Aria calda su e giù fredda al centro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aria calda su e giù fredda al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da firemanluca, 14 Marzo 2012.

  1. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9

    Buongiorno a tutti voi del forum,

    seguo di tanto in tanto le vostrediscussioni e i vostri consigli. Ora mi ritrovo con un problema a cui non sonoancora riuscito a porre rimedio, ho seguito anche questo reportage http://www.bmwpassion.com/forum/sho...ci-e-paratie-climatizzazione-interna-su-E46ma niente. A questo punto chiedo aiuto a voi molto più esperti di me.

    Parlo di una 316i 1900 E46 del 1999 Con ilclima (automatico) acceso (ma pure spento) dalle bocchette centrali vien fuoriaria fredda mentre da quella del parabrezza e dei piedi vien fuori calda. Oranon ho capito se dipende sempre da questa famosa rotellina (apparentementesembra che funzioni a dovere) delle bocchette centrali oppure dai motorinivari. Sapreste aiutarmi?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9
    Qualcuno sa indicarmi dove possibile recuperare lo schema dei leveraggi?
     
  3. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao , da quel che so io avendo anche fatto personalmente la modifica del 2din dovendo spostare clima e modifiche varie , ho avuto modo di vedere l'interno dei bocchettoni con gli appositi leveraggi.

    Dovresti smontare lo stereo poi estrarre i bocchettoni centrali ci sono due viti in basso ai lati dei bocchettoni e poi sono semplicemente incastrati , la rotella e' collegata da un cavetto in acciaio ad un leveraggio che fa aprire e chiudere la condotta dell'aria calda fredda e' possibile che si sia o rotto il cavo o il leveraggio o semplicemente sganciato.

    Se vuoi farti una cultura prima di metterci le mani vai su google scelta filmati e digita "modifica 2din e46" ti compariranno molti video che fanno vedere passo passo la modifica del clima per installare il 2din cosi' potrai vedere com'è fatto l'interno e come si smontano i vari stereo e bocchettoni almeno ti fai un'idea.

    Spero di esserti stato di aiuto , ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  4. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Fammi capire, aria calda su e giù, rotellina sulle bocchette centrali sul rosso, l'aria ti esce fredda?
     
  5. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Già,concordo.........:mrgreen:
     
  6. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9
    Grazie a tutti per le risposte, Salvatore seguirò il tuo consiglio, ho visto qualche video e sembra facile arrivare ai leveraggi, grazie. Quix, Mario 69 avete ragione mi son spiegato malissimo, dunque la rotellina è posizionata sui tre puntini blu quindi sul freddo, ma dall'alto sul parabrezza e sui piedi vien fuori aria calda mentre nelle bocchette centrali esce giustamente fredda. Il tutto impostando a 16 gradi la temperatura sia con il clima acceso sia con il clima spento. Dall'alto della mia "ignoranza" credo sia sballata la miscelazione dell'aria. Influenza permettendo domani proverò nell'impresa. Farò sapere.
     
  7. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ferma ferma allora e' differente da quel che avevo capito. Dunque , se la rotellina e' posizionata sul freddo e' giusto che dalle bocchette centrali esca aria fredda , perche' e' una condotta a se indipendentemente dal clima, passiamo al clima se tu imposti 16 gradi e l'aria continua ad uscire calda dai piedi e dal parabrezza le possibilita' sono 2 o si e' rotto il servo elettrico che commuta le alette di condotta ( ma che si sia rotto sia il servo del parabrezza sia quallo dei piedi mmmm) e' piu' probabile la seconda ipotesi , la sonda sul canale , la trovi smontando il clima inserita sulla sinistra del vano dove c'è il radiatorino riscaldamento proprio dietro la strumentazione del clima. Potrebbe anche essere proprio il clima , dietro ci sono vari spinotti tra tutti c'è ne uno piccolino a tre pin che comanda proprio i servi elettrici delle bocchette. Lo so' sono tante cose ma controllale tutte .

    Un ultima cosa , tu non l'hai precisato ma se la rotellina la sposti su caldo dalle bocchette centrali esce caldo? Se si la rotellina non c'entra nulla e' il resto che ti ho detto. Spero di non averti confuso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2012
  8. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9
    Grazie Salvatore seguo i tuoi consigli poi faccio sapere come è andata.
     
  9. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9
    Allora,

    oggi ho sostituito il sensore di temperatura e non è cambiato nulla. Ho scollegato la batteria per 15 minuti circa credendo di resettare l'errore. (Si può fare?)

    Niente continua la stessa anomalia, aria calda sul parabrezza e nei piedi sia con il clima acceso che spento ed in funzione areazione normale. Azionando la rotellina sui tre puntini rossi l'aria esce calda su tutte le bocchette invece posizionandola sui tre puntini blu esce fredda al centro e calda su e giù. Ho provato anche a spegnere e riaccendere il ricircolo ma niente. Cercando di capire il funzionamento sono arrivato alla conclusione che si tratta di un guasto al comando oppure della valvola che apre e chiude la mandata del liquido caldo al radiatorino del riscaldamento.

    Credo che dovrò recarmi in concessionaria e proprio ora non ci voleva.

    Saluti
     
  10. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Mi spiace tu abbia sostituito inutilmente la sonda di temperatura :confused:, non ho pensato di dirti che ti bastava misurarla con il tester#-o, quella e' una semplice resistenza variabile che quando si rompe ti da resistenza infinita altrimenti se e' buona ti da un valore che cambia in base al calore.

    Il radiatore dell'acqua calda non ha nessuna valvola che lo disinserisce quando azioni il clima in quanto deve sempre dare calore dalle bocchette centrali che come ti dicevo sono un canale a parte , serve per smistare l'aria qual'ora il passeggiero che trasporti dalla sua parte avesse piu' freddo di te, ecco che hanno creato questa condotta che puoi usarla a tuo piacimento indipendentemente dal clima.

    Prova a staccare e poi riattaccare lo spinottino a tre pin dietro la centralina del clima , attenzione e' delicato, lui aziona i servi che spostano le bocchette , vedi cosa succede dopodiche' valuta l'idea che potrebbe essere proprio la centralina del clima da sostituire :sad:.

    Ciao :wink:
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ma in lombardia fà così caldo?

    se io imposto a 16 gradi, mi esce aria calda, visto che fuori ci sono 12-13 gradi, quindi mi sembra normale, la cosa.

    o hai provato a impostare anche una temperatura più bassa?

    @multar: sull'E46 non ci sono elettrovalvole che bloccano il passaggio dell'acqua calda?

    sull'E36 ci sono e la loro rottura è un problema abbastanza frequente.

    sull'E46 non è così?
     
  12. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ma in tutta sincerita' non so se c'è una qualche valvola che blocca il flusso per qualche motivo ma cio' di cui sono certo e' che in condizioni di impianto a.c. inserito il radiatore continua a far circolare acqua calda per permettere una diversa temperatura tra il conducente ed il passeggero.

    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    ho avuto lo stesso problerma.

    La valvola che fa circolare l'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento era bloccata aperta. é facile da raggiungere, smontare, controllare.

    Puoi fare questa prova senza smontare nulla: imposti la temperatura a 16 gradi e fai un bel giro, l'acqua del radiatore deve essere al max di temperatura. Ti fermi , apri il cofano e tocchi i due tubi in gomma che vanno/vengono dal radiatorino. Se sono bollenti (non semplicemente caldi, ma bollenti come il tubo del radiatore principale) allora il problema è quello.

    Ma io ho il diesel, non so se è uguale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  14. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Non sapevo ci fosse anche una valvola , ma dove si trova ?? Ma scusa il mio clima anche in estate impostato diciamo 20 gradi se metto la rotellina delle bocchette centrali sul rosso esce aria calda dal centro e fredda sul parabrezza e dai piedi. Quindi presumo il radiatorino sia sempre caldo , o mi sbaglio ? Come funziona quindi ?

    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2012
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non sarà aria calda intesa come aria a temperatura esterna ?
     
  16. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    :-k mi metti il dubbio.

    Io ho sempre pensato che fosse normale che uscisse calda anche in estate se lo posizioni sul rosso #-o

    Non so che dire. Comunque non e' aria estera e' proprio calda.
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Allora perchè mi hanno messo la valvola? Cmq il mio problema era quello, sbloccata la valvola risolto il problema.
     
  18. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio ...... non appena avro' del tempo controllo se anche io ho questa valvola. Ma la tua dove si trova ?
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Confermo non è aria riscaldata anche tutto sul rosso
     
  20. firemanluca

    firemanluca Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Giugno 2010
    Reputazione:
    22.016
    316i E46 1.9
    Forse ho risolto,

    Si trattava proprio dell'elettrovalvola che permette il passaggio del liquido nel radiatorino per il riscaldamento. Il codice è questo 64118369805 preso da qui http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL11&mospid=47628&btnr=64_0822&hg=64&fg=18

    ho fatto così; ho fatto scaldare per bene il motore ho smontato l'elettrovalvola e con il quadro acceso ma motore spento impostavo varie temperature ma non si muoveva affatto il meccanismo. Prendendola in mano sentivo che tenteva di muoversi allora strattonandola un pò con fermezza ha ricominciato ad azionarsi. Probabilmente era solo bloccata almeno spero, ora la temperatura è uniforme su tutte le bocchette.

    Saluti
     
    A LeonardoS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina