quoto, se guidando ci si accorge che a caldo la pressione è troppo alta basta abbassarla un po' rispetto alla solita che si misura a freddo.
Certo ma hai mai provato a testare la pressione dopo aver fatto, anche soilo 200 Km in autostrada a 130 Km/h, quindi entro termini di legge, resterai stupido delle differenze. Non serve la pista a scaldare una gomma. Non critico nessuno che volgia mettere solo aria, ma per quello che mi riguarda, l'azoto ha la sua utilità. Alfio
e io invece non vedo nessuna utilità. tu sai a quanto arrivano a caldo le gomme? all'ora con l'azoto le devi fare sempre a quella pressione. o se credi che si gonfino troppo col caldo basta farle di pressione un pò più bassa a freddo. io non lo vedo tutto questo vantaggio dell'azoto. una volta che sai che qaundo è calda è a tot non cambia assolutamente nulla.
la prex che ci danno le case è a freddo non a caldo, io ho fatto la prova caldo e la press, era maggiorata di 1 bar.... ma ad azoto non gonfio +1 bar, Lascio quella consiglaita dal produttore, e a caldo la variazione era di 0.2, che potrebbe anche essere il manometro .... Ripeto a mio dire qualcosa la fa.... non sarà tanto ma la fa Alfio
ma il costruttore dichiara la pressione a freddo sapendo che questa aumenta con lo scaldare dei pneumatici, perchè ciò è normale. se tu viaggi con la stessa pressione con l'azoto viaggi a ruote sgonfie secondo il costruttore. poi ad ogniuno i suoi gusti. io sono opposto, guido a pressione alta se no le anteriori le sbuccio in poche curve.
Ok Allora facciamo cosi: io continuo a mettere l'azoto tu continua a mettere aria Tanto alla fine entrambi arriviamo a destinazione, vuol dire che arriveremo io con la pressione che ho impostato, e tu con la prex. un po + alta... per stare sicuri, non fare prendere troppi caffe alla macchina... e non camminare sulle strade salate.... Alfio
tranq. nessuna polemica. e che ci tenevo a rpecisare che anche con laria uno può scegliere la rpessione a caldo in base a quanto le fa a freddo. è cmq un dato noto.
Certo. Cmq volevo tenere calma la discus. sai alle volte anche per cose cosi piccole la gente si infiamma, ma per fortuna sei una persona intelligente, e mi fa piacere poter parlare con persone che solo per un opinione diversa non se la prendono come cosa personale. Alfio
io non sono un intenditore di pressione di pneumatici e non capisco una mazza di scaldare o raffreddare le coperture. Ho montato le termiche invernali gonfiate ad AZOTO ed effettivamente la pressione riamane costante e non spendo niente di più quando vado dal gommista (il mio di fiducia) a farle controllare.... ciao a tutti euge52
usano aria (chiaramente filtrata, senza le varie impurità, umidità ecc.) è inutile gonfiarle ad azoto e cmq nell'aria che respiriamo c'è già il 75% di azoto
ciao ma non vi pare che usando azoto alla corretta pressione di gonfiaggio si cosumano piu le spalle risp..al cento della gomma?
la pressione va alzata con l'azoto. se no è normale. una gomma con aria se fatta a freddo a 2 bar a caldo sale di pressione anche 2.2, dipende dalle temperature. se ad azoto la fai a 2 a caldo resta a 2. e visto che la casa amdre raccomanda pressioni a fredo proprio perchè sa che comne scalda sale ecco perchè con l'azoto bisogna aumentare la pressione per consumare uniformemente come con l'aria.
Mi intrometto: PV = KRT Equazione di stato per i gas perfetti. Poi: Aria=78% Azoto, 21% Ossigeno, 1% Anidride carbonica e gas rari. Se vogliamo essere pignoli, l'aria non è un gas perfetto. Ma sono sicuro che la formula riportata vale con approssimazioni assolutamente trascurabili sia per aria che per azoto. Ergo: A volume costante, pressione e temperatura sono direttamente proporzionali (trasformazione isocora). Questa è nota come la Seconda Legge di Guy Lussac. Ovvero: Quindi: azoto o aria non cambia niente. Mi dispiace, ma variazioni del 10% tra aria e azoto, con variazioni di temperatura di 120°C non sono possibili. Se l'azoto, all'aumentare della temperatura, a volume costante, non aumentasse la sua pressione, si andrebbe contro alle più elementari e note leggi fisiche.
aria o no Buona sera a tutti, volevo solo dirvi che l'azoto viene utilizzato per gonfiare gli pneumatici degli aerei xchè, in caso di scoppio, non può esserci propagazione d'incendio perchè l'azoto è un gas inerte. Da qui poi è stato provato nelle competizioni perchè, essendo tale, non dilata in base alla temperatura. Qualcosa fa, ma nella guida, a meno che non ci si chiami Michael di nome, è poca cosa rispetto ad altre variabili. Inoltre, per avere veramente azoto nelle gomme, bisognerebbe aspirare l'aria rimasta durante il montaggio! Considero puramente soggettivo il fatto ma, se questo da più sicurezza al driver, ben venga! Teoricamente potrebbe essere utile per pneus che siano montati per parecchi anni, in quanto questo, non creando umidità, impedisce la formazione di ossido e ruggine sulle tele d'acciaio, MA MI SA CHE QUI NESSUNO FA DURARE COSI' TANTO LE PROPRIE GOMME, VEEEEEEROOOO?!:wink:
La uso anche io , credevo di averla messa a punto personalmente invece....siamo in due .... forse più.....
"Inerte" non vuol dire che non dilata in base alla temperatura. L'azoto dilata esattamente come tutti gli altri gas.
Già a volte ci si scorda che l'aria che respiriamo ha un'altissima percentuale di azoto. Comunque la cosa che fa veramente la differenza non è l'azoto o l'ossigeno ma la quantità di umidità che si deposita all'interno del pneumatico, quindi evitate di fare il cambio gomme in una giornata piovosa.