Aria o Azoto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Aria o Azoto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da chicchia79, 19 Novembre 2007.

  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto, se guidando ci si accorge che a caldo la pressione è troppo alta basta abbassarla un po' rispetto alla solita che si misura a freddo.
     
  2. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Certo ma hai mai provato a testare la pressione dopo aver fatto, anche soilo 200 Km in autostrada a 130 Km/h, quindi entro termini di legge, resterai stupido delle differenze.
    Non serve la pista a scaldare una gomma.

    Non critico nessuno che volgia mettere solo aria, ma per quello che mi riguarda, l'azoto ha la sua utilità.

    Alfio
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    e io invece non vedo nessuna utilità. tu sai a quanto arrivano a caldo le gomme? all'ora con l'azoto le devi fare sempre a quella pressione.

    o se credi che si gonfino troppo col caldo basta farle di pressione un pò più bassa a freddo.

    io non lo vedo tutto questo vantaggio dell'azoto. una volta che sai che qaundo è calda è a tot non cambia assolutamente nulla.
     
  4. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    la prex che ci danno le case è a freddo non a caldo, io ho fatto la prova caldo e la press, era maggiorata di 1 bar....

    ma ad azoto non gonfio +1 bar, Lascio quella consiglaita dal produttore, e a caldo la variazione era di 0.2, che potrebbe anche essere il manometro ....

    Ripeto a mio dire qualcosa la fa.... non sarà tanto ma la fa
    Alfio
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma il costruttore dichiara la pressione a freddo sapendo che questa aumenta con lo scaldare dei pneumatici, perchè ciò è normale. se tu viaggi con la stessa pressione con l'azoto viaggi a ruote sgonfie secondo il costruttore. poi ad ogniuno i suoi gusti. io sono opposto, guido a pressione alta se no le anteriori le sbuccio in poche curve.
     
  6. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ok
    Allora facciamo cosi:
    io continuo a mettere l'azoto
    tu continua a mettere aria

    Tanto alla fine entrambi arriviamo a destinazione, vuol dire che arriveremo io con la pressione che ho impostato, e tu con la prex. un po + alta...

    per stare sicuri, non fare prendere troppi caffe alla macchina...:razz: e non camminare sulle strade salate....:rolleyes: :rolleyes:

    Alfio
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    tranq. nessuna polemica. e che ci tenevo a rpecisare che anche con laria uno può scegliere la rpessione a caldo in base a quanto le fa a freddo. è cmq un dato noto.
     
  8. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Certo.


    Cmq volevo tenere calma la discus. sai alle volte anche per cose cosi piccole la gente si infiamma, ma per fortuna sei una persona intelligente, e mi fa piacere poter parlare con persone che solo per un opinione diversa non se la prendono come cosa personale.

    Alfio
     
  9. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    io non sono un intenditore di pressione di pneumatici e non capisco una mazza di scaldare o raffreddare le coperture. Ho montato le termiche invernali gonfiate ad AZOTO ed effettivamente la pressione riamane costante e non spendo niente di più quando vado dal gommista (il mio di fiducia) a farle controllare....

    ciao a tutti

    euge52
     
  10. moreno m3

    moreno m3 Kartista

    146
    0
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw Z3 2.0 roadster
    ciao a tutti, una domanda ma le auto di formula 1 usano aria ho mi sbaglio?...:-k
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    usano aria (chiaramente filtrata, senza le varie impurità, umidità ecc.) è inutile gonfiarle ad azoto

    e cmq nell'aria che respiriamo c'è già il 75% di azoto
     
  12. moreno m3

    moreno m3 Kartista

    146
    0
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw Z3 2.0 roadster
    ciao ma non vi pare che usando azoto alla corretta pressione di gonfiaggio si cosumano piu le spalle risp..al cento della gomma?
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    la pressione va alzata con l'azoto. se no è normale. una gomma con aria se fatta a freddo a 2 bar a caldo sale di pressione anche 2.2, dipende dalle temperature. se ad azoto la fai a 2 a caldo resta a 2. e visto che la casa amdre raccomanda pressioni a fredo proprio perchè sa che comne scalda sale ecco perchè con l'azoto bisogna aumentare la pressione per consumare uniformemente come con l'aria.
     
  14. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Mi intrometto:

    PV = KRT
    Equazione di stato per i gas perfetti.

    Poi:
    Aria=78% Azoto, 21% Ossigeno, 1% Anidride carbonica e gas rari.

    Se vogliamo essere pignoli, l'aria non è un gas perfetto.
    Ma sono sicuro che la formula riportata vale con approssimazioni assolutamente trascurabili sia per aria che per azoto.

    Ergo:
    A volume costante, pressione e temperatura sono direttamente proporzionali (trasformazione isocora). Questa è nota come la Seconda Legge di Guy Lussac.
    Ovvero:

    [​IMG]


    Quindi:
    azoto o aria non cambia niente. Mi dispiace, ma variazioni del 10% tra aria e azoto, con variazioni di temperatura di 120°C non sono possibili.
    Se l'azoto, all'aumentare della temperatura, a volume costante, non aumentasse la sua pressione, si andrebbe contro alle più elementari e note leggi fisiche.
     
  15. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    aria o no

    Buona sera a tutti,
    volevo solo dirvi che l'azoto viene utilizzato per gonfiare gli pneumatici degli aerei xchè, in caso di scoppio, non può esserci propagazione d'incendio perchè l'azoto è un gas inerte.
    Da qui poi è stato provato nelle competizioni perchè, essendo tale, non dilata in base alla temperatura. Qualcosa fa, ma nella guida, a meno che non ci si chiami Michael di nome, è poca cosa rispetto ad altre variabili.
    Inoltre, per avere veramente azoto nelle gomme, bisognerebbe aspirare l'aria rimasta durante il montaggio! Considero puramente soggettivo il fatto ma, se questo da più sicurezza al driver, ben venga!
    Teoricamente potrebbe essere utile per pneus che siano montati per parecchi anni, in quanto questo, non creando umidità, impedisce la formazione di ossido e ruggine sulle tele d'acciaio, MA MI SA CHE QUI NESSUNO FA DURARE COSI' TANTO LE PROPRIE GOMME, VEEEEEEROOOO?!:wink:
     
  16. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia

    STRAQUOTO!!!!IO LE CAMBIO OGNI 20.000 CIRCA!!!
     
  17. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    La uso anche io , credevo di averla messa a punto personalmente invece....siamo in due .... forse più.....=D>=D>=D>
     
  18. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    "Inerte" non vuol dire che non dilata in base alla temperatura.
    L'azoto dilata esattamente come tutti gli altri gas.
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    gonfiatele con l'elio
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Già a volte ci si scorda che l'aria che respiriamo ha un'altissima percentuale di azoto.

    Comunque la cosa che fa veramente la differenza non è l'azoto o l'ossigeno ma la quantità di umidità che si deposita all'interno del pneumatico, quindi evitate di fare il cambio gomme in una giornata piovosa.
     

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