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Aria o Azoto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da chicchia79, 19 Novembre 2007.

  1. chicchia79

    chicchia79 Kartista

    63
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    330d cabrio
    Salve a tutti,
    ho ritirato da qualche giorno una 330d cabrio....
    Vorrei sapere se le gomme sono gonfiate con azoto o con aria. Qualcuno sa chiarirmi questo dubbio?
    grazie
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.321
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.570
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh sa l'hai ritirata dal conce penso siano gonfiate ad aria...:wink:
     
  3. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.790
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    8.898
    e91 320D
    non credo che di serie mettano dentro azoto...


    Alfio
     
  4. chicchia79

    chicchia79 Kartista

    63
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    330d cabrio
    si si... lo ritirata dal concessionario ufficiale...
    eventualmente mi consigliate di rigonfiarle con azoto?
     
  5. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.321
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.570
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se vuoi buttare dei soldi si...:razz:

    a parte gli scherzi, gonfiare le gomme ad azoto non serve ad un beatissimo ***** fidati, l'importante è che verifichi spesso, almeno ogni 2 mesi la corretta pressione e vedrai che l'aria andrà benissimo!!! :wink:
     
  6. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.790
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    8.898
    e91 320D
    L'azoto, ha la caratteristica di non essere sensibile alle variazioni termiche, a differenza l' aria , piu si scalda più all interno delpneumatico cresce la pressione quindi, con aria avrai una gomma che cambia forma man mano che si scalda l'aria al suo interno.....

    Non sarebbe meglio avere sempre la stessa pressione a pneumatici freddi e caldi.... certamente si, ecco perche si usa l'azoto..

    Alfio
     
  7. cobraE46

    cobraE46 Kartista

    59
    0
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    325 E46 CI
    Dati i due pareri molto discordanti, quindi alla fine meglio aria o azoto ??
     
  8. chicchia79

    chicchia79 Kartista

    63
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    330d cabrio
    i dubbi aumentano:-k
     
  9. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    aria..... l'azoto in pista ad agosto :)
     
  10. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Quando ho fatto cambiare le gomme all'auto di mia madre, il gommista praticamente mi ha "costretto" a gonfiarle con azoto, ovviamente con sovrapprezzo, millantando che la pressione di gonfiaggio iniziale si sarebbe mantenuta per molto più tempo. Balle, dopo ca un mese era sotto di 0,4 bar! E' solo un ignobile mezzuccio per spillare qualche euro in più.
     
  11. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    concordo.
    Sono solo chiacchiere quelle delle gomme gonfiate ad azoto.
    Prova a fare il confronto fra una gomme gonfiate ad azote e gomme gonfiate ad aria, ti accorgi che paghi l'azoto e basta.
    Come e' stato gia' detto, gonfia ad aria e controlla spesso la pressione delle gomme
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    86
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    io invece uso una specialissima miscela al 78% di azoto ed il 21% di ossigeno..piu' un extra 1% che mi sa che è veramente magico..me l'hanno consigliata anni fa e MAI un problema :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.790
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    8.898
    e91 320D
    Se perde 0.4 in poco tempo magari valvolao chechio sono danneggiati.

    L'Azoto, serve solo ed esclusivamente per mantenere invariata la pressione dei pneumatici con caldo o freddo...

    Io sono convinto che avere semrpe la stessa pressione(a patto che non perda per altri motivi) sia la cosa migliore.. poi ognuno di noi ha le sue opinioni.
    Certamente se anche gli aerei gonfiano ad azoto....... un motivo ci sarà... e quelli le ruote le usano davvero poco....

    Alfio
     
  14. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    228
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    36.186
    bmw 5 er
    quoto
     
  15. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    l'azoto mantiene quasi invariata la pressione con il variare della temperatura; ma per sentire la differenza bisogna che si raggiungano temperature dove sia sensibile la differenza.
    Se vai in pista con l'auto e giri spesso allora va bene, ma se la usi per tutti i giorni meglio l'aria.
    anche se gonfiati ad aria i pneumatici contengono circa il 78% di azoto
     
  16. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.768
    179
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io gonfio con aria, le controllo più spesso e sono tranquillo che a freddo la pressione è sempre corretta.

    se poi il delta caldo-freddo è superiore rispetto all' azoto poco importa, non devo mica correre in pista.
     
  17. sbt

    sbt Collaudatore

    411
    1
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    BMW E91
    quando si gonfiano le gomme ad azoto x la prima volta bisogna riportare la macchina dal gommista dopo 1 mese x ricontrollare la pressione. Fà un rabbocco dove serve e poi controlli/rabbocchi gratuiti ogni 6 mesi.
    ciauz
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    te le gonfiano ad azoto così ogni volta che devi controllare la pressione devi andare dal gommista

    io invece me la cavo col compressore controllo una volta ogni mese e sono sempre a posto, tralaltro puoi fare diverse prove con varie pressioni per trovare quella ottimale per te
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    aria. basta controlallri a freddo e non ti sbagli. poi con un pò di esperienza sai anche quanto arrivano a caldo.
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.184
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    65.897.000
    Christine
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    sarà mai l'aria???se c'è anidride carbonica in quel 1% allora dovrebbe essere aria:mrgreen:

    :wink:
     

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