BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aria condizionata E91 - compressore non parte | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aria condizionata E91 - compressore non parte

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Robb93, 4 Giugno 2019.

  1. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ciao a tutti,
    dopo aver parlato un paio di mesi fa del problema relativo alla ventilazione sulla mia E91 (peraltro non ancora risolto per mancanza di tempo per portarla al venditore), sono qui a chiedervi un'altra cosa.
    Partiamo dal problema: oltre al fatto di non uscire aria dalle bocchette (ma penso, dopo alcune verifiche, che quasi certamente siano i motorini delle paratie rotti), se accendo l'aria condizionata al massimo possibile immaginabile, il compressore non parte (né la ventola sul radiatore).
    Quando ho parlato del primo problema, un paio di mesi fa, qualcuno mi aveva scritto che per quanto riguarda l'aria condizionata, se il gas è scarico il compressore non parte proprio, ricordo bene e mi confermate la correttezza dell'affermazione?
    L'auto, prima che la comprassi (per l'appunto un paio di mesi fa), è stata ferma un anno (se non uno e mezzo). E' possibile sia dovuto a questo? Ovvero che stando ferma si sia scaricato il gas e vada ricaricato, e per questo il compressore non dia segni di vita?
    Ovviamente potrebbe essere morto il compressore stesso, lo so, ma prima di pensare al peggio volevo capire se sperare in una soluzione eco.
    Ho molte difficoltà a lasciare l'auto per giorni perché spesso mi serve, però non appena troverò il tempo (anche perché il caldo incalza in questi ultimi giorni) la porterò e cercherò di tenervi aggiornati.
    Grazie
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.155
    1.061
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Presumo che in un qualsiasi punto di ricarica compressori per auto possano stabilire se il gas è presente oppure no...almeno ti togli questo dubbio,altra cosa è se devi intervenire sul compressore perchè magari è andato.
    Lasciare l'auto ferma per un anno,se l' impianto non ha perdite ed è ben pressurizzato non penso possa far si che si scarichi, casomai è il contrario,usando l' aria condizionata col tempo il gas si perde...
     
  3. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ok grazie per la risposta.
    In quanto al fatto che il compressore invece non si accende se viene rilevata mancanza di gas? Mi confermi che funzioni così il tutto?
    Su altre auto, in passato, sentivo il compressore andare anche se non c'era gas, e ovviamente non raffreddava, ma il compressore partiva.
    Io invece quando clicco sul pulsante del clima, non sento alcuna variazione nel motore ecc, e infatti da fermo ho controllato e non si accende né lui né la ventola sul radiatore.
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.155
    1.061
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Sai che non ci ho mai fatto caso a questo che chiedi?
    Io lo accendo se serve a non mi son mai sincerato se parte la ventola o altro,ma il mio raffredda,x cui...ma se funziona te ne accorgi,senti che parte il compressore...

    Vedi se ti può interessare questo thread:https://www.bmwpassion.com/forum/threads/climatizzatore-non-va.155138/

    P.S. per certo ricordo che il compressore ha dei range di accensione\funzionamento relativi anche alla temperatura esterna,mi sembra non parte se la temp. esterna è < di 10° C, ma vale per l' inverno,non per l' estate...
     
  5. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ho letto una discussione in cui un problema simile è stato risolto disconnettendo e riconnettendo tutti i connettori dietro al pannello della centralina clima. Sia mai ogni tanto una botta di kulo :cool:
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.155
    1.061
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Tentar non nuoce...forse :mrgreen:
     
  7. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Se non c'è gas il compressore non parte.
     

Condividi questa Pagina