Salve a tutti, ho ritirato da qualche giorno una 330d cabrio.... Vorrei sapere se le gomme sono gonfiate con azoto o con aria. Qualcuno sa chiarirmi questo dubbio? grazie
si si... lo ritirata dal concessionario ufficiale... eventualmente mi consigliate di rigonfiarle con azoto?
se vuoi buttare dei soldi si... a parte gli scherzi, gonfiare le gomme ad azoto non serve ad un beatissimo ***** fidati, l'importante è che verifichi spesso, almeno ogni 2 mesi la corretta pressione e vedrai che l'aria andrà benissimo!!! :wink:
L'azoto, ha la caratteristica di non essere sensibile alle variazioni termiche, a differenza l' aria , piu si scalda più all interno delpneumatico cresce la pressione quindi, con aria avrai una gomma che cambia forma man mano che si scalda l'aria al suo interno..... Non sarebbe meglio avere sempre la stessa pressione a pneumatici freddi e caldi.... certamente si, ecco perche si usa l'azoto.. Alfio
Quando ho fatto cambiare le gomme all'auto di mia madre, il gommista praticamente mi ha "costretto" a gonfiarle con azoto, ovviamente con sovrapprezzo, millantando che la pressione di gonfiaggio iniziale si sarebbe mantenuta per molto più tempo. Balle, dopo ca un mese era sotto di 0,4 bar! E' solo un ignobile mezzuccio per spillare qualche euro in più.
concordo. Sono solo chiacchiere quelle delle gomme gonfiate ad azoto. Prova a fare il confronto fra una gomme gonfiate ad azote e gomme gonfiate ad aria, ti accorgi che paghi l'azoto e basta. Come e' stato gia' detto, gonfia ad aria e controlla spesso la pressione delle gomme
io invece uso una specialissima miscela al 78% di azoto ed il 21% di ossigeno..piu' un extra 1% che mi sa che è veramente magico..me l'hanno consigliata anni fa e MAI un problema :wink:
Se perde 0.4 in poco tempo magari valvolao chechio sono danneggiati. L'Azoto, serve solo ed esclusivamente per mantenere invariata la pressione dei pneumatici con caldo o freddo... Io sono convinto che avere semrpe la stessa pressione(a patto che non perda per altri motivi) sia la cosa migliore.. poi ognuno di noi ha le sue opinioni. Certamente se anche gli aerei gonfiano ad azoto....... un motivo ci sarà... e quelli le ruote le usano davvero poco.... Alfio
l'azoto mantiene quasi invariata la pressione con il variare della temperatura; ma per sentire la differenza bisogna che si raggiungano temperature dove sia sensibile la differenza. Se vai in pista con l'auto e giri spesso allora va bene, ma se la usi per tutti i giorni meglio l'aria. anche se gonfiati ad aria i pneumatici contengono circa il 78% di azoto
io gonfio con aria, le controllo più spesso e sono tranquillo che a freddo la pressione è sempre corretta. se poi il delta caldo-freddo è superiore rispetto all' azoto poco importa, non devo mica correre in pista.
quando si gonfiano le gomme ad azoto x la prima volta bisogna riportare la macchina dal gommista dopo 1 mese x ricontrollare la pressione. Fà un rabbocco dove serve e poi controlli/rabbocchi gratuiti ogni 6 mesi. ciauz
te le gonfiano ad azoto così ogni volta che devi controllare la pressione devi andare dal gommista io invece me la cavo col compressore controllo una volta ogni mese e sono sempre a posto, tralaltro puoi fare diverse prove con varie pressioni per trovare quella ottimale per te
aria. basta controlallri a freddo e non ti sbagli. poi con un pò di esperienza sai anche quanto arrivano a caldo.