BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Aria condizionata non funzionante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Aria condizionata non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da albertosonic, 27 Maggio 2019.

  1. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Nella grafica che mostra le varie centraline, clicchi su IHKA e in basso c'è il pulsante per accedere alle funzioni specifiche della centralina. Da li si possono leggere i vari dati
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Allora è giusto il R134a per luglio 2015. Per essere sicuro puoi controllare il telaio. Se hai S8R9A non è R134a.
    Prova a leggere gli altri dati del compressore. Se la percentuale di carico del compressore sale e la temperatura dell'evaporatore non scende potrebbe essere un problema di valvole.
     
  3. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Buonasera a tutti, purtroppo non ho avuto il tempo di ricollegarmi alla macchina con ista peró ho osservato molto il comportamento dell'aria condizionata in questi giorni. Posso dire con certezza che il compressore funziona, anche oggi con 30 gradi buttava aria fredda, ma solo per 1-2 minuti dall'accensione della macchina, poi inizia a buttare aria calda. E questo sia a caldo, sia a freddo. Se spengo la macchina anche a caldo e la riaccendo 5 minuti dopo, per 1 minuto butta aria fredda. Idee?
     
  4. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ho portato la macchina alla BMW e mi hanno detto che probabilmente è da cambiare la centralina dell'aria condizionata.. mi hanno sparato sui 500 euro. Cercando su internet ne ho trovata una a 40 euro dalla germania, codice 64119390099. Dice che va riprogrammata per funzionare sulla mia auto. È possibile? È difficile come lavoro? E piu che altro, dove si trova questa centralina? Nella macchina intendo
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2019
    A TBGaming piace questo elemento.
  5. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    È sotto il cruscotto dalla parte del passeggero, in teoria si riesce a smontare togliendo paratia sotto e cassetto portaoggetti.
     
    A albertosonic piace questo elemento.
  6. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Oggi altre 3 ore di autostrada.. ho notato che forse quando attraverso zone buie inizia a fare piu freddo, quando attraverso zone di sole pieno esce aria calda. Ho anche notato che le varie bocchette hanno temperature diverse.. le bocchette a sinistra sono piu fredde, a destra sono piu calde..e ho anche notato che anche se impostato a velocitá massima (su auto), non va a velocità massima. Solo un momento ha aumentato la velocità della ventola, completamente a caso, per poi rallentarla di nuovo dopo 30 secondi.. sembra impazzito..

    nel frattempo bmw ha cambiato idea, la centralina non è piu il problema, ora voglio sostituire compressore e condensatore (2000€ di preventivo). Solo che questi comportamenti che ha l'aria condizionata non li capisco.. un compressore rotto non fa per niente no? che ne pensate?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    collegati con ista e vedi se ti da il valore della temperatura in auto e se ti da qualche valore del sensore solare
     
  8. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Domani provo.. avevo provato tre settimane fa e mi dava

    interior temperature sensor: 22 (giusto)
    footwell temperature sensor: not available
    solar sensor, left: 0.00W/m2
    solar sensor, right: 0.00W/m2

    Non so quanto dovrebbero valere quei valori, non so cosa intenda con zero... ero sotto una tettoia (aperta solo davanti, chiusa ai lati) ma non è che fosse buio...
     
  9. ramx3

    ramx3 Aspirante Pilota

    10
    1
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    320d gran turismo msport
    Buona sera ho il tuo stesso problema domani provo ad andare da un meccanico e vi tengo informati ciao
     
    A albertosonic piace questo elemento.
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quei due sensori misurano la luce solare diretta sul parabrezza che crea sensazione di calore e quindi va ritoccata la temperatura dell'aria.
    Il footwell sensor credo dovrebbe dare un valore.
     
  11. ramx3

    ramx3 Aspirante Pilota

    10
    1
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    320d gran turismo msport
    Buon giorno, ieri ho portato la mia auto ad un altro meccanico ha controllato tutto l'impianto, ha fatto una diagnosi e non c'era nessun problema sull'auto secondo lui, mi dice posso farti una ricariva? Gli ho detto ok ricordandogli che giovedì ne avevo fatta una e non funzionava!! Morale della favola tutto apposto e tutto funzionante per adesso! L'impianto Er scarico quindi portala o in bmw o da uno bravo veramente, in bmw costa 100€la carica però sanno dove mettere le mani. Ciao
     
  12. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Quindi è bastata una ricarica per bene? Perche io l'ho fatta dal meccanico che mi aveva riparato la macchina dall'incidente ma non era servito a niente... l'ho portata da bmw e nonostante mi avessero detto all'accettazione che prima di tutto avrebbero provato "una bella ricarica", non l'hanno fatta e mi hanno solo detto che va cambiato il compressore per 2000€ (160€ di diagnostica)
     
  13. ramx3

    ramx3 Aspirante Pilota

    10
    1
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    320d gran turismo msport
    Guarda io avevo tutti i tuoi stessi problemi solo la bocchetta di sx faceva un pochino di aria fresca, le altre no l'aria non era in blocco il compressore partiva, a me ha fatto anche una diagnosi e non c'era nessun problema quindi o c'è una perdita o era solo scarica prova una bella Ricarica e guarda se risolvi
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per fare una ricarica non c'è niente di complicato,anzi.
    La macchina per la ricarica fa tutto da sola.
    Inoltre prima di effettuare la carica viene aspirato e misurato il freon dall'impianto verificando se era carico o scarico.
    Il meccanico bravo e soprattutto attrezzato di diagnosi adatta serve invece per tutti gli altri componenti dell'impianto
     
  15. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Quindi cosa direste di far? Ritentare la ricarica dallo stesso? Puó avere senso cambiare meccanico?
     
  16. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ma ora proprio ti funziona bene? Se metti max ac, viene strafreddo da tutte le bocchette?
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I due sensori che segnano non disponibili dovresti averli:

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ning-functions/refrigerant-circuit/1VnXvRR2xx

    Mi sembra strano che due sensori si siano rotti contemporaneamente.
    I sensori fanno capo all'unità di controllo:

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=3D11-EUR-12-2014-F30-BMW-318d&diagId=64_1874

    Anche questa non credo sia rotta.
    Forse il primo meccanico che diceva di un reset aveva ragione.
    Io proverei ad andare in un altra officina BMW spiegando bene ciò che ti è successo.
    Dal modo in cui ti rispondono già puoi capire se ti conviene lasciare l'auto o desistere.
    Per esperienza ti posso dire che sono al 17esimo anno in bmw ed i componenti non si rompono facilmente specie il compressore.
    Siccome non credo neanche alle coincidenze io ricontrellei bene l'auto laddove hanno messo mano per riparartela.
    Non c'è tanta roba ma basta un segnale che non arriva e le centraline impazziscono
     
  18. ramx3

    ramx3 Aspirante Pilota

    10
    1
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    320d gran turismo msport
    Ora gelano tutte le bocchette. Fai fare la ricarica da un altro fidati.
     
  19. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Riusciresti a dirmi dove si trovano quei sensori? Magari riesco a dargli un occhio io (non vorrei aver interrotto qualche segnale io smontando la plancia per trafficare sull'idrive)
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/f30-318d-lim/H1QUkwBp
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...r-conditioning/64-11-heater-controls/H406dJjO

    Questo dovrebbe essere il sensore per i piedi.
    Se hai un tester puoi provarlo.
    Con le temperature attuali ti deve dare un valore ohmico tra i 5-10 kohm
     

Condividi questa Pagina