BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Aria condizionata non funzionante | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Aria condizionata non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da albertosonic, 27 Maggio 2019.

  1. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Nono l'evaporatore è sotto l'idrive..
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    E il radiatore interno del riscaldamento dove sta?
     
  3. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ah non pensavo al radiatore interno... si quello si é li vicino...

    EDIT: Ma scusa a momenti scalda l'evaporatore a momenti no? Anche oggi ha funzionato per 2 ore di fila..
     
  4. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a verificare alta e bassa pressione. Risultato:

    Bassa: 1
    Alta: 6.5

    Il che seconda la tabella hella, se uno le considera pressioni stabili ma basse, significa refrigerante non sufficiente. Dopo due ricariche mi sembra veramente strano. Perdite non sembrano esserci. Il meccanico non mi ha permesso di entrare in officina quindi niente insta.. ha detto che secondo lui è il compressore che ha preso umidità stando scollegato dal circuito e che quindi andrebbe cambiato con uno nuovo. Venerdì prossimo viene un "esperto" in officina per controllare in maniera approfondita. Il tubo del refrigerante è freddo (ma a detta del meccanico dovrebbe essere ancora più freddo, quasi con il ghiaccio sopra).

    Voi cosa ne pensate?
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quando si mette il refrigerante si toglie prima l'aria e l'umidità. Se non l'ha fatto è colpa sua.
     
  6. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Lui ha proprio detto che questa presunta umidità sarebbe stata nel compressore che ho montato, visto che per mesi è rimasto "aperto", e l'ha danneggiato. Io ho risposto che quello di prima però non era mai rimasto aperto e si comportava ugualmente e lui ha detto che quello di prima si è rotto per l'usura e questo per l'umidità... non mi convince per niente..

    EDIT: Ma io dico.. la ricarica la fa in automatico quel macchinario, come può un meccanico farla "male", senza togliere aria e umidità..?
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Esistono anche le bombolette semplici di gas. Sicuro che abbia usato la macchina? Poi dipende anche dal modello ovviamente.
     
  8. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Si perché quando la fece mi disse anche quanti grammi aveva recuperato e tutto... immagino serva la macchina per saperlo
     
  9. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Eccomi di nuovo, oggi l'auto è stata esaminata dall'esperto. Ha trovato il circuito con poco refrigerante, ha fatto una ricarica ed è tornato a funzionare (4 gradi alla bocchetta). Ha portato l'auto su strada e dopo un po' ha detto di aver sentito uno sfiato dal vano motore e da quel momento ha smesso di funzionare. A detta sua la pressione sale troppo all'interno delle tubature del refrigerante e viene rilasciata da una valvola di sicurezza. E secondo lui nel rilasciare la pressione espelle anche del refrigerante, che quindi diminuisce fino a non essere sufficiente all'accensione del compressore. Ha ipotizzato un tratto di tubo otturato e ha proposto di fare un lavaggio di tutte le tubature. Cosa ne pensate?
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che fosse scarico l'avevamo pensato un po' tutti visto i soli 4 bar in mandata.
    Io non mi ritengo un esperto ma al suo posto non mi sarei andato a fare una passeggiata con l'auto ma l'avrei lasciata in officina con i manometri collegati ed in più nella ricarica avrei messo il tracciante
     
    A CarMons piace questo elemento.
  11. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Il fatto è che si scarica da solo ma non ci sono perdite, almeno nel vano motore. Da qui l'idea che sia la valvola a scaricarlo per la pressione alta dovuta all'otturazione di qualche tubatura. Ti sembra una possibile spiegazione? O magari neanche esiste questa valvola d'emergenza?
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Onestamente non so se esiste la valvola di sicurezza ma con il tracciante si sarebbe visto se c'era.
    Ho lavorato su impianti di condizionamento dove c'erano dei pressostati di bassa e di alta pressione.
    Ma non è mai capitato che intervenisse l'alta pressione per tubi ostruiti o altro.
    Quando interveniva era perché non c'era sufficiente scambio del condensatore che nel caso dell'auto penso possa avvenire se non parte la ventola del radiatore e soprattutto ad auto ferma.
    Io faccio un altro mestiere, ma quando mi chiedono o voglio fare un lavoro mi incaponisco e cerco di portarlo a termine.
    Onestamente l'esperto che fa fare una ricarica , si fa un giro e poi se ne va dando delle probabili soluzioni non mi piace proprio.
     
  13. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Comunque meglio del service bmw che voleva cambiare compressore e condensatore a occhi chiusi... non so se proseguire questa strada o riniziare tutte le indagini da capo in un altra officina..
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sono d'accordo con @Bmw_pugliese, l'esperto ha fatto tutto al contrario. Non poteva rimanere in officina con i manometri e magari usare il tracciante?
    La valvola di sfiato non sono sicuro esista, forse il compressore ne ha una. Forse intende quelle a cui attacchi i manometri.Tu non hai mai sentito sfiatare? Dovrebbe essere abbastanza rumoroso.
     
    A albertosonic piace questo elemento.
  15. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    No, assolutamente mai sentito sfiatare... anche "l'esperto" ha detto che è un rumore forte ma io non l'ho mai sentito... e ci sto attento... praticamente non è rimasto in officina perché li funzionava, poi basta guidare un po' perché vada in blocco
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Io ti parlo da inesperto...ma il tizio che te l' ha controllata sembra mio pari!
     
    A albertosonic piace questo elemento.
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.491
    801
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Alla fine hai risolto!?
     
  18. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    No ahahahaha
    Peró ora ho riniziato da capo, rifatta diagnosi in un altro centro bmw (pagata 35 euro, la volta scorsa in un altro 170). Preventivo: cambio compressore + manodopera 1600€... settimana prossima lo faccio e vediamo..
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.491
    801
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ma xke non scarichi Istad e con interfaccia Enet da 10 euro ti fai da solo la diagnosi
    Sul forum trovi i link x scaricare e configurare il programma
     
  20. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Gia fatto l'anno scorso! Ed in realtá ho anche gia cambiato il compressore l'anno scorso, con uno usato. E non ha funzionato. Quest'anno ho deciso di seguire la via canonica in bmw..
     

Condividi questa Pagina