Ciao Salvatore la mia è montata nella zona di fianco all'ammortizzatore sx. E' un cilindretto in alluminio della bosch.
C.......z volete dirmi che in tutti questi anni sono stato anche io con questa valvola bloccata pazzesco. Adesso la smontero' e spero di sistemarla. Ed io che pensavo funzionasse cosi' Grazie ragazzi :wink:
Ma sei sicuro? Guarda che te ne accorgi perchè ti esce aria bollente dal parabrezza e piedi qualsiasi temperatura imposti (te ne accorgi soprattutto d'estate.........non si riesce a stare in macchina ). Non fasciarti la testa per nulla.
Non lo so , non ho mai avuto il dubbio che non funzionasse e considera che sono ormai tantissimi anni che ho questa bmw , allora a me sembra che dal parabrezza e piedi l'aria sia mescolata mentre dal centro se metto sul rosso esce bollente . Bho appena posso una controllata provo a darla
Se ti esce aria bollente senza controllo dal parabrezza e dai piedi allora dai una controllata altrimenti e tutto ok. Da quel che ho capito funziona in questo modo, al radiatorino di evaporazione arriva il liquido riscaldato dal motore. Ci arriva in maniera modulata tramite questa valvola 64118369805. E' ovvio quindi che tramite il sensore che si trova nel tunnel se si imposta una determinata temperatura questo fa in modo che la valvola moduli il quantitativo di liquido caldo necessario alla temperatura richiesta, forse da qui il termine "evaporatore". Impostando i 16 gradi chiude il circolo del liquido, alzando la temperatura apre di tanto in tanto per mantenere costante la temperatura richiesta. Di conseguenza se rimane aperta la valvola la temperatura che arriva nell’abitacolo attraverso il parabrezza e piedi è la stessa del motore, decisamente troppo anche d'inverno. Chiudendo il flusso dell’aria al parabrezza ed ai piedi questa si dirige alle bocchette centrali. Clima acceso o spento non cambia, perché? Perché le bocchette per il parabrezza e i piedi sono "connesse" in maniera diretta al tunnel dove si trova il radiatorino mentre quelle centrali le si può mettere in "connessione" oppure escludere tramite delle paratie collegate alla rotellina graduata per mezzo di cavo e leveraggio. Risultato se il radiatorino riceve correttamente il quantitativo di liquido richiesto funziona tutto come si deve altrimenti se riceve solo liquido caldo, come da titolo, aria calda su e giù e fredda al centro. Saluti
il meccanico a detto che sono le valvole ell. ma io ho guardato i fusibili e ho risolto tutto e adesso va da dio
Ciao ragazzi io ho lo stesso problema con il mio 530d e60 dove posso trovare questa elettrovalvola? Praticamente con clima acceso sono costretto a chiudere tramite computer di bordo le bocchette superiori e inferiori perchè esce aria bollente...
E46 320d del 2002 SAlve a tutti, io ho lo stesso problema sulla mia E46 320d del 2002. L'altro giorno ero in macchina, fuori 30° C, dentro ho impostato la temperatura a 24° C in modalità auto. I primi 15 minuti ha funzionato con aria fredda dalle bocchette centrali e con aria fresca dal parabrezza e dai piedi poi inizia ad uscire aria rovente da sopra e sotto e sempre fredda dal centro. Ho spento e riacceso il clima ma è sempre lo stesso. Per fare uscire aria fresca dai piedi e dal parabrezza ho dovuto mettere a 16° C con le bocchette azionati sopra e sotto con la ventola al massimo. Quindi il problema è la valvola del radiatorino?
Forse si ma se si blocca puoi impostare 16 gradi che esce aria calda lo stesso. Ma controllare è semplice.
Volevo sapere come sbloccare o controllare se sia proprio da sostituire questa valvola (so già che il problema potrebbe essere quello visto che i sintomi sono quelli)
anche se un po' vecchio questo post o lo stesso problema con la mia e90 dai condotti centrali funzionano regolarmente, invece dai condotti superiore parabrezza e inferiori vano piudi esce sempre aria calda....secondo voi cosa vorrà essere....spero qualcuno possa aiutarmi.....
Buon giorno a tutti, anche se questo post è un pochino retrodatato, volevo dire che ho il problema dell’aria calda che esce dal bocchettone dei piedi sempre anche se imposto il flusso sul parabrezza o sul centrale qualsiasi temperatura imposto, ho difficoltà a tenere il piede sull’acceleratore xche quasi mi brucio con l’aria calda che esce. X3 e83. Se per caso qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta, vi sarei grato. Grazie a tutti
Buondì. Se hai avuto modo di leggere la discussione, potrebbe essere l'elettrovalvola del radiatorino del riscaldamento che si è guastata.
Si avevo letto, grazie del tuo interessamento, appena si potrà uscire faccio fare una diagnosi e poi proverò a cambiare l’elettrvalvola. Grazie mille
Ma mi chiedevo se per caso ci sono dei servi elettrici che comandano i vari flussi, perché l’aria calda esce solo dalla bocchetta sopra l’accelleratore, forse anche dal bocchettone dei piedi del passeggero, ma per il resto funziona tutto regolarmente. Grazie sempre