sostituire i pneumatici quando piove.