Ciao a tutti, ho un problema con il riscaldamento interno della mia e39: Appena accendo l'auto fredda l'aria calda affluisce abbondante nell'abitacolo (temperatura impostata: 22° c). Dopo aver scaldato, diminuisce progressivamente sia la velocità del soffiante, sia la temperatura dell'aria. Fino a qui tutto normale! Però la temperatura dell' aria scende moltissimo fino a soffiare solo aria molto fredda e fastidiosa! A questo punto la temperatura è decisamente più bassa dei 22° impostati, nonostante questo l'abitacolo non viene più riscaldato. Premetto che da poco è stato cambiato il termosato del motore e ora l'acqua rimane perfettamente in temperatura.
forse no perchè se alzo la temperatura di qualche grado, riprende l'aria calda e poco dopo di nuovo fredda
infatti... io penso che a macchina calda o cmq quando si alza la temp manualmente la macchina alza la temp da sola nn perchè fa freddo ma forse perchè è programmata così... poi però la temp del motore si stabilisce e il termometro guasto nn da nessun input alla centralina e quindi la temp scende... magari ho detto una castronata però..
ventolina sensore interno bloccata (la temperatura e falsata verso l alto e la centralina crede chela temperatura sia piu calda del normale e quindi fa piu freddo )
Ventolina del sensore, interessante... Mi sai dire dove si trova e (se possibile) ripristinare il funzionamento mi costerà molto? ho un clima automatico bi-zona.
sul pannello della centralina uno del due grigliette e forata e da li aspira aria per misurare la temperatura con sensore ptc (la ventolina serve proprio per stabilizzare la temperatura che altrimenti liviterebbe verso l'alto provocando il difetto su menzionato ). devi smontare la centralina frontale che e ad incastro la ventolina si trova sul retro non provare ad aprire la centrlalina limitati ad soffiare con un getto di aria e vedi se si muove , la ventolina deve andare sempre anche dopo aver spento il quadro per un tempo max di 16 minuti
Grazie mille per il tuo consiglio, proverò e farò sapere al forum il risultato e i dettagli del mio lavoro. grazie di nuovo!
ho provato e sembra funzionare! Grazie! vorrei publicare le foto del lavoro sul forum, ma non riesco... Spero di farcela presto. Grazie ancora!