BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Aria condizionata non funzionante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Aria condizionata non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da albertosonic, 27 Maggio 2019.

  1. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Salve a tutti. (Ho un F30 318d con 150.000km) Vi illustro il mio problema. A dicembre sono rimasto coinvolto in un tamponamento in autostrada. In quell'occasione, oltre alla riparazione del frontale dell'auto (fanali, paraurti) è stato sostituito il radiatore dell'aria condizionata. Non che perdesse, ma era leggermente piegato e il meccanico affiliato con l'assicurazione (kasko) ha voluto sostituirlo piu per scrupolo che per altro. Morale della favola: dopo mesi arriva il caldo, vado ad azionare l'aria condizionata e... non funziona! Torno dal meccanico il quale mi dice che è il gas refrigerante c'è e che il compressore non funziona perche è in "protezione". Mi ha detto di portare la macchina in bmw per farla sbloccare. Insospettito, torno a casa, mi collego alla macchina con il cavo enet, controllo un po' e pare che, come immaginavo, non esiste nessuna "protezione". Allora provo a leggere gli errori... e niente. Nessun errore. Secondo la centralina dell'aria condizionata va tutto bene. Addirittura posso leggere i dati del compressore, il quale conferma che la frizione è inserita. A questo punto non so piu cosa fare. Tra una prova e l'altra ha improvvisamente iniziato a funzionare per qualche secondo poi ha smesso di funzionare. E lo stesso è successo dopo un viaggio di 3 ore con 25 gradi senza aria condizionata, mi sono parcheggiato, ho spento e riacceso la macchina e per qualche secondo ha raffreddato l'aria.

    Non so cosa pensare. Secondo voi è rotto il compressore? Se si, si è rotto per l'usura? O per l'incidente (in tal caso dovrebbe ripagarlo la kasko)? O per un errore del meccanico nel sostituire il radiatore? O è scarico il circuito? Possibile non dia alcun errore, neanche alla diagnostica? L'unico errore che rilevo è un problema al sensore ossigeno nel convertitore catalitico. (Oxygen sensor after catalytic converter, heating, activation: Open circuit). Può essere la causa?
     
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Il meccanico ha ricaricato l'aria condizionata? E se si, con che gas?
     
  3. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Lui mi ha detto di si, ha staccato il radiatore per cambiarlo e poi ha ricaricato il circuito. Peró non so con quale gas... Quando sono tornato da lui gli ho lasciato la macchina un pomeriggio, non so cosa abbia fatto ma quando mi ha reso la macchina mi ha detto che il circuito è carico e che il compressore non va perche in "protezione"...

    Comunque da diagnostica mi dice

    Refrigerant pressure: 4 bar
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Controlla anche gli altri parametri, temperature, pressioni, voltaggi.
     
  5. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ecco i vari parametri

    Condensation sensor: 67%
    Coolant temperature: 90gradi
    Evaporator temperature sensor: 24gradi
    Footwell temperature sensor: not available
    Interior temperature sensor: 22gradi
    Refrigerant pressure: 4 bar
    Solar sensor, left(bus): 0W/m2
    Solar sensor, right(bus): 0W/m2
    Ventilation temperature sensor: not available
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    C'è anche un altro sensore che mostra in volt. In quei tre secondi che è partito com'erano i parametri?
     
  7. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Assolutamente identici.. si comporta sempre come se funzionasse... il sensore che mostra in volt non l'ho notato, stasera guardo meglio. Ho provato a chiedere al programma di organizzare l'intervento per risolvere un eventuale (ma non da lui rilevato!) malfunzionamento dell'aria condizionata e lui basandosi sugli errori rilevati, mi ha detto di iniziare riparando questo sensore ossigeno nel convertitore catalitico. Veramente puó essere il colpevole?
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    No, ti dice di ripararlo solo perché è l'unico errore che vede.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.072
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    4 bar mi sembrano pochi. forse è solo un po' scarico
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Comunque se la protezione è attiva dovrebbe risultare come errore nella centralina IHKA, e puoi disattivarla.
     
  11. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Non mi risulta alcun errore... IHKA è verde..

    Comunque ho trovato uno scontrino dove il meccanico ha scritto cosa ha fatto per tentare di risolvere:
    [​IMG]
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Mi sembra di capire che usi ISTA. Se clicchi sulla centralina IHKA e poi funzioni centralina, ci sono 3 schede. L'ultima dovrebbe essere dispositivi da azionare o qualcosa del genere. Lì puoi disattivare la protezione.
     
  13. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Se intendi la run in protection, ho provato a attivarla e disattivarla ma non è cambiato niente.. Quando la attivi lampeggia il led A/C nella plancia, e dopo 80 secondi finisce. Ma a me normalmente non lampeggia (quindi non è inserita) ma non va lo stesso
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si intendo quella. Infatti deve lampeggiare il led se attiva. Perché il meccanico dice che è attiva?
     
  15. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Secondo me perche voleva lavarsene le mani e spedirmi a chiedere a bmw di risolvere... l'unica cosa che mi ha detto è che il suo tester generico non segnala errore (neanche ista effettivamente), che a lui funzionava quando a dicembre ha sostituito il radiatore ac e che probabilmente prima ha funzionato e poi ha smesso perche è andato in protezione.. senza in realtà sapere niente di questa protezione.. l'ha buttata li a caso
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Mi sa che hai ragione. Comunque devi chiedere la garanzia sul lavoro fatto.
    Che gas dice l'etichetta sul cofano? R1234yf o R134a?
     
  17. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Fai conto che quando gli ho chiesto perche dopo una settimana che ha tenuto la macchina non ha risolto niente (non ha fatto solo quello, anche cambio olio cambio e gomme, peró..) e lui mi ha detto "guarda che ti faccio un favore" come se non stesse a lui riparare un auto che gli ho dato funzionante... peró non so neanche quanto sia colpa sua, magari si è rotto per l'usura...

    Per quanto riguarda il gas, sono sceso ora a vedere ma non c'é nessuna etichetta, mi sa che non l'ha spostata dal vecchio cofano rotto a questo nuovo..
     
  18. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Appena posso se vuoi posso guardare con ISTA i vari dati? Com'è il procedimento per arrivare a quella schermata?
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dal 07/2016 viene usato il R1234yf (con leggere variazioni per paese/modello).
    Portala da uno che sa fare queste cose.
     
  20. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    La mia è di luglio 2015, quindi quale gas avrebbe?

    Comunque fosse per me non ce l'avrei piu portata da lui, ma avendo tamponato io e avendo coperto tutte le spese con la kasko speravo di coprire anche questa spesa (che mi sembra molto collegata con l'incidente.. prima l'aria condizionata faceva.. secondo me o si è rotta nell'incidente o si è rotta in officina)
     

Condividi questa Pagina