Aria calda su e giù fredda al centro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aria calda su e giù fredda al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da firemanluca, 14 Marzo 2012.

  1. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9
    Ciao Salvatore

    la mia è montata nella zona di fianco all'ammortizzatore sx. E' un cilindretto in alluminio della bosch.
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E' un classico
     
  3. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    C.......z volete dirmi che in tutti questi anni sono stato anche io con questa valvola bloccata :confused::confused::confused::confused: pazzesco.

    Adesso la smontero' e spero di sistemarla.

    Ed io che pensavo funzionasse cosi' #-o

    Grazie ragazzi :wink:
     
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma sei sicuro? Guarda che te ne accorgi perchè ti esce aria bollente dal parabrezza e piedi qualsiasi temperatura imposti (te ne accorgi soprattutto d'estate.........non si riesce a stare in macchina ).

    Non fasciarti la testa per nulla.
     
  5. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Non lo so , non ho mai avuto il dubbio che non funzionasse e considera che sono ormai tantissimi anni che ho questa bmw , allora a me sembra che dal parabrezza e piedi l'aria sia mescolata mentre dal centro se metto sul rosso esce bollente . Bho appena posso una controllata provo a darla
     
  6. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9
    Se ti esce aria bollente senza controllo dal parabrezza e dai piedi allora dai una controllata altrimenti e tutto ok.

    Da quel che ho capito funziona in questo modo, al radiatorino di evaporazione arriva il liquido riscaldato dal motore. Ci arriva in maniera modulata tramite questa valvola 64118369805. E' ovvio quindi che tramite il sensore che si trova nel tunnel se si imposta una determinata temperatura questo fa in modo che la valvola moduli il quantitativo di liquido caldo necessario alla temperatura richiesta, forse da qui il termine "evaporatore". Impostando i 16 gradi chiude il circolo del liquido, alzando la temperatura apre di tanto in tanto per mantenere costante la temperatura richiesta. Di conseguenza se rimane aperta la valvola la temperatura che arriva nell’abitacolo attraverso il parabrezza e piedi è la stessa del motore, decisamente troppo anche d'inverno. Chiudendo il flusso dell’aria al parabrezza ed ai piedi questa si dirige alle bocchette centrali. Clima acceso o spento non cambia, perché?

    Perché le bocchette per il parabrezza e i piedi sono "connesse" in maniera diretta al tunnel dove si trova il radiatorino mentre quelle centrali le si può mettere in "connessione" oppure escludere tramite delle paratie collegate alla rotellina graduata per mezzo di cavo e leveraggio. Risultato se il radiatorino riceve correttamente il quantitativo di liquido richiesto funziona tutto come si deve altrimenti se riceve solo liquido caldo, come da titolo, aria calda su e giù e fredda al centro.

    Saluti
     
  7. dorin31

    dorin31 Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    guarda i fusibili io ho avuto la stessa cosa
     
  8. dorin31

    dorin31 Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    il meccanico a detto che sono le valvole ell. ma io ho guardato i fusibili e ho risolto tutto e adesso va da dio
     
  9. dorin31

    dorin31 Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    prova!!!
     
  10. dorin31

    dorin31 Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    ???
     
  11. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Ciao ragazzi io ho lo stesso problema con il mio 530d e60 dove posso trovare questa elettrovalvola? Praticamente con clima acceso sono costretto a chiudere tramite computer di bordo le bocchette superiori e inferiori perchè esce aria bollente...
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Cerca lo schema su realoem
     
  13. mirkomc77

    mirkomc77 Aspirante Pilota

    8
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    E46 320d del 2002

    SAlve a tutti, io ho lo stesso problema sulla mia E46 320d del 2002. L'altro giorno ero in macchina, fuori 30° C, dentro ho impostato la temperatura a 24° C in modalità auto. I primi 15 minuti ha funzionato con aria fredda dalle bocchette centrali e con aria fresca dal parabrezza e dai piedi poi inizia ad uscire aria rovente da sopra e sotto e sempre fredda dal centro. Ho spento e riacceso il clima ma è sempre lo stesso. Per fare uscire aria fresca dai piedi e dal parabrezza ho dovuto mettere a 16° C con le bocchette azionati sopra e sotto con la ventola al massimo. Quindi il problema è la valvola del radiatorino?
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Forse si ma se si blocca puoi impostare 16 gradi che esce aria calda lo stesso. Ma controllare è semplice.
     
  15. Betternet

    Betternet Aspirante Pilota

    8
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 150CV E46
    Volevo sapere come sbloccare o controllare se sia proprio da sostituire questa valvola (so già che il problema potrebbe essere quello visto che i sintomi sono quelli)
     
  16. Tonj89

    Tonj89 Kartista

    94
    1
    7 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    320d
    anche se un po' vecchio questo post o lo stesso problema con la mia e90 dai condotti centrali funzionano regolarmente, invece dai condotti superiore parabrezza e inferiori vano piudi esce sempre aria calda....secondo voi cosa vorrà essere....spero qualcuno possa aiutarmi.....
     
    A LeonardoS piace questo elemento.
  17. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Buon giorno a tutti, anche se questo post è un pochino retrodatato, volevo dire che ho il problema dell’aria calda che esce dal bocchettone dei piedi sempre anche se imposto il flusso sul parabrezza o sul centrale qualsiasi temperatura imposto, ho difficoltà a tenere il piede sull’acceleratore xche quasi mi brucio con l’aria calda che esce. X3 e83. Se per caso qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta, vi sarei grato. Grazie a tutti
     
    A LeonardoS piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.651
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buondì. Se hai avuto modo di leggere la discussione, potrebbe essere l'elettrovalvola del radiatorino del riscaldamento che si è guastata.
     
  19. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Si avevo letto, grazie del tuo interessamento, appena si potrà uscire faccio fare una diagnosi e poi proverò a cambiare l’elettrvalvola. Grazie mille
     
  20. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Ma mi chiedevo se per caso ci sono dei servi elettrici che comandano i vari flussi, perché l’aria calda esce solo dalla bocchetta sopra l’accelleratore, forse anche dal bocchettone dei piedi del passeggero, ma per il resto funziona tutto regolarmente. Grazie sempre
     

Condividi questa Pagina